Ciao ragazzi....leggendo in giro nel forum mi sono accorto che ci sono molte opinioni diverse su questo argomento.... Secondo voi come andrebbe fatto un buon rodaggio in modo che il motore risulti piu' fluido e performante? Quanto dovrebbe durare? In giro ho anche sentito che ormai il rodaggio non serve a nulla visto che sono gia tutti motori prerodati.....mi sembra strana questa cosa.... Che ne pensate? Grazie a tutti
il rodaggio non esiste +. ci sarebbe soltanto da usare la macchina con una certa accortezza per i primi 5-10 mila km. raggiungere max l'80% di vel max, mai tirare a freddo, controllare i livelli molto spesso, farla scaldare bene, ecc. normale accortezza, insomma..
non la scannare per i primi 1.500-2.000km poi comincia a tirarla un pò... il sugerimento di non tirarla a freddo e di farla scaldare bene vale sempre....anche dopo aver finito il rodaggio dopo una tirata intensa, non spegnere la macchina, ma fagli il cool-down.....lasciala girare a regimi bassi per qualche minuto
per la manutenzione ordinaria ti consiglio il 3d intitolato "vademecum del motore a gasolio". cercalo, è molto interessanti in alcune parti.. lì trovi tutto
Molti dicono che il rodaggio non bisogna più farlo.. che i motori escono già rodati... In parte è vero in parte no. Che i motori intesi come componenti meccaniche escano con delle tolleranze e precisioni sempre migliori è vero (vedi il primo tagliando a 30k km), ma tutti gli organi meccanici hanno bisogno di tempo per assestarsi e rendere al meglio.. il motore all'inizio è "legato" almeno 5k km senza superare i 3k giri vanno fatti.. mai a tavoletta.. poi gradualmente cominci a farlo andare per altri5 k km.. Io penso anche solo all'alberino del turbo che può girare verso i 200k giri/minuto, deve assestarsi, adattandosi ai supporti..
Ok ragazzi,alla fine sembra che basti usare accortezza e piede poco pesante....penso che il rodaggio passera' in fretta visto che faccio quasi 1000 km alla settimana... Grazie a tutti
mah io avevo la macchina da neanche un mese, ero sui 3000 chilometri, ed ho fatto una vacanza in calabria (vengo dal nord italia) viaggiando per autostrade, montagne ecc... ma usandola senza tante accorgenze... tirate ogni tanto... ecc... la macchina è sempre andata benissimo... quindi non credo che bisogna essere tanto rigorosi...
Io dopo 800km ho raggiunto la velocità massima. Adesso, a quasi 35mila km l'auto va che è una meraviglia. Se la scaldi bene e fai il cooldown, dopo un migliaio di km vai tranquillo che non rischi nulla. Ovviamente usa olio di qualità
nessuno ha detto che non ci puoi fare un viaggio lungo, anzi.. e nessuno ha detto che se ci tiri subito la macchina si ferma. è buona norma usare qualke accorgimento per allungare la vita della macchina.
Casomai, è buona regola nei primi km non fare troppa strada a regime costante (es. autostrada), ma è bene far girare il motore a regimi differenti in modo da farlo "abituare" a sollecitazioni diverse aumentando progressivamente col tempo i giri