Salve a tutti, ieri mi è venuta la brillante idea di fare un tagliandino al mio piccolo f650,compro tutto per fare il cambio olio,smonto quello che c'era da smontare,prov o a svitare il bullone della coppa dell'olio ma nulla non ci riuscivo,faccio molta fatica,poi dopo quasi mezz'ora che ci provavo ecco fatto,inizia a girare il bullone ma niente,gira e gira,il bullone gira in entrambi i sensi ma non si svita e non si avvita. Qualche consiglio su come fare???? Ho sentito di un certo elicoil,ma non so a cosa serva,qualcuno lo ha già usato o ha qualche altro rimedio??? Sono disperato vorrei iniziare ad usare la moto seriamente, e devo fare il cambio urgentemente. Accetto qualsiasi consiglio.
ma come fa a girare in un senso e nell altro senza avvitarsi e o svitarsi?? se fa cosi, ha un controdado all altro estremo del perno... svitandolo al massimo spanni la testa del perno ma il filetto no... nn lo so proprio
no dai dall'altra parte non può esserci un bullone altrimenti dovrei aprire ogni volta il motore in 2 per combiare l'olio??? Credo,ma non ne sono sicuro che la filettatura sia andata,qualche rimedio per far si che esca il bullone senza dover usare il trapano??????
infatti... nn saprei proprio... il trapano mi sa che è l unica soluzione... ma sei riuscito a svitarlo un po oppure nulla? se hai una fuga,svitalo tenendolo in trazione facendo leva con un cacciavite e vedi se combini...
Non sono esperto di motori ma sono moooolto esperto di filettature & company. Fai una prova: prendi una pinza meccanica (o pinza grip) affera la vite da svitare e mentre la giri in senso antiorario tira forte verso di te. (dico questo perchè da come descrivi la situazione pare che la vite sia spanata solo nel tratto in cui prende il filetto) Se non risolvi fatti vivo che te ne dico un'altra (ma un po' più complicata)
con la pinza meccanica ci ho provato,purtroppo se metto la pinza meccanica non posso svitare,cmq oggi faccio una piccola prova,metto un filo d'accaio dentro al bullone e provo a tirare,spero solo che funzioni.
non è che è solo a pressione??? o ancora peggio, non è che ha uno di quei meccanismi tipo il tappo delle medicine che se non tieni premuto mentre giri, la testa non si aggancia alla filettatura e quindi gira a vuoto??? prova a svitare spingendo e non tirando!
e si purtroppo da quando mi sono iscritto potrei fare storie della bmw avanzatta al posto di altri esami,speriamo lo mettano .
secondo me hai s*******to la filettatura.. però è strano.. si spana solo se la forzi davvero tanto dalle un colpetto secco sulla testa con un martellone di gomma tipo carrozzeria, magari sblocca il filetto
niente da fare,oggi ho passato il pomeriggio a cercare ti toglierlo,ma niente,il meccanico che l'ha fatto l'anno scorso l'avrà stretto con tutta la sua forza. Ho anche preso la pistola ad aria compressa,girava talmente veloce che ha iniziato a puzzare quel poco d'olio che trafila dai lati quando forzo il bullone. Settimana prossima provo con l'helicoil,cosa a me nuova e che non mi piacerebbe fare,ma in un modo devo risolvere,a fine maggio devo fare un viaggetto di 500km andata e 500km ritorno,non vorrei friggere qualcosa per strada.
sforzi e trafila?? gira ma non svita?? O_O ma che cavolo è???? mai sentito/visto/successo un casino così -.-
anche a me è la prima volta che succede,e ne ho fatti di cambi olio,anche a motore caldo,ma mai successa una cosa del genere.
A occhio e croce,,mi sa che e rotto il filo,,,piu probabile quello della sede blocco motore,,,azz se e' cosi devi rifare il filo con maschiatore e poi applicarci l'elicol (boccola filettata) ,,,,,ma per romper il filo ,,,,,c'e ne vuole insomma e di sezione larga quella vite,,,quanti CXXXX di kili ci ha messo per stringerla quello che ti ha cambiato l'olio,,,,non l'avra mica stretta con avvitatore pneumatico che usano i gommisti??????
non so come abbia stretto qul bullone,settimana scorsa ho tirato via l'olio con una pompetta e fatto il cambio,in quanto non ne poteva proprio più,e io adesso la inizio ad usare a palla,100km al giorno per 5 giorni a settimana,appena finiscono i corsi provo a mettere l'helicoil. Ne ho trovati un paio su ebay,per un kit completo vogliono sui 70 euro,il meccanico mi ha detto che non sa proprio cosa sia l'helicoil,quindi credo di doverlo fare da solo,cosa che mi proccupa un pò.
Per ora hai risolto almeno, comunque se vai da un meccanico esperto (anche d'auto) ti estrae il bullone, figurati che nella Cougar si ruppe uno dei bulloni della staffa che sorregge il motore del servosterzo, e nonostante fosse davvero strettissimo,il meccanico con un attrezzo specifico lo ha tolto via.
se non hai esperienza,,,lascia stare devi avere oltre all'elicol,,il maschiatore per rifare la filettaura,insomma devi avere tutto il KIT ,,,,,ti costerebbe una fortuna se vai ad acquistare il tutto,,,un bravo mecca,,,ti risolve il tutto in poche ore ,,,2,o tre