Calo improvviso di potenza con acceleratore a fondo e fatica a prendere i giri | BMWpassion forum e blog
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Calo improvviso di potenza con acceleratore a fondo e fatica a prendere i giri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Skyranger, 17 Giugno 2013.

  1. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    Ciao a tutti, sono terrorizzato da quanto capitatomi questa mattina sulla mia 320 d del 2006 163cv fap con 124mila km.
    Dopo un week end ferma questa mattina vado al lavoro e mi sembrava fin da subito di sentire l'auto frenata. spengo il clima, spengo le luci, apro il finestrino e ascolto.
    La mia paura era per la famigerata turbina ma stranamente non sentivo nessun rumore, non fumava e in più arrivato lentamente a 3500 giri sentivo che scalciava fino ai 4500, così per ogni rapporto inserito.
    Ho provato ad insistere, ma nulla è cambiato. Il sibilo della turbina al momento del "calcio" si sentiva regolare e di fumosità nemmeno l'ombra.
    Arrivo in ufficio. Spengo per aprire il cancello e poi risalgo per recarmi al parcheggio che dista un po'.
    1ma 2da 3za tutto regolare a 1500 giri scalcia tranquilla come sempre...ora non so cosa possa essere successo o cosa potrebbe succedere a breve ma secondo la vostra esperienza cosa mi consigliate? Incrocio le dita? Sono fuori tagliando olio motore da un paio di centinaia di km in quanto ero lontano e non potevo ma non credo che sia questa la causa.
    Attendo Vostre gentilissime e graditissime considerazioni. ciao.
     
  2. gioemme

    gioemme Aspirante Pilota

    44
    0
    21 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318d
    Primi segni di cedimento turbina
     
  3. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    15 giorni fa è successo la stessa cosa a me...nonostante il danno della tuba andata te la sei cavata a buo mercato perchè ti si è bloccata la geometria variabile e relativo attuatore causa alberino andato , consumato con troppo lasco..se scoppiava ti andava l' olio nel dpf e la spesa sarebbe stata maggiore, ancora peggio se si spezzava l' alberino con conseguenti pezzi nelle valvole...io ho risolto in questo modo...poi vedi tu ogni uno fa le sue scelte, questo è il link della mia storia turbinesca.:redface:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?201052-320d-e9x-quante-turbine-rotte-!/page29
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2013
  4. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    confermo! di ritorno dal lavoro entro in tangenziale e dopo un sibilo stranissimo velocità massima 70/h: Per evitare danni,leggendo che a qualcuno pezzi della tuba sono finiti nel monoblocco con conseguenze devastanti ho mantenuto piede leggero e sono arrivato a casa. Spento tutto.

    E ora? In conce mi spellano vivo ora leggo le vostre esperienze...non ci voleva proprio adesso porca zozza!!
     
  5. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    Giovanni Alla fine una millata ti è partita!! in conce quanto mi prenderebbero con lo stesso lavoro secondo te? Credo che percorrero la tua stradaadesso verifico anche se trovo un mecca di fiducia capace...io sono sempre andato in conce a fare tagliandi e nulla di più...
     
  6. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Se l' auto non ha più il sevice e varie garanzie scadute ..a mio pensare ti conviene seguire la mia strada...e al limite se la porti in concessionaria e ti montano una delle turbine ultima serie non è detto che ci fai altri 100 e passamila kilometri, leggi i vari post di nostri colleghi che hanno fatto sostituire la tuba in concessionaria con spese oltre i 2000 euro compreso cambio olio filtro e varie guarnizioni...che addirittura dopo poco più di 30 o 40 mila km hanno rotto nuovamente la tuba...con conseguente incazzatura ecc ecc...

    Trovati un meccanico onesto , di quelli di una volta, anche se non ha l' officina di lusso non importa, importante che sostituisca tubo mandata olio e quello del ritorno che solitamente non si trova ma lo può far lui con uno in gomma telata curvo...fagli procurare anche il kit guarnizioni compresa quella in rame rotonda che va sulla flangia dove si collega il dpf, siccome bisogna sfilarlo, fai pulire il dpf alla meglio con l' apposito prodotto e se non si sblocca spingi di pressione dopo averci messo il prodotto...olio e filto nuovi, o castrol edge 5w-30 come ho sempre usato io e la tuba non è mai scoppiata oppure a parere del mio meccanico il bardhal 5w-40 che a suo dire è migliore viste le alte temperature del dpf trasmesse alla tuba..un filtro sfiato vapori olio e via per altri 110, 130.000 km...un generico di solito lavora sui 25/30 euro ora quindi le spese le sai già...cmq, lascia che guadagni qualcosina pure lui altrimenti la prossima volta non ti farà più alcun lavoro...

    CMQ, io alla fine del tutto ho speso esattamente comprese le spese di reso tuba 890 euro!!!.

