calo prestazioni diesel: facciamo un "riassunto"? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

calo prestazioni diesel: facciamo un "riassunto"?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da resunoiz, 23 Marzo 2007.

  1. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    pierburg é la marca della valvola non so se nella tua si chiama pure cosi... credo di si... cmq in generale si chiama attuatrice perché serve ad attuare il funzionamento della turbina,della diagnosi non ti fidare perché quella non sempre é chiara e avvolte ti dice solo la pressione che dovrebbe raggiungere e non quella che effettivamente ha

    cambia queste cosucce che costano poco e che con i tuoi km ci stanno tutte quante,sono cose che vanno fatte come messa a punto :wink: ci guadagneresti cmq anche se il problema non fosse questo
     
  2. Drifter

    Drifter Aspirante Pilota

    23
    0
    20 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 120D
    ok quindi le cambio,per le candelette non centrano nulla con il problema della velocità massima?
     
  3. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    no no assolutamente,quelle servono solo in fase di accenzione e se la macchina parte regolarmente non le cambiare,io nella mia ho una candeletta che da errore in diagnosi da 5 anni.... :mrgreen:
     
  4. Drifter

    Drifter Aspirante Pilota

    23
    0
    20 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 120D
    grazie sei stato gentilissimo appena risolvo se risolvo arricchirò il forum con la mia esperienza così malauguratamente qualcuno si trovi mai nella mia situazione almeno non spenderà tempo e soldi.
     
  5. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    veniamo tutti da quelle strade...

    un po tutti siamo stati fregati da incompetenti e furboni prima di entrare qui e dopo anni di esperienza puo succedere ancora(a me é successo...)

    quindi massima solidarieta',non posso assicurarti che tu risolva il problema al 100% ma le probabilita' sono alte e cmq in ogni caso non avrai buttato soldi al vento perché come ti dicevo erano cose che avresti dovuto fare pure se non avresti avuto questo problema per avere la macchina a puntino e le sue prestazioni cosi come da appena acquistata che si perdono gradualmente e non ci si fa caso...

    facci sapere e in bocca al lupo!
     
  6. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    dimenticavo: deduco che il manicotto rotto lo hai cambiato giusto?? perché quello sarebbe palese.... il debimetro ovvero il misuratore massa aria é quello originale e nuovo giusto? non revisionato....:wink:
     
  7. Drifter

    Drifter Aspirante Pilota

    23
    0
    20 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 120D
    si ho sostituito il manicotto e il debimetro è nuovo, oggi ho lasciato l auto al meccanico e gli ho detto chiaramente cosa verificare per prima cosa e cosa sostituire come da tuo consiglio, domani sera o dopodomani mattina ha detto che mi restituirà l auto vediamo cosa mi dice e sopratutto come va, se non va bene gli ho detto che non lo pago :-) vediamo se così funziona :-)
     
  8. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    speriamo bene! incrociamo le dita,voglio escludere siano gli iniettori.. mi pare troppo presto e se fossero quelli sono pure pericolosi,facci sapere:wink:
     
  9. Drifter

    Drifter Aspirante Pilota

    23
    0
    20 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 120D
    allora sono stato dal meccanico che mi ha trovato vari problemi.

    le lamelle era quasi bloccate e non riuscivano ad aprirsi senza sforzo, non le ha rimosse perchè stavano bene.

    il collettore aveva 2 millimetri di incrostazioni e tutt ora si sta pulendo.

    poi ha visto vari errori nella centralina che elenco

    -candelette

    -sensore temperatura aria aspirazione

    -sensore aria segnale? non so cosa sia il debimetro?

    -sensore pressione aria

    ha testato le candelette tutte buona ma non arriva corrente alle candele con il quadro acceso quindi mi ha detto che anche se si accende l auto sta funzionamendo senza l ausilio delle candelette e ha detto che deve verificare il relè e il fusibile delle candelette ma non sa dove si trova e ha chiesto aiuto a me e alla community ha escluso del tutto gli iniettori e la turbina che funziona bene e anche la geometria variabile.

    ora ho ordinato il sensore pressione aria aspirata.

    conoscete i sintomi del sensore temperatura aria aspirazione guasto?

    cosè il sensore aria segnale?

    e sopratutto l auto può funzionare veramente senza candelette?
     
  10. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    domanda:quanto effettivamente il filtro vapori olio possa influire realmente nelle prestazioni e..inn che3 misura?domanda da centomilionididollari!
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se pregno i reflussi raggiungono la geometria variabile incroppandola(almeno nella mia...136 320d)
     
  12. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    si...ma quello è unn difetto a lungo termine..ma,effettivamente,cambiando il filtro vapori olio...non si migliarano di certo le prestazioni!ma è un lavoro che si fa per tutelarne la componentistica!quindi alla fine...prestazionalmente parlando...non ha nessuna influenza!":wink:
     
  13. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    mi fa piacere che parli con tanta sicurezza:biggrin:

    questo perché non conosci nemmeno il meccanismo del circuito vapori olio...

    ti assicuro al 101% che cambiando quello o eliminandolo la macchina in basso guadagna parecchio,io su due diesel bmw(320-136cv e 330-184) ho totalizzato con le 2 auto piu 500.000 km e di filtri e cavolate varie ne ho cambiati a vagoni,chiedi a chi ha esperienza o a chi conosce la "meccanica" di questi motori e ti fai smentire o confermare quello che ti dico:wink:
     
  14. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    senza le candelette la macchina non dovrebbe partire.... almeno credo... cosi era nei vecchi diesel ma forse con il commonrail qualcosa é cambiato

    il sensore temperatura aria dovrebbe essere inglobbato nel misuratore massa aria e i sensore aria segnale a intuito sembrerebbe proprio essere il misuratore massa aria che la diagnosi denomina cosi

    questo il tuo meccanico dovrebbe saperlo perché io ho piu esperienza su modelli piu vecchi del tuo e magari qualcosa é cambiato soprattutto per l'elettronica,pero tu avevi scritto che avevi gia cambiato questo componente,giusto?
     
