C'è molta differenza tra 17 e 18 runflat? | BMWpassion forum e blog

C'è molta differenza tra 17 e 18 runflat?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da richard622, 18 Novembre 2009.

  1. richard622

    richard622 Secondo Pilota

    627
    1
    9 Novembre 2009
    Reputation:
    8
    bmw 320 touring
    Vorrei cambiare i miei cerchi da 16 con dei replica da 17 o da 18 e sono indeciso sulla misura. Devo montare il runflat , e vorrei qualche consiglio da voi soprattutto per il discorso relativo alla rigidità. Io preferirei montare il 18 perchè il 17 scompare nei passaruota come il 16 o comunque esteticamente il vantaggio non è così grande. Con il 18 invece l'estetica cambia, ma non vorrei irrigidire troppo la macchina o rischiare troppo per le buche che purtroppo incontro sempre sulla strada.
     
  2. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputation:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Be', piú grande è il cerchio, piú sei a rischio di rotture pneumatico/cerchio. Inevitabile.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Cosa vuol dire!??!?

    :confused2
     
  4. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputation:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Decisamente i 18! Ne guadagna la tenuta e anche l'estetica. Anche l'occhio vuole la sua parte, no? :wink:
    Non è rigidissima, te lo assicuro. I 19 si che sono estremi!
     
  5. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputation:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    La tenuta con i 17 e' molto buona ma con le 18 e' ancora meglio ovviamente considerata la maggiore impronta a terra (255 al posteriore).
    Quello che cambia tanto con i 18 rispetto alle 17 sta nella precisione di guida:wink:
     
  7. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Io ho i 17 con 255 al post.....non cambia nulla come impronta a terra.

    La precisione di sicuro è maggiore, ma è inferiore la flessibilità della spalla, a bassa velocità si ha una percezione di immediatezza della reazione dell'auto, ma in una curva veloce il rischio di perdita di aderenza con una spalla bassa è più alto.

    Poi se mi parli di macchina con tanti cavalli è un'altra storia...La spalla da 45 cmq IMHO è il miglior compromesso tra tenuta e precisione...
     
  8. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputation:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Non sono molto d'accordo sulla maggior tenuta in curva con la spalla più alta:-k anzi secondo me e' proprio il contrario:wink: imho

    Purtroppo poi con le RF la spalla lavora tanto di meno (non flette) perché rinforzata.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto e aggiungo che l'estrema rigidezza della spalla ultra-ribassata esplica la sua massima efficacia in termini di precisione su asfalti lisci e integri.
    Altrimenti, sulle nostre strade di tutti i giorni, costellate da gibbosità di ogni genere, la spalla da 35% a mio avviso è un limite da non valicare, pena un eccesso di saltellamento, con conseguente instabilità e scarti improvvisi della vettura (ovviamente accentuati negli pneumatici RF).
    Credo anch'io, quindi, pur avendo optato per i cerchi da 18, che le differenziate da 17 (225/45-17 ant. e 255/40-17 post.) rappresentino il miglior compromesso nella guida di tutti i giorni.
    Saluti:wink:
     
  10. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputation:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Infatti è proprio il contrario.
    Concordo pienamente con te. La mia macchina non saltella per nulla. Mio padre ha la berlina con i 17 RF e io sento notevolmente la differenza... Ovvio che la mia è anche un'attiva con assetto e quella di mio padre è una futura senza. Ma la precisione di guida la sento di più nella mia!

    E se leggete la prova della coupè su auto provata prima con i 17 e dopo un'anno con i 19... non c'è paragone.
     
  11. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Attenzione, non sto dicendo che tengono meno, dico solo che il "punto critico" della gomma è ritardato con una spalla 45.

    Non è una mia opinione, sono gli esperti che nella stragrande maggioranza delle prove su strada l'hanno constatato...
    E' ovvio che se hai una spalla da 65 la tenuta va a farsi benedire :D:D stiamo sempre parlando di gomme "sportive".

    Pensa che lessi su "evo" (giornale di riferimento sulle prove di auto stradali) che la vecchia mini cooper S coi 16" (di serie) dava quasi un secondo sul giro a quella più "fica" con i 17" :D:D:D
     
  12. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Infatti se leggi ho scritto che la percezione alla guida è di massima precisione, io parlo per esempio di una situazione tipo curvone al limite con una marcia alta...
     
  13. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputation:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Non è quello che dicono gli esperti della rivista "AUTO"... sostengono esattamente l'opposto.
    Comunque.. ognuno deve sentirla la macchina. Io la sento bene con i 18... mio padre è felicissimo dei suoi 17! :wink:
     
  14. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputation:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    io non faccio curvoni al limite in VI marcia.... :-D
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La supercar più supercar che esista, ovvero la Lambo Murcielago LP-670, monta cerchi da... 18!!! :wink:
     
  16. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    quote=sergiodg;3462400]Io la sento bene con i 18... mio padre è felicissimo dei suoi 17! :wink:[/quote]

    Bè non avevo dubbi su questo, li hai comprati :D:D:D
    In generale è una tendenza del momento quella del cerchio grande, le case automobilistiche fanno carrozzerie che esteticamente si sposano molto meglio con cerchi grandi. La larghezza invece è un discorso puramente di sicurezza.

    Un mio amico ha una Ferrari 328 gtb dell'88 e ha cerchi da 16" con pneumatici 205 all'anteriore e 225 al posteriore con spalla 55, ci sono stato sopra e ti assicuro che tiene discretamente la strada:D

    ho detto tutto, non penso che il tuo ne il mio 320 siano più sportivi di una ferrari da 300 cavalli....:wink:

    questo non vuol dire che non si possano fare, con "al limite" non intendevo alla velocità massima....intendevo al limite meccanico del mezzo....cioè appena prima di perdere aderenza....
     
  17. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    E la spalla?! :D:D:D:D:D
     
  18. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputation:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Nel 1988... i 16 erano un gran traguardo!! C'erano macchine con i 12 e 13!!

    Porsche, ferrari, lamborghini, hanno tutte i 19.. e la spalla... da 30 in giù...
    E' una questione di equilibrio.
    Io credo che il 18 sia un buon compromesso. Più sportivo senza dubbio dei 17 ma meno esasperato dei 19.
     
  19. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputation:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Sergio, è inutile, non ci capiamo :D

    Non è che col passare degli anni hanno scoperto che si possono fare cerchi più grandi!!!! lo sapevano anche nell'88 che si potevano fare, solo non era di moda!!!!

    La tua macchina ha 170 cv e 210 Nm, se avesse dei 17" larghi 205 spalla 45 andrebbe uguale (anzi anrebbe anche più forte :D), se poi dici che adesso puoi andare più forte in curva più spensierato sono d'accordo con te.

    Studiati un po' di dinamica dell'auto poi ne riparliamo

    ah leggi un po' qui

    http://www.quattroruote.it/auto_novita/articolo.cfm?codice=14270

    E non mi dire che la enzo non è sportiva :D:D
     
  20. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputation:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Non credo sia una questione di moda.
    E dov'è scritto che la Enzo monta i 17, anzi no, addirittura 16.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: "anteriori (245/35 ZR19) e posteriori (345/35 ZR19), appositamente realizzati dalla Bridgestone"

    Comunque non credo di pensarla solo io così... leggi anche altri post.
    Ciao
     

Condividi questa Pagina