Buongiorno ho uno scarabeo 250gt. L'anno scorso all'improvviso ha iniziato darmi problemi, la batteria non si ricaricava. Ho cambiato regolatore di tensione (problema non risolto) e statore. Ora la batteria si ricarica, il problema è che quando premo la leva del freno, tutte le luci si abbassano di intensità. Pensavo fosse la lampadina dello stop ed ho provveduto a toglierla per fare una prova...ma il problema persiste. Cosa può essere? Il relè di accensione che si aziona quando premo la leva?
Se il calo di tensione c'e' anche senza lampadina montata molto probabilmente e' causato da una dispersione verso massa. Bisogna verificare l'isolamento dei cavi con un tester
stacca il relè degli stop. se c'è ancora il calo di tensione allora il problema è a monte. se invece il calo non c'è più bisogna controllare il cavo che parte dal relè ed arriva alla lampada.
Allora ho fatto qualche test, non c'entrano le luci. Infatti premendo il pulsante che disattiva l'accensione non ho questo problema. Il problema si ha quando premendo la leva freno si eccita il relè che permette poi l'accensione quando si preme lo start. Ora è possibile che il problema sia nel relè? Oppure potrebbe entrarci lo statore che ho fatto sostituire da poco??
Ho ritrovato uno schema elettrico che mi ero preparato per l'installazione dell'antifurto....credo che il problema sia sulla linea della luce di stop. In effetti l'unico relè che si eccita con la pressione della leva è quello...
Se fai una foto ai piedini del rele' possiamo individuare i due pin che fanno il consenso all' Questo schema è semplificato? In rete ho trovato lo schema del 500 che e' più complesso,nel quale parla di relè iniezione con diodo. Se così fosse darei una controllata al diodo
Stacca il relè dell'accensione e rifai la prova così capiamo se il problema sta prima del rele' o dopo
ho controllato sotto la moto è ci sono i cavi che portano corrente al fanale posteriore tutti spellati, probabilmente hanno toccato la ruota...credo il problema sia lì. Domani dovrei riuscire a smontare