  15. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    poreparati ad essere smentito..:lol:#-o,manco a farlo apposta ne ho tolto e sostituito uno esattamente ieri,(perche fumava bianco a minimo,e fidati che miglioramenti non ce ne sonb stati a livello prestrazionale...se non che quello di non fumare bianco a minimo...e la macchina in basso non guadagna un bel niente!visto che io non so come è fatto il circuito vapori olio(ovviamente è una tua personalissima considerazione:lol:)..potresti illuminarci?Marzo ha detto una cosa importante:la geometria tende a bloccarsi,e questo è vero...ma una volta che è bloccata..non è che levi il vapori olio e si sblocca :lol:!tutto al piu si dovrebbe intervenire conn una pulizia del sistema di funzionamento e ovviamente rimontare tutto conn il filtro nuovo!ma non è che migliori le prestazioni...
     
  16. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    apri un sondaggio e chiedi al forum per chi ha fatto questo intervento quanti di questi hanno sentito miglioramenti e quanti no,magari troviamo tutti con la tua stessa esperienza e mi convicero' che mi sono sognato tutto :biggrin:
     
  17. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    secondo me il sondaccio dovresti farlo tu,perche non hai le idee chiare sull'argomento...anche perche se cosi fosse,mi avresti esposto delle nozioni a riguardo..cosa che non hai fatto!spiegaci il perche ci sarebbero guadagni..dove..in cosa...cosa migliora?e poi..postami almeno delle prove,delle esperienze..anche se il confronto piu afidabile...sia un bel resoconto tecnico che dimostri la tua tesi..
     
  18. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    il "SONDACCIO"(evviva le scuole italiane)lo chiedevo solo "PERCHe"(evviva le scuole italiane per chi le ha fatte...)tutti potessimo avere le idee "PIu"(quinta elementare)chiare su questa divergenza di opinioni mica per vedere chi é piu' competente in materia e allo scopo stesso informativo dell'esistenza di questo forum.

    Il filtro viene collegato allo sfiato del blocco motore e montato nelle sue vicinanze; i vapori oleosi in pressione passano attraverso l'elemento filtrante che provvede a separare l'olio dai gas residui e dalle impurità; l'olio viene poi raccolto sul fondo del contenitore ed infine drenato o alternativamente rimesso in circolazione nel motore dopo essere stato rinviato alla coppa dell'olio del motore stesso; la restante parte gassosa viene invece liberata in atmosfera (sistema aperto) oppure reimmessa nel circuito di combustione tra il filtro dell'aria ed il motore (sistema chiuso)

    il sistema chiuso cioé quello con la spugnetta e non a decantazione é lo stesso che monto io

    la combustione avviene la dove c'é ossigeno e piu' quantita di ossigeno c'é meglio avviene la combustione... questo per legge fisica no perché lo penso io

    il fenomeno per capirci é simile a quello della chiusura egr

    adesso sto provando a camminare con il filtro eliminato del tutto per vedere come va ma questo é un altro argomento...

    poi ripeto la mia potrebbe essere solo una teoria ma che nella mia auto: mappata esageratamente,con il turbo piu' grosso e rettificato,scarico libero,filtro aria sportivo,misuratore eliminato,egr eliminata (intendo proprio tagliata dal tubo e buttata nel cestino) mi da ragione anche nella realta dei fatti

    ognuno faccia le sue considerazioni e da li sapremo come funziona questa cosa

    ciao:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010
  19. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    converrai con me che il "sondaccio" sia un errore di battitura...e il fatto che non stia li a mettere la "è" al "perchè" o la "ù" al "più" non siano perforza dimostranze di cio che dici,e mi chiedo..perchè vi attaccate a questi contesti quando qualcuno vi contraddice?..è un tipo di comportamento che fatico a comprendere...

    ùal di là di questo...a me non interessa se sula TUA auto super elaborata abbia degli effetti diversi:su una auto di serie o con modifiche poco invasive..nessuno qui dentro ha mai riscontrato cambiamenti delle prestazioni...anche perche al limite si puo creare si un aumento della pressione nel blocco moore..che va ad influenzare realmente poco nelle prestazioni..se non in difetto nel lungo termine come dissi in precedenza!adesso dimmi chi qua dentro oltre te abbia notato differenze....tu sei il primo che sento in cui davvero il filtro vapori olòio abbia inciso positivamente alla sua sostituzione....o,vuoi vuoi farmi passare per ignorante solo perche non ti do ragione?preferirei delle nozioni tecniche documentate...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010
  20. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    di certo non vado a rullare la macchina per sapere precisamente se e quanto migliora un auto con questo cambiamento ma l'ipotesi tecnica te l'ho data scrivendo in modo dettagliato come funziona il circuito,il resto si deduce da solo

    poi continuo a ripere io non ho attaccato te dicendo che sei ignorante o altro ma appena ho fatto le mie considerazioni in base a mie esperienze reali tu hai risposto"aspetta a farti sentire:lol:#-o" o altro non ricordo bene ma cmq deridendo un po la mia opinione,cosa non molto garbata... il resto poi da parte mia é venuto di consequenza...

    ora per non andare O.T. e rischiare il ban concludo dicendo questo spazio potrebbe essere utile a me stesso per smentire il mio pensiero e capire cosa fa coincidere nel mio caso "singolo" questo aumento di prestazioni in basso, tutto qui niente di piu'

    AIUTIAMOCI:wink:=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010

Condividi questa Pagina