BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aleefede, 29 Marzo 2010.

  1. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    Salve a tutti,
    possiedo una bmw 320d e90 163cv del 2006 con i seguenti difetti:

    -tra i 1500 e 1700g/min a un filo di gas e in seconda marcia si notano bene dei vuoti, come se l'auto fosse scarburata, schiacciando un po di piu il gas, la vettura prende giri e il difetto sparisce.

    -La vettura è lenta in accelerazione fino alla 4°marcia, anche i consumi in 1°2° e 3° marcia sono anomali, la lancetta dell'economizzatore va a 20l/100km anche dando poco gas..
    sospetto sia il sensore di pressione, forse sporco(16) posto nella scatola dei collettori di aspirazione.
    Le lamelle, i meccanismi sono ok, li ho visionati in marcia con una telecamera.
    Altra cosa anomala, all'accensione l'attuatore della turbina viene tirato tutto giu e durante la marcia o richiesta di potenza, esso non varia la sua posizione...comunque l'attuatore funziona, è come se all'accensione gli arrivasse un segnale costante da qualche centralina che non lo fa variare..

    ...Vediamo se tra Voi c'è qualcuno che ha la soluzione...
    ..ah dimenticavo i km sono 88000, tagliando completo fatto a 76000, debimetro nuovo, e pulizia di tutto il circuito di aspirazione sempre a 76000km
     
  2. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Hai il FAP? Prova a passare in bmw, magari sanno qualcosa in più e con una diagnosi riusciranno a scovare il problema. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    si ho il fap, ma ho fatto diversi km a 160-170km/h per una mezzora buona...ma niente...pensavo fosse quello anche io...ma mezzora a 160 doveva essersi +che rigenerato...ma niente...

    ..in bmw non ci capiscono nulla, so piu io che loro, loro sanno solo sparare cifre a casaccio...tanto non pagano di certo loro!!

    ..i vuoi in ogni caso sicuramente non sono dovuti al fap.

    ..se c vado...quelli la prima cosa che mi cambiano snza nemmeno guardare è proprio il fap, che fra l'altro mi hanno gia cambiato con mezzo scarisco, frizione, volano, alternatore a 38000km...la marmitta cigolava la mattina a freddo...e loro così hanno cambiato tutto....hai capito che genii?! ..ma chi se li incu..!! ...nella rete bmw c'è caos e tecnici impreparati...ti consiglio comunque di non farti mai una Opel...li stanno peggio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2010
  4. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Di che zona sei?

    Ta20d
     
  5. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Tienici aggiornati....

    Ciao
     
  6. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    roma, aurelia
     
  7. ENEA79

    ENEA79 Secondo Pilota

    664
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    Stessa mia cosa mah!!
     
  8. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    siamo in tre allora! ](*,)

    con la differenza che nella mia la cosa si sente di più in 4a e 5a marcia, sempre con un filo di gas costante sui 1500giri....

    oggi è in conce per il tagliando...vediamo cosa ne tirano fuori...
     
  9. 9°artiglieria

    9°artiglieria Aspirante Pilota

    19
    0
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring
    In quattro....anzi sicuramente molti di più...non è la prima volta che leggo di questo problema; la mia (320 D del 2006 con 39000 km) va che è una meraviglia l'unico difetto è solo quello: 1500/2000 giri, filo di acceleratore in terza o quarta marcia e tende a strappare un pò, va su di giri e va benissimo. ieri l'ho tirata 1 ora in autostrada, oggi vediamo...
     
  10. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..non è che strappa...singhiozza proprio...erogazione indecisa...

    comunque il difetto l ho notato anche quando aveva 38000km...

    poi ho cambiato il debimetro e si è attenuato...solo che ora è risbucato molto accentuato come prima!! non è possibile che un debimetro duri solo 5000km!!! ...comunque per prova ne ho cambiati 2...ora lunico sospetto che potrebbe riguardare la carburazione e gestione turbina...secondo me è quel maledetto sensore di pressione nella scatola aspirazione...non so...

    Vedi al tagliando cosa ti dicono...ma non far mettere le mani al Fap!!

    ...A parte questo avete anche voi il difetto della turbina che sembra non spingere come dovrebbe, causando un accelerazione minore e consumi maggiori fino in 4°??

