calo prestazioni diesel: facciamo un "riassunto"? | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

calo prestazioni diesel: facciamo un "riassunto"?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da resunoiz, 23 Marzo 2007.

  1. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Purtroppo,avendo la moglie in fianco non sono riuscito a fare la prova.In quanto al discorso cerchi,avevo postato nelll'apposita sezione,ma non mi hanno risposto.

    Va bhe grazie lo stesso x l'interessamento. Gipsy.
     
  2. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ciao buonasera,dunque sono riuscito a fare la prova,strada piana,assenza di vento, 2à marcia in M fino a quando cambia marcia giri 4500, terza lo stesso.Ma è mai possibile che qst auto tiri da oltre 2000 giri fino a 3000? e dopo i rimanenti sono soloo giri inutili? o x meglio dire di consumo?

    Ringraziamenti Gipsy.
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quindi, i giri li prende tutti, come infatti supponevo :wink:

    Ma se in quinta o sesta non riesce a salire, c'è un problema :-k

    Premesso che è un diesel, per di più di potenza modesta, non un benzina, quindi non ha l'allungo del benzina, ne la predisposizione a lavorare a giri alti come i benzina spinti, ma comunque dovrebbe salire senza incertezze sino al limitatore di giri, sino alla quinta... Se nel tuo caso arriva veloce a 3000 e poi procede più lentamente, c'è un problema :-k
     
  4. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    E tu hai qlc ideaa? di che tipo di problema posso avere?Ah dimenticavo quasi, dopo la strigliata di oggi, negli ultimi km(15 circa) prima di rincasare mi si è accesa la spia gialla filtro antiparticolato. Domanda: ma non dovrebbe rigenerarsi da se, dopo un tot di km? Io mi sono fermato dopo circa un minuto ho spento il tutto, togliendo la chiave, ho atteso una decina di minuti, riaceso non c'era piu la spia accesa e cosi sono ricasato.Ma il dubbio rimane, ora chiedo a te ( scusa se ti dò del tu) come funziona stà rogna?

    Grazie Gipsy.
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Hai il filtro antiparticolato mezzo tappato, dovresti fare un bel tratto di strada a velocità sostenuta, ad esempio sui 100 Km/h in quarta, dicono servano qualche decina di km (la mia non ce l'ha).

    Se non risolvi, poi la spia diventa rossa, e serve il conce #-o
     
  6. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Domanda: ma non dovrebbe rigenerarsi da se, farò come mi hai consigliato. grazie Gipsy.
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Infatti si rigenera da se, quando ovviamente si verificano certe condizioni di marcia... Ma se tali condizioni non si verificano, la centralina è incapace di trovare il momento opportuno per la rigenerazione, il particolato si accumula, e........ :wink:
     
  8. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    E che rogna di auto ci siamo presi, sempre una. . . . 2 settimane fà,sosituzione batteria, ventola radiatore, lavaggio impianto refrigerante, con sotituzione al 50% del liquido, sotituzione olio differenziale (motul) filtro gasolio, filtro aria K&n. Totale un migliaio di euro. E non penso sia finita, tra un paio di mesi dovrò sostituire l'olio del

    cambio automatico, altra bastonata. Volevo dare un pò di loock esterno a questa auto, visto che ho sempre avuto, auto prestazionali e sportive, ma qui non si può, poichè ci si dissangua, solo a stare dietro alle manutenzioni ordinarie.

    Ti chiedo scusa per lo sfogo, dunque che ne pensi te( lo sò che nn è legale) se tolgo il dpf e l' egr? e forse anche i cat, che ha queso puto nn avrebbe senso di essere avendo tolto il resto? Forse e dico forse potrei avere qualche beneficio?

    Ringrazio gipsy.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    potresti aprire una discussione nella sezione giusta dove trattare tutte queste problematiche.

    sarebbe più visibile, e probabilmente avresti anche più risposte ai vari quesiti che poni
     
  10. gipsy

    gipsy Aspirante Pilota

    38
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Alla cortese attenzione di Marzo, se x cortesia mi potresti indicare, dove è il posto giusto,

    per postare lo farò sicuramente. Ringraziamenti anticipati Gipsy.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    vorrei chiarire il motivo del mio intervento.

    la discussione (vedasi prima pagina) tratta genericamente i problemi che su un motore diesel possono provocare cali di prestazioni.

    Essa credo sia da intendersi dunque come una sorta di "vademecum", ove postare notizie a tal riguardo, ed eventualmente anche le soluzioni da attuare, in modo da fornire all'utenza una specie di "guida" facile da consultare.

    immagino che anche eventuali quesiti inerenti al calo prestazionale possano essere considerati pertinenti, come pure le relative risposte.

    solo che se tutti iniziano a postare qui tutto quello che li incuriosisce , da vademecum si trasforma in una discussione indefinita.

    (vedi sotto)



    per quanto riguarda le tue perplessità circa la capacità del tuo motore di raggiungere i giri non vedo nulla di strano a parlarne qui, dato che potrebbe essere un sintomo di malfunzionamento.

    come anche parlare del possibile intasamento del fap, anch'esso possibile causa della medesima anomalia.

    analizzare invece ogni singolo problema riguardante la propria vettura credo che sia più pratico farlo aprendo una discussione ad Hoc.

    una discussione generica sul veicolo ad esempio, nella sezione E90, dove descrivere ogni perplessità sulla vettura in questione, potendo usufruire dei consigli di tutti i partecipanti a tale sezione (moltissimi saranno possessori-conoscitori di quel modello di auto)

    altrimenti con discussioni nella sezione Meccanica ed Elettronica, ove analizzare ogni singolo aspetto in modo preciso e circostanziato.

    idem per le altre domanda da porre..

    Come giustamente hai fatto, i quesiti sulle gomme-cerchi li hai postati nell'apposita sezione

    (non è detto che si ottenga subito risposta, anche perchè magari l'argomento è già trattato in altre discussioni identiche)

    l'ideale sarebbe cercare se per caso in discussioni già esistenti ci possano essere le risposte che cerchiamo.

    in caso contrario porle nelle sezioni dedicate a quel tipo di problematiche o a quel particolare veicolo, in modo da poter avere maggiori possibilità di risposta, e anche di non rendere confusione nelle eventuali discussioni già in essere..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. jappino147

    jappino147 Aspirante Pilota

    20
    0
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91 Msport
    320d 163cv fap 2007

    da un paio di giorni ho avuto uno strano calo di prestazioni

    fino a 2500-2800 giri il motore sembra morto,passati i 3000 giri torna a spingere normalmente.

    in simultanea i consumi sono aumentati a dismisura,prima la mia media era circa 17-17.5 km/litro ora è circa 12-12.5 km/litro

    nessuna avaria segnalata

    filtro gasolio sostituito circa 15giorni fa

    dite che si è bloccata la valvola egr?

    qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?

    in settimana la porto in un centro bosh per una diagnosi..........
     
  13. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

    30
    2
    20 Maggio 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    320d e90
    La turbina soffia come sempre? Potrebbe essere l’attuatore. Certamente hai necessità di una diagnosi ;-)
     
  14. jappino147

    jappino147 Aspirante Pilota

    20
    0
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91 Msport
    geometria turbina "cotta" e bloccata causa dpf tappato.
    revisionato turbina,praticamente è rimasta solo la carcassa esterna e l'attuatore(visto che risultava un ottimo stato) il resto tutto nuovo
    poi il dpf si poteva lavare,sostituire con uno nuovo o eliminare.

    ora l'auto è tornata come prima
     

Condividi questa Pagina