Salve ragazzi. Dieci giorni fa ho acquistato il mio primo BMW (320d) del 2000.Chi me lo ha venduto sosteneva che l'unico difetto di questa macchina era un calo di potenza tra i 2500 ed i 3000 giri.La macchina di fatto va in progressione fino ai 2500 per poi impuntarsi a mò d'asino.Premetto che l'ho tirata in autostrada fino ai 200 e che la macchina è rimasta ferma circa un anno e mezzo prima di essere ripresa dal ragazzo che me l'ha venduta. Come prima cosa ho deciso di fargli fare un bel tagliandino e diagnosi annessa presso un Bosch Car Service.la diagnosi non ha evidenziato nulla ,ma solamente un debimetro pigro (a detta del meccanico).Purtroppo anche dopo queste manovre il problema ancora si presenta.Mi è stato consigliato di cambiare il debimetro.Ora veniamo alle note dolenti. Ho contattato la BMW e mi sono sentito dire che solo il pezzo costa 400 € + IVA ed altri 50 € per la riprogrammazione della centralina. Altri invece come alcuni BOSCH Car Service ,chiedono dai 250 ai 500 € per eseguire il lavoro.Ora mi domando: come è mai possibile tutta questa differenza, anche in considerazione del fatto che da qualsiasi ricambista costa intorno ai 215 € ? E poi si possono ritrovare nuovi debimetri del 2000 ? La BMW Italia mi ha detto di no. Voi cosa ne pensate? P.S. complimenti per il Forum ricco di chiarimenti.
se non erro potresti mettere su, il debimetro che veniva montato sulla rover 75 da 136CV in quanto nel 2000 era costruita con pezzi bmw, dunque potresti mettere questo debimetro senza bisogno di riprogrammare la centralina, per iniziare puoi cominciare a pulire il debimetro e vedi come và, spero qualcuno ti dia delle indicazioni più specifiche, ciao
io l'ho cambiato e non mi hanno messo il bosch, ma un altro di marca tedesca che montano le mercedes, perchè a dire del meccanico sono piu' duraturi.Costo 200,00 euro con lavoro di diagnosi. Attenzione pero' io se fossi in te controllerie la valvola egr perche' io quando l'ho cambiato, la macchina andava gia meglio ma strappava ancora, allora pulendo prima e staccando poi l'egr, il problema si è risolto totalmente.
a salerno molti fanno così e risolvono : staccano la batteria x 2 ore, nel frattempo smontano il vecchio debimetro e poi montano quello dei mercedes che costa 89 eur in concessionaria MercedesBenz il cod. ricambio è : A 611 094 0048 . Dopo una 15ina di km percorsi l'auto va benissimo Questo è tutto quello che so. ciao
Praticamente costa un quinto di quello bmw, ma come piedinatura è lo stesso? ho visto sempre se il modello in questione è lo stesso che hanno le stesse tensioni d'uscita. Potrebbe essermi utile quando il debimetro mi si guasterà
Vero!!! , comunque come ha detto Christian secondo me è meglio provare con il debimetro della mercedes, costa poco e da come ho letto le carateristiche elettriche sono uguali a quella della bmw
Benvenuto Per il calo di potenza sicuramente è il debimetro, fattelo cambiare da un meccanico e ti fai mettere un debimetro non originale perchè spenderesti un botto.
il meccanico a detto che quello mercedes fa quadagnare un po , ma io non posso dire se è vero perche quando l'ho cambiato pulendo l'egr e poi staccandola non posso vedere la differenza da prima, comunque il meccanico a detto che in piu' e meno sensibile alle rotture.IO ho fatto 5000km ma fino ad ora tutto bene, retifico quanto detto prima perche nei 200 euro cera' il cambio delle pastiglie anteriori
Siete ragazzi d'oro!!!!!!!! Vi ringrazio per il supporto datomi. P.S. Posso comprare il debimetro della Mercedes Benz da qualsiasi ricambista ? E poi lo posso montare da solo senza ripogrammare la centralina ? Spero tutto si risolvi....