Ciao Ragazzi, stavo guardando online un paio di "calze da neve" omologate per la nostra cara auto. Ovviamente non ho intenzione di montare gomme invernali. Qualcuno di voi le ha già utilizzate? quale modello mi consigliate di acquistare? Grazie mille in anticipo, Vi auguro una Buona Domenica :-)
Gentile utente @irbag , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Seppur più costose ti consiglierei delle ragno, almeno hai una catena vera...le calze puoi usarle solo dove c’è una costanza di neve, ossia senza asfalto scoperto dove vai a tritarle.
se devi andare sulla neve in sicurezza non considerare le calze, sono una possibilità remota di cavarsela su neve
Mmmm no, gonfiello si, ma lui dice che non te la cavi con le calze, io invece ritengo che vadano molto molto e ripeto molto bene ma solo se c’è neve.
appunto e sappiamo bene che come con le catene, è molto poco probabile trovare tratti interamente innevati, e se le catene in tali tratti puliti(e ancor più gli pneumatici) pagano dazio, figuriamoci delle semplici calze. questo intendo principalmente. Le acquistai per la precedente auto di mia moglie tanti anni fa di quella ditta famosa e costosa che le fece per prima, per il resto vado di invernali e catene per emergenza in baule, anche se mai montate nemmeno in montagna
sono sobrio pure io perchè sono uscito ieri a pranzo nel mio ristorante di pesce preferito, oggi spaghetto al sugo di aragosta a casa con due dita di Lugana Ca dei frati e una grappina
Possiedo già le Track della Maggi... ottime :-) cercavo qualcosa per quelle situazioni dove c'è quel sottile strato di neve in cui si fa davvero fatica avendo gomme estive... anche in questo caso voi consigliate di montare le Track? non sono eccessive in quella circostanza?
Può darsi siano eccessive, ma soprattutto in quella circostanza come ti abbiamo già detto fai poca strada con le calze che si tritano come vedono un po’ di asfalto (e ancor più come vedono asfalto e neve dove i giri a vuoto aumentano esponenzialmente). Poi se ti va di prenderle prendile, ma sei messo al corrente dei loro limiti e per preservarle in tali condizioni dovresti fare un metti e togli continuo; non che le catene normali, comprese le ragno, godano sull’asfalto, ma di certo sono più longeve.
Tutto dipende dall'uso che ne fai. Le calze si strappano se la ruota slitta troppo o ad esempio a fare i tornanti. Ma se uno le usa poco e con accortezza credo che qualche anno durano. Le catene sono molto più robuste ma ti smontano la macchina, sono più difficili da montare/smontare e parecchi non le sanno neanche mettere. Un amico ha comprato la T-Roc ed in concessionaria gli hanno chiesto 40 euri per le calze omologate, quindi un prezzo molto onesto. Se non avessi le gomme termiche credo che avrei le calze nel baule oppure calze e catene per ogni evenienza.
Premesso che mai mi adopererei per andare sulla neve montando pneumatici estivi, dovendo dunque solo risultare in regola quando non monto ancora gli invernali (montaggio dopo il 15 novembre e rimozione molto prima del 15 aprile), acquistai il seguente prodotto: Goodyear GOD8011 Catene da Neve Tessile Ultra Grip, M, Set di 2, Bianco https://www.amazon.it/dp/B00KSFQGNC/ref=cm_sw_r_cp_api_fab_DR9HFbFJJSFMF In ambito calze da neve, vado a memoria, dovrebbero essere tra le (se non LE) migliori.