BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aleefede, 29 Marzo 2010.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2015
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Grande =D>
     
  3. Antoniogpa

    Antoniogpa Kartista

    159
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d e82
    Innanzitutto ti ringrazio della risposta, sei stato gentilissimo. Comunque è 177cv sicuramente sarà pneumatica. Ha 119k km. Ora provo a staccare e ti farò sapere
     
  4. Antoniogpa

    Antoniogpa Kartista

    159
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d e82
    Allora ho smontato l egr e l ho pulita. Però quando l ho smontato è uscito un po di liquido refrigerante dal tubicino. Volevo sapere. Se devo fare qualche rabbocco oppure se fa aria nel circuito di raffreddamento
     
  5. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..nell egr non mi risulta che passi acqua del circuito refrigerante...puoi postare le ultime 7cifre dell telaio? ..comunque per provare bastava che non smontavi nulla, dovevi solo staccare il connettore della valvola che regola il flusso di depresessione per l'apertura dell egr! ..staccavi quello ed era fatta, sentivi subito la differenza, in ogni caso smontarla e pulirla non gli ha fatto male! ihih ...però ti ripeto non mi risulta che nell'egr passi acqua...ma non è che per caso hai smontato loscambiatore di calore che serve a raffreddare i gas di scarico prima di rimetterli in circolo? praticamente non so cosa tu abbia smontato ma l'egr è situata sul collettore d'aspirazione, prima dell'egr c'è la valvola a farfalla (accelleratore) e prima c'è il tubo che proviene dall'intercooler
     
  6. Antoniogpa

    Antoniogpa Kartista

    159
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d e82
    Comunque se vedi bene ci sono 2 tubicini. A parte questo l ho pulita e devo dire che grandi miglioramenti non c'è ne so stati. Inoltre posso segnalare che il terminale lo trovo abbastanza annerito.
     
  7. Dario65

    Dario65 Aspirante Pilota

    1
    0
    7 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E60
    Ciao a tutti.

    Un grazie a questo forum e a tutti gli utenti che si sono sbattuti per trovare il difetto.

    Ho una E60 520 , da anni andavo avanti con sto cacchio di difetto, le ho pensate e provate tutte , o chiesto a concessionari BMW e a meccanici ma nulla solo ipotesi e fumo , insomma nessuno alla fine finita la diagnosi ci capisce un cazz.... EGR, FAP, Pompa alta pressione...

    La mia è slamellata anche se non era il caso di farlo, comunque ho risolto con la procedura di reset dell'acceleratore descritta nei post 25 secondi ecc ecc.

    Funziona anche sulla mia che ha il cambio manuale.

    Ora la macchina è di nuovo guidabile e fluida tra i 1000 ed i 2000 nessuna esitazione , è tornata pastosa e goduriosa come era in origine, giusto per scrupolo cambio anche l'attuatore pierboug...

    Ovviamente la mia è tenuta in maniera maniacale ed avevo pulito anche la egr che non era poi cosi incrostata senza nessun risultato.

    Prima di spendere soldi inutilmente ed affidarvi a concessionarie idiote provate e seguite scrupolosamente la procedura .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2015
  8. Roby serie3

    Roby serie3 Aspirante Pilota

    3
    1
    28 Ottobre 2012
    Reputazione:
    16.214
    Bmw e90
    Ciao raga ho letto un po' di discussioni ma Nn ho trovato il difetto che ho nella mia... Forse... Io ho una bmw e90 320d km 180000 olio cambio olio a 177000 con apposito filtro olio e aria ho chiuso valvola egr elettronicamente e rimappato centralina ma tra i 1500/2000 di 3e4 marcia ho questi buchi che poi spariscono in accelerazione in più la in accensione mi borbotta.. Aiuto grazie
     
  9. robybusto

    robybusto Aspirante Pilota

    11
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 530 xd e61
    Buonasera ragazzi vi racconto la mia...

    Macchina con spia motore accesa (aumento emissioni inquinanti) pulito collettore smontata rimontata quasi tutta!!! Forse i tubi depressione forse egr forse la farfalla.. poco fa staccato contatti debimetro! Un missile!!! Sparito il vuoto tra 1600/2000 giri sembra nuova! Adesso valutazione se sostituire il debimetro o pulirlo ma penso proprio di sostituirlo. Cambiato anche il termostato motore ( quello egr 3 anni fa, visto che era esploso...) fatta rigenerazione visto che mi aveva intasato il fap sto maledetto debimetro!!! Come prima prova staccatelo e vedrete che se è lui lo capirete subito!!
     