    I 99 euro di cauzione pagati in aggiunta ai 450.. mi sono stai resi al ricevimento della mia vecchia tuba...

    http://www.ebay.de/itm/Turbolader-BMW-120d-E87-320d-E90-E91-120KW-163PS-M47TU2D20-49135-MIT-DPF-/150927734777?pt=DE_Autoteile&clk_rvr_id=491635497603&hash=item2323fe77f9

    Invece questa sotto è quella che ho acquistato io senza il sensore di pressione perhè ho fatto pulire il mio, quella del link sopra ha anche il sensore di pressione che è posto non sulla turbina .. ma forse è quella rigenerata, invece quella sotto a parere del mio meccanico è nuova e anche a mio vedere... sempre compresa di attuatore, anche tu devi acquistarla compresa di attuatore perchè il tuo si è rovinato assieme alla geometria variabile....

    http://www.ebay.de/itm/Turbolader-BMW-320d-E91-Touring-120KW-163PS-MIT-DPF-M47TU2D20-49135-/160905232126?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160&clk_rvr_id=491648807907
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2013
  7. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    Ok Giovanni, trovato un mio vecchio mecca preparatore che non esercita più ma si è offerto di prendersene cure ccome ai vecchi tempi. L'unica cosa che è un po' lontano e la metterò sul carro. Volevo chiederti in privato se mi davi qualche dritta (qualora verificasse il mecca che la tuba è davvero andata visto l'assenza di fumata e nessuna segnalazione sul quadro) sull'acquisto perchè non ci capisco davvero una fava. Come li contatto per dargli le caratteristiche della mia Biemme? In kartofen mi viene difficile da capire...per ora grazie a tutti per gli utili consigli...come sempre tutti pronti a dare una mano.
     
  8. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    L' ultimo link che ti ho postato è quello dove ho acquistato la mia tuba, se vuoi puoi fare un offerta anche al ribasso ma non troppo , se viene accettata meglio per te, ma personalmente non lo farei perchè potrebbero mandarti una tuba più scarsina, la mia che mi hanno spedito era nuova....

    clicchi sul compralo subito e se hai paypal paghi subito, 450 euro compresa spedizione, poi ti arriverà da pagare tramite ebay altri 99 euro di cauzuione, che ti verranno restituiti non appena gli arriverà lo scatolo dal peso di 7 chilogrammi con la vecchia turbina...sempre sul tuo conto paypal o bonifico bancario, a tua scelta, ti spediranno uno scritto...

    La turbina che spediscono è completa di attuatore elettronico m senza guarnizioni e tubo mandata olio e ritorno olio, quelle falle acquistare al tuo meccanico compreso un buon cambio olio e filtro e anche il filtro vapori olio...

    Dopo aver cliccato sul compralo subito gli aggiungi oltre all' indirizzo, non fa mai male ripeterlo, il seguente messaggio:

    [TABLE=class: fTblUK]

    [TR]

    [TD]MIT DPF[/TD]

    [TD]BMW[/TD]

    [TD]3er Touring[/TD]

    [TD]E91[/TD]

    [TD]320d[/TD]

    [TD]2006/09-

    [/TD]

    [TD]1995 ccm, 120 KW, 163 PS[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [TABLE=class: fTblUK]

    [TR]

    [TD]

    [/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]

    [TABLE=class: fTblUK]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]Modifica il mese perchè non so la tua di che mese sia anche se non cambia nulla...

    http://www.ebay.de/itm/Turbolader-BMW-320d-E91-Touring-120KW-163PS-MIT-DPF-M47TU2D20-49135-/160905232126?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160&clk_rvr_id=491648807907&clk_rvr_id=491648807907

    PS: prima cosa da fare accertati se hai il corriere artoni nella tua zona perchè nella mia è stato l' unico che mi ha fatto 15 euro più iva per il reso in germania, tot 20 euro..altri corrieri chiedevano anche 125 euro per un pacco di 7 chilogranni...oppure un altro corriere che spedisca su quella cifra altrimenti non ti conviene recuperare i 99 euro di cauzione..

    Io i codici della tuba non glieli ho mandati, solo i dati che ti ho scritto sopra e nonostante questo la tuba è arrivata con i stessi codici della mia che avavo su...sono super soddisfatto di tale acquisto perchè nessuno in italia ti vende stessa tuba, nuova o tale assomiglia compresa di attuatore elettronico a 450 euro compresa spedizione...questo è quanto...spero che in molti ne traggano giovamento da questa mia esperienza e amino un po di più le loro bm visti anche i tempi di magra che ci sono...

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
  9. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    La mia turbina mhi aveva il seguente codice 49135-10710 , se vuoi per sicurezza mandagli anche il tuo che è stampato in rilievo sulla chiocciola della tua tuba ma penso sia uguale al mio..cmq vanno bene anche i codici 49135-0... che corrispondono alla nuova produzione...

