Bullone che non si svita | BMWpassion forum e blog

Bullone che non si svita

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da luigi83, 12 Aprile 2007.

  1. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    Salve a tutti,
    ieri mi è venuta la brillante idea di fare un tagliandino al mio piccolo f650,compro tutto per fare il cambio olio,smonto quello che c'era da smontare,prov o a svitare il bullone della coppa dell'olio ma nulla non ci riuscivo,faccio molta fatica,poi dopo quasi mezz'ora che ci provavo ecco fatto,inizia a girare il bullone ma niente,gira e gira,il bullone gira in entrambi i sensi ma non si svita e non si avvita.
    Qualche consiglio su come fare????
    Ho sentito di un certo elicoil,ma non so a cosa serva,qualcuno lo ha già usato o ha qualche altro rimedio???
    Sono disperato vorrei iniziare ad usare la moto seriamente, e devo fare il cambio urgentemente.
    Accetto qualsiasi consiglio.
     
  2. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ma come fa a girare in un senso e nell altro senza avvitarsi e o svitarsi??
    se fa cosi, ha un controdado all altro estremo del perno...
    svitandolo al massimo spanni la testa del perno ma il filetto no...
    nn lo so proprio
     
  3. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    no dai dall'altra parte non può esserci un bullone altrimenti dovrei aprire ogni volta il motore in 2 per combiare l'olio???
    Credo,ma non ne sono sicuro che la filettatura sia andata,qualche rimedio per far si che esca il bullone senza dover usare il trapano??????
     
  4. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    infatti...
    nn saprei proprio... il trapano mi sa che è l unica soluzione...
    ma sei riuscito a svitarlo un po oppure nulla? se hai una fuga,svitalo tenendolo in trazione facendo leva con un cacciavite e vedi se combini...
     
  5. EmmeSport

    EmmeSport Kartista

    75
    0
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D MSport
    Non sono esperto di motori ma sono moooolto esperto di filettature & company. Fai una prova: prendi una pinza meccanica (o pinza grip) affera la vite da svitare e mentre la giri in senso antiorario tira forte verso di te. (dico questo perchè da come descrivi la situazione pare che la vite sia spanata solo nel tratto in cui prende il filetto)

    Se non risolvi fatti vivo che te ne dico un'altra (ma un po' più complicata)
     
  6. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    con la pinza meccanica ci ho provato,purtroppo se metto la pinza meccanica non posso svitare,cmq oggi faccio una piccola prova,metto un filo d'accaio dentro al bullone e provo a tirare,spero solo che funzioni.
     
  7. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    non è che è solo a pressione??? o ancora peggio, non è che ha uno di quei meccanismi tipo il tappo delle medicine che se non tieni premuto mentre giri, la testa non si aggancia alla filettatura e quindi gira a vuoto??? prova a svitare spingendo e non tirando!
     
  8. EmmeSport

    EmmeSport Kartista

    75
    0
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D MSport
    A parer mio impossibile...



    @ master83: riuscito a far qualcosa?
     
  9. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    provo questo pomeriggio la mattina la sto dedicando a studiare diciamo.
     
  10. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    Anche tu studi davanti a BMWpassion? :mrgreen: :lol:
     
  11. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    e si purtroppo da quando mi sono iscritto potrei fare storie della bmw avanzatta al posto di altri esami,speriamo lo mettano:mrgreen: :mrgreen: .
     
  12. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.796
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    secondo me hai s*******to la filettatura.. però è strano.. si spana solo se la forzi davvero tanto

    dalle un colpetto secco sulla testa con un martellone di gomma tipo carrozzeria, magari sblocca il filetto ;)
     
  13. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    niente da fare,oggi ho passato il pomeriggio a cercare ti toglierlo,ma niente,il meccanico che l'ha fatto l'anno scorso l'avrà stretto con tutta la sua forza.
    Ho anche preso la pistola ad aria compressa,girava talmente veloce che ha iniziato a puzzare quel poco d'olio che trafila dai lati quando forzo il bullone.
    Settimana prossima provo con l'helicoil,cosa a me nuova e che non mi piacerebbe fare,ma in un modo devo risolvere,a fine maggio devo fare un viaggetto di 500km andata e 500km ritorno,non vorrei friggere qualcosa per strada.
     
  14. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.796
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    sforzi e trafila?? gira ma non svita?? O_O ma che cavolo è????

    mai sentito/visto/successo un casino così -.-
     
  15. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    anche a me è la prima volta che succede,e ne ho fatti di cambi olio,anche a motore caldo,ma mai successa una cosa del genere.
     
  16. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    A occhio e croce,,mi sa che e rotto il filo,,,piu probabile quello della sede blocco motore,,,azz se e' cosi devi rifare il filo con maschiatore e poi applicarci l'elicol (boccola filettata) ,,,,,ma per romper il filo ,,,,,c'e ne vuole insomma e di sezione larga quella vite,,,quanti CXXXX di kili ci ha messo per stringerla quello che ti ha cambiato l'olio,,,,non l'avra mica stretta con avvitatore pneumatico che usano i gommisti??????
     
  17. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    non so come abbia stretto qul bullone,settimana scorsa ho tirato via l'olio con una pompetta e fatto il cambio,in quanto non ne poteva proprio più,e io adesso la inizio ad usare a palla,100km al giorno per 5 giorni a settimana,appena finiscono i corsi provo a mettere l'helicoil.
    Ne ho trovati un paio su ebay,per un kit completo vogliono sui 70 euro,il meccanico mi ha detto che non sa proprio cosa sia l'helicoil,quindi credo di doverlo fare da solo,cosa che mi proccupa un pò.
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Per ora hai risolto almeno,
    comunque se vai da un meccanico esperto (anche d'auto)
    ti estrae il bullone,
    figurati che nella Cougar si ruppe uno dei bulloni
    della staffa che sorregge il motore del servosterzo,
    e nonostante fosse davvero strettissimo,il meccanico con un
    attrezzo specifico lo ha tolto via.
     
  19. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    se non hai esperienza,,,lascia stare devi avere oltre all'elicol,,il maschiatore per rifare la filettaura,insomma devi avere tutto il KIT ,,,,,ti costerebbe una fortuna se vai ad acquistare il tutto,,,un bravo mecca,,,ti risolve il tutto in poche ore ,,,2,o tre
     

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