CALCOLO LEGGE OHM X RESISTENZA SU XENO, LED ECC... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CALCOLO LEGGE OHM X RESISTENZA SU XENO, LED ECC...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Raoul, 25 Gennaio 2005.

  1. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Dato che non ho capito un cazzo sul tipo di resistenza da mettere sull'impianto xeno after-market mi sono cimentato sullo studio delle stesse.

    Premesso che l'assorbimento deve essere simulato a 55watt (in modo che la spia del cruscotto non rompa le scatole) ,lo xeno ne ha bisogno di 35watt per funzionare.

    Quindi la resistenza deve essere da 20watt ,e quanti ohm?

    SIMBOLOGIA:
    I= corrente = ampere
    V= tensione = volt
    R= resistenza

    - una lampada da 35 watt (la potenza si misura in watt) assorbe una corrente inferiore rispetto a una lampada da 55 watt. Poichè la tensione è sempre 12 volt, quello che cambia è la resistenza che la lampada offre al passaggio di corrente: una lampada da 55 watt offre meno resistenza elettrica al passaggio di corrente rispetto a una lampada da 35 watt.

    - LEGGE DI OHM
    Esiste una relazione matematica molto semplice che permette, conoscendo due tra le tre grandezze V-tensione, I-corrente e R-resistenza, di ricavare la terza. Si tratta della legge di Ohm:

    V = R x I
    ovvero

    I = V / R R = V / I

    Come cavolo faccio a sapere quanti ampere ci stanno sui fari?

    Se ci capite qualcosa leggendo qui....fatemi un fischio

    http://www.vitobarone.it/teoria/resist.htm
     
  2. cinghiale

    cinghiale Kartista

    238
    0
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    Re: CALCOLO LEGGE OHM X RESISTENZA SU XENO, LED ECC...

    .. considera anche che, se indichiamo la potenza istantanea con P, si ha:

    P = V * I = I^2 * R oppure P = V^2 / R per le relazioni che hai indicato tu prima ..
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    La formula che lega la Resistenza (in Ohm) alla Potenza (in Watt) è questa:

    R = (V x V) / P

    Dove:

    R = Resistenza in Ohm

    V = Tensione in Volt

    P = Potenza in Watt

    percui se devi aggiungere una resistenza per far assorbire altri 20Watt che ti mancano per arricare a 55 Watt totali, questa resistenza dovrà essere di:

    (12 x 12 ) / 20 = 144 / 20 = 7.2 Ohm

    Raul, siccome in commercio non esiste una resistenza da 7.2 Ohm 20Watt, devi comprare due resistenze da 15 Ohm 10 Watt l'una e metterle in parallelo per ottenere così una resistenza equivalente di 7.5 Ohm e 20 Watt di potenza dissipabile.

    ciao e fammi sapere :cool:
     
  4. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Quoto la risposta di Gianni, facci sapere come è andata :mrgreen:
     
  5. cinghiale

    cinghiale Kartista

    238
    0
    9 Agosto 2004
    Reputazione:
    10
    .. OT: venivo a Borghetto quando ero piccolo !!!
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    però la tensione sull'auto non è mai 12V.

    a motore spento siamo circa sui 12,5
    mentre a motore acceso è di ben 13,9 - 14V

    se senza carico la batteria misura 12 spaccati con tutta probabilità non sarà più in grado di avviare l'auto.
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    vabeh.. anche se va a 13.5 - 14 vorrà dire che le due resistenze assorbiranno 12 Watt l'una e quindi 24 in tutto... non è la morte di nessuno per 4 watt in +...
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    chiaro che 4 in più o in meno non cambia! :smile:

    lo dicevo perchè così magari già che va a comprarle fa un lavoro più preciso. :wink:
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    eh.. lo so ma vedi che le resistenze non ci sono di tutti i valori... ci avevo già pensato anch'io che la tensione è leggermente più alta, ma all'atto pratico la soluzione con resistenze che esistono sarebbe stata molto più complicata.. con serie e paralleli di resistenze più piccole...

    allora non ne vale la pena.. e la soluzione ottimale resta quella delle due res. da 15 Ohm 10 Watt in parallelo... scalderanno un pò troppo ma prima che si brucino ce ne vuole.. :cool:
     
  10. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    E' buona norma utilizzare valori di potenza della resistenza 2/4 volte maggiore al valore calcolato, per stare tranquilli che non si brucia, e poi avendo una maggiore superficie di dissipazione del calore (dobbiamo dissipare 20W) ciascuna reistenza si manterrà + tiepida, di contro avremo maggiore ingombro...
    io metterei 4 resistenze da 30 ohm 10 W ciascuna, tutti in parallelo!
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    mmm.. due quattro volte maggiore è un'esagerazione e uno spreco.

    le resistenze a filo anche se scaldano un pò di più del loro massimo tengono botta lo stesso... ne ho fatte parecchie di prove... pratiche.

    Mi piacerebbe sapere chi è che ha inventato quella buona norma del maggiorare le resistenze come wattaggio da 2 a quattro volte... sicuramente un fabbricante di resistenze.. :mrgreen:

    sono quelle a a film di carbone che come superi un pò la potenza dissipabile si incendiano.. quelle a filo tengono alla grande :cool:
     
  12. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Anch'io uso quelle a filo e le faccio scaldare di brutto! :mrgreen: :biggrin: :mrgreen:

    Per tenere tengono!
     
  13. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Ne ho trovata una in ceramica da 20w con 10ohm è buona?
    E' grande quasi quando na sigaretta....esistono versioni piu piccole?


    Che burdell
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    prova a metterla... forse gli basta come assorbimento... con quella aumenterai l'assorbimento di circa 18 Watt..

    io proverei..
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    In ogni caso io preferisco avere dentro il cofano della macchina quattro resistenze tiepide anzichè 2 incandescenti...
    :biggrin:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, smerki, effettivamente se consideriamo che le due resistenze da 15 ohm 10W l'una quando dissipano 24W sono a circa 100°C...

    forse se c'è della plastica... meglio optare per le 4 resistenze da 30 Ohm al quel punto... per star sicuri con la plastica però.. non per le resistenze..

    cmq Raul fai come cavolo vuoi ma vedi di far funzionare il tutto :mrgreen:
     
  17. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Vado in conc. e mi faccio spegnere la spia!!
    ste resisteze non mi fido molto portarle a spasso nel motore...
     
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    è vero.. e poi tolgono la bellezza di 20 (DICO VENTI!!!) Watt alla potenza del motore!!

    dopo non tira più!!

    :mrgreen:
     
  19. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    :eek: :eek: :question: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    p.s.
    Sul discorso delle resistenze va benissimo che la resistenza non si interrompe, poi per quello che costano..., però ti dico che 20W sono tanti da dissipare in calore e non è il caso di avere una piccola stufetta dentro il cofano motore..
    Io sto facendo degli esperimenti x gli eye angel, devo dissipare circa 4-5 W in calore, e mettendo 2 resistenze da 9W in parallelo ti posso dire che scaldano parecchio!!! raggiungono i 60-70 °C, non riesci a tenerci le dita sopra....
     
  20. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Anche ai miei angel stanno delle resistenze...ma non sò i valori dato che stavano già comprese nel kit
     

Condividi questa Pagina