  10. Luigie46330d

    Luigie46330d Aspirante Pilota

    2
    0
    30 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 330d
    Ciao a tutti,

    Anchio ho questo stesso problema sulla mia amata e46 330d 184cv.

    Il tutto si risolve con una bella pulizia del sensore di pressione assoluta di solito posto nel lato posteriore del collettore di aspirazione.

    Utilizzare uno dpray pulitore per contatti elettrici.

    Per sicurezza fatelo anche col debimetro e la valvola ERG.

    CIAO
     
  11. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Dato che non mi fa vedere le foto potreste postarla Di nuovo quella della pierburg e indicare il punto dove aprire per togliere il filtrino da pulire? Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2017
  12. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Nessuno??
     
  13. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Con un cacciavite a taglio finissimo,scalza questo coperchio rettangolare..il filtro è subito sotto.[​IMG]

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  14. SimoBMWe90

    SimoBMWe90 Kartista

    96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Teoricamente penso sia un comportamento da egr che non lavora adeguatamente, basta staccare il tubicino di depressione, e provare l'auto per notare subito il beneficio e quindi la funzionalità del componente. Di solito l'egr rovinata dovrebbe appunto causare anche borbottii in accensione e leggera fumosita bianca al minimo o ai bassi regimi. Se staccando il debimetro si ha dei miglioramenti, sta a significare che è davvero arrivato alla frutta. Pulendolo, non essendo a filo caldo ma a lettura ottica, se non erro, non porterà a visibili benefici, ma tanto vale provare, con pulitore per contatti che non lasci peró residui oleosi e a rapida essicazione. In tal caso se si decidesse di sostuirlo converrebbe poi farlo riiniziarlo tramite diagnosi in modo da far riadattare nel migliore dei modi il componente. L'alettovalvola pierburg invece non sapevo avesse questo filtrino, nel motore 163cv peró entra in funzione solo per attuare l'egr e le valvole all'interno del collettore di aspirazione giusto? Non per attuare la turbina come nel vecchio e46.
     
  15. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Nel 163cv ci sono due pierburg,una per egr e un'altra per lamelle collettore (è situata sotto al collettore di aspirazione).

    Quella per egr ha il filtro,quella per il collettore invece no.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  16. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ma si può togliere il filtrino senza smontare la pierburg. So che è facile smontarla ma vorrei provare direttamente.

    Inoltre riguardo la egr l'ho smontata pochissimo tempo fa e ben pulita. Ho verificato anche il funzionamento del pistoncino e si muoveva bene. Questo vuol dire che la egr funziona bene sicuramente o no?
     
  17. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Meglio spendere 2 minuti per smontarla..oltre a lavorarci meglio,la puoi pulire meglio.

    Per quanto riguarda l'egr..se il pistoncino scorre bene e la capsula di depressione é a tenuta,ti direi che è a posto.

    Anche se sarebbe da sapere se il "fungo" di chiusura tiene ermeticamente quando chiude..se così fosse (come quasi sicuramente sarà) allora la valvola è ok al 100%

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  18. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    E quindi quella sensazione di affogamento da cosa può dipendere?
     
  19. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Potrebbe essere appunto l'elettrovalvola pierburg

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  20. SimoBMWe90

    SimoBMWe90 Kartista

    96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Fai la prova del tubicino della depressione e scollegalo. È la fatidica prova del 9, lo stacchi, e fai un giro e ti accorgi immediatamente della differenza. Se è quello riattaccalo senó ti si accende la spia motore dopo un 3/4 accensioni. Così escludi la valvola e capisci che il vuoto è dovuto all'apparato del ricircolo e dopo testi la pierburg, se non è quella è la valvola egr. Nel mio caso comunque anche se avevo testato la valvola e sembrava appunto essere ok, alla fine era lei il problema, parzializzava male i gas incantandosi quando apriva tutta. Ma questo filtrino è pulibile o sostituibile? Io solitamente in officina la sostituisco direttamente per intero.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2017

Condividi questa Pagina