Ciao ragazzi!! Apro questo topic per parlare di questo passatempo che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio sport! Io attualmente sono un giocatore iscritto alla serie C dell FICB (Federazione Italiana Calcio Balilla)... Voi giocate spesso? Per passatempo o perchè vi piace proprio? Di solito dove fate le vostre sfide? Bar...casa di amici che hanno un tavolo? Avanti su...fatevi sentire campioni! eheheh Se qualcuno volesse delle info precise su qualsiasi cosa a proposito di questo "sport" chiedete pure! Inoltre se qualcuno di tutti noi gli piacerebbe organizzare una specie di torneo del forum di calciobalilla...si faccia avanti!! Darò volentieri una mano!!
Esattamente! E' vietato rullare le stecche...però c'è da dire una cosa: a volte ci si fa ingannare dalla rullata perchè potrebbe essere valida se con la prima rullata si effettua il tiro...se notiamo la stecca ha compiuto un giro quasi completo, inferiore a 360°...quindi il tiro, se va in gol, è da considerarsi valido. Per il mezzo gancio...ossia il trascinamento della pallina e poi il tiro con lo stesso giocatore è fallo. Il gancio cioè passaggio da un giocatore all'altro della stessa stecca è fallo. Il doppio tocco è fallo...a meno che la palla tocchi il giocatore avversario tra un tocco e l'altro del nostro omino.
Davvero? Di solito giocavo così per far incazzare gli avversari che non vedevano nemmeno da dove passasse la pallina E' da quando una partita costava 500 lire che non gioco più... quanto tempo... Le rullate non mi sono mai piaciute...
Io spiego i regolamenti della Federazione validi per un torneo serio e regolamentare. Poi logicamente se si gioca alla caxxo si può fare come si vuole..eheh No la rullata la odio pure io...ehehhe Il tavolo migliore e omologato per i tornei....e se ci giochi non ti stacchi più....perchè è veramente bello....è il Roberto Sport Champion...
Io giocavo al bar, quindi beveraggi appoggiati sopra alle porte e l'unica regola era quella di fare gol dall'altra parte.
ehhehe già....come me agli inizi...poi mi ha preso particolarmente...imparare certe cose...certe tecniche...e diventare bravino... Ora appena posso gioco sempre...x delle ore ogni volta... Mi piacerebbe avere un tavolo a casa mia...ma non ho il posto....uff....
quoto tutto, ero un bel giocatore (facevo anche dei tornei), ora sono un po' arrugginito, dovrei riprenderci un po' la mano. ciao Nicco
Azz peccato che siamo tutti sparsi...se no un ritrovo per farci un torneo tra noi sarebbe stato bello no?
bellissimo, ma potremmo ritrovarci, per un piccolo raduno, e cmq giocare. unire piu' cose insieme. ciao Nicco
Ah si anche!! perfetto!! Sarebbe molto bello anche così!! Magari con l'occasione di Modena si potrebbe fare no? Bisognerebbe sentire i grandi capi...ehehe cosa ne dicono....
A natale ai fratelli di un amico hanno regalato un calcetto. abbiamo passato 2 mesi a giocare tutte le sere fino alle 2:00 a volte le palline volavano come proiettili nella stanza troppo divetente come gioco, in compenso mi sono abraso le dita Molti miei amici giocando in porta si mettono come se giocassero in attacco ossia, con la mano sinistra con il pollice interno (verso il tavolo), io gioco con il pollice verso l'esterno (e il braccio piegato per intenderci) e li sono nate discussioni su quale fosse la posizione corretta, magari tu ci puoi dissipare questo dubbio :wink: Ogni consiglio e bene accetto!
e come fai a non divertirti con il biliardino?? Anche io passo le notti a giocare certe volte...e non ti dico quanti vetri ho sfondato ehehehe Allora per quanto riguarda la posizione da tenere...ti posso dire che l'importante è impugnare le stecce bene con tutta la mano..insomma...sfrutta tutta l'impugnatura che ti offre... Per i tiri dipende da cosa hai in mente di fare...tipo lo spondone dal terzino diretto in porta...lo puoi fare tirando a mano aperta...dando tanta potenza...ma affidandoti al caso...vista la scarsa precisione...oppure (come farei io..) tiri a mano chiusa...forza di polso...ma il tiro è preciso e dove vuoi tu! Certo, è sicuro che un tiro efficace e d'effetto non lo ottieni con il braccio piegato e il pollice verso l'esterno. Anche io quando gioco in porta tengo una posizione di attacco...e soprattutto gioco al volo....
cmq tutto dipende dalle abitudini, per parare secondo me è meglio il pollice all'esterno, per attaccare....be c'è l'attacco. dalla difesa meno cosa fai e meglio è...altrimenti ti fanno delle foto da paura..... ciao Nicco
E' sempre meglio giocare tagliando la palla. A meno che continui a palleggiare da una sponda all'altra...finchè non trovi un buco lasciato dall'avversario...e spari!! Unowen...stase ci sei anche te vero? Potremmo parlarne bene di ciò...e se troviamo un biliardino...ci facciamo anche 2 palline
Bene!! Sono contento!!! Allora a stasera... ma li alla MoKart ho letto che hanno tavoli da biliardo e roba viaria....non so se hanno un biliardino per scatenarci...boh...vediamo.... Ne parliamo bene dopo