    PS: se non sei registrato su ebay, registrati, il pagamento se non hai paypal con una qualsiasi carta di credito registrata..puoi farlo alla consegna in contanti..le traduzioni se hai internet explorer puoi farle direttamente con bing basta che ci clicchi sopra su traduci pagina..oppure copia e incolla un qualsiasi punto o frase di tuo interesse e con un traduttore online qualsiasi lo traduci dal tedesco all' italiano...insomma non dovresti avere problemi di sorta...poi fatto questa hai rotto il ghiaccio e via per altri risparmi su ebay de...come io qualche anno fa.. che mi sono comprato tutti i dischi freno e quelli anteriori su ebay decon anteriori i power disc baffati e pastiglie ate ceramic..e ora ho sempre i cerchi pulitissimi...speso metà rispetto a un preventivo di un ricambista italiano...e altre cose di tuo gradimento...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2013
  10. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri...per ora grazie ancora dei preziosi consigli.
     
  11. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Aggiornamento IMPORTANTE, UDITE UDITE...

    Questa sera tornando dal lavoro velocità normale, a volte un leggero spunto... e sento uno strano rumore in rilascio acceleratore, ho notato che l' auto faceva anche dei vuoti dopo i 1500 giri ..arrivo a casa , apro il cofano e accellero e lascio l' acceleratore e si sente un guaaa, guaa, variabile in rilascio acceleratore, non in accelerazione...sembrava come una plastica che strusciasse su una cinghia...una fucilata...chiamo subito il mio meccanico che disponibilissimo mi dice di portargliela nonostante fossero quasi le 21.00...arrivo da lui, durante il tragitto ai bassi giri vuoti continui...andiamo a provarla, la ascolta anche a cofano aperto e la sua prima diagnosi a orecchio è:" ATTUATORE CHE NON LAVORA BENE, difettato, NON FA CHIUDERE LA GEOMETRIA IN MODO CORRETTO" domani controlla il tutto meglio andando nello specifico e rismontando quello che serve...anche se ho la garanzia di un anno sono incavolato come na bestia e trovo corretto perchè mi ritengo pure io una persona corretta avvisarvi di tale inconveniente...se c' è una cosa positiva la dico se è negativa anche e quindi aspettiamo il seguito di tutta la faccenda e voi aspettate ad acquistare da tale venditore....(il meccanico mi ha detto che era troppo bello il tutto a quella cifra e ci doveva pur essere un qualcosa che non tornava e di fatto nella fattispecie è l' attuatore) Vi informerò del seguito nei prossimi giorni...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2013
  12. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    beh Giovanni, non avendo ancora effettuato l'acquisto perchè sono in attesa della dignosi del mio mecca di fiducia adesso sono ancora più frenato. Ho avuto oggi da un conoscente che lavora in officina BMW un paio di prezzi. Mi riferisce che mi può far aver una tuba di rotazione con 450,00€ con un tipo di codice, un'altra con 600,00€ con altro tipo di codice (presumo che siano le due versioni tuba prima serie e modificata dopo da mamma crucca) e poi una nuova a 950,00€. non mi ha detto se però completa di attuatore e valvola pressione. Insomma in più ci mettiamo smontaggio fap, guarnizioni, tubazion, olio e filtro e manodopera...insomma ora sono ancora più confuso. Attendiamo insieme cosa ci dicono i nostri mecca.
     
  13. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    Alberino spezzato in due causa cattiva lubrificazione e mi è andata bene che il fap nn si è riempito d'olio.

    Il problema dei longlife a volte crea questo? dice che l'olio era sporco...è vero ero fuori tagliando di qualche decina di km ma cribbio il mecca racconta che c'era tanta morchia in giro.

    Ora completa da demolitore una tuba 500€ quelle che mamma crucca vende sono revisionate a 450, 600 e nuova a 950 ma tutte senza attuatore a accessori vari...questa naturalmente non ha garanzia,riferiscono che abbia 64mila km e se non la maltratto con cambi olio con scadenza da BMW tiene. Intanto la pompa acqua trafila e presto se ne andrà all'aceto pure quella. Manodoper compreso filtro olio e olio siamo a 300€. Quindi con 800 € mi porto via la macchina che cammina ma io tutte le volte che schiaccio sull'acceleratore avrò un filo invisibile che mi stringerà l'orifizio anale di conseguenza...non so che fare ma non ho tempo di pensare...
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
  16. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    ecco fatto...purtroppo il preventivo è salito un po'...l'intercooler era pieno d'olio quindi pezzo in più da smontare e pulire, se la turbina tiene nonostante sia stata presa in demolizione con 64mila km dichiarati ho concluso con 1050,00€ compreso il carro e filtri olio e aria e naturalmente olio che però è passato ad un 5-40 full synt e cambio ogni 20000. Consigliatissimo il rispetto delle temperature di esercizio a caldo e a freddo...scaldare adeguatamente senza scannare e raffreddare bene dopo una tiratona prima di spegnere...incrociamo le dita.
     

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