    ...prima anche inn terza si sentiva proprio che la turbina apriva...ora apre meno, si puo sentire da fruscio durate l'intervento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
  12. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    Grazie redicesi1

    ma non credo sia un problema di turbolag...

    sono difetti sbucati dopo questi, sopratutto quello della lentezza e della turbina...sembra proprio che apre poco, interviene, ma non da il massimo si se...

    ..potrebbe essere che la macchina ha appreso lo stile di guida tranquillo e lei si comporta da tale?? ...no scusate ho detto una caxxata...! bmw non ha fatto ancora vetture così inteligenti...e mai le farà con tutti questi difetti...non ho parole...Una Fiat costava 1/3 e durava 10anni minimo....queste bmw...non si s nemmeno se arrivano a 5anni di vita con qualsiasi kilometraggio essa sia...ti si rompe anche se la compri la metti in garage impacchettata e la tiri fuori tra due anni!!! è peggio del cristallo!!! ..e bmw le vende per titanio......MA DE KEEEEEE!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  13. Marcobmw320

    Marcobmw320 Kartista

    210
    1
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    17
    BMW 320 e90
    Ragazzi io uguale stesso problema nn so dove sbattere la testa.. poi la turbina fischia molto.. bohhhhhhhhhh
     
  14. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Io avevo stesso problema parzialmente risolto con pulizia pre-cat e del fap. I consumi si sono ridotti notevolmente (da 10 km/l sono passato a 12.1 km/l) e la macchina è rinata, con un filo di gas schizza via.

    Tuttavia a caldo ed un po quando gli pare a lei si comporta esattamente come avete descritto, ovvero sembra ingolfata ed a seghettare fra i 1700-2000 giri.

    Ho cambiato già sensore contropressione FAP e valvola pierburg, tutti i tubicini del sistema di depressione, pulito EGR e collettori d'aspirazione ed ho anche slamellato...non so cosa altro fare.....non so se sotituire debimetro o valvola a farfalla, o magari sensore del rail.....ATD hai dei suggerimenti??? Ovviamente in conce la diagnosi non da nessun errore.

    questo week end ho fatto 1500 km ed i consumi si sono decisamente migliorati ma a caldo nel traffico (a metà mattinata ed il pomeriggio) il fenomeno ogni tanto si ripresenta. La cosa strana è che la mattina presto e la sera il motore è una bomba......sembra legata alla temperatura esterna ed al tempo/umidità.....

    Dimenticavo, cambiato filtro gasolio e vari trattamenti con pulisci inettori.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  15. Pandico

    Pandico Aspirante Pilota

    36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Caspita ragazzi...

    Pensavo di essere l'unico matto...

    320 d 2006 84000 km...

    Identico problema!!

    Il fatto che in bmw nn capiscano una mazza sono d'accordo.

    Ho fatto presente il problema qualche tempo fa, ipotizzando un iniettore che nn andava benissimo... responso?

    2 gg in officina e "zero problemi"... la macchina è perfetta!!

    Se nn fosse per quel problemino sarebbe davvero perfetta...

    E' come se singhiozzasse per qualche secondo per poi tornare pulita e regolare con appena un pò più di gas... ho anche pensato a dell'acqua dentro il serbatoio (classico del gasolio) ed ho additivato 2 pieni... nulla di cambiato!

    Per ora ovvio al problema stando sempre a metà gas!!

    AleFede anche io di roma, a che bmw l'hai portata?

    Aggiorniamo questo post ragazzi, mi raccomando!!

    Chi mi spiega bene la cosa del fap e delle tiratine in autostrada?
     
  16. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    NON bisogna tirare.........

    Quando sentiamo che il FAP va in rigenerazione NON bisogna tirare il motore (il turbo ne risente) ma bisogna mettersi intorno ai 2000 giri fra i 90 ed i 130.

    Questo è quello che mi è stato detto. Addirittura alla BMW mi hanno detto 10-15 minuti a 90 km/h in 4° 2000 giri

    La mia è stata in 3 officine BMW (1 di Piacenza e 2 di Roma) ed il responso è stato sempre lo stesso: diagnosi ok la macchina è una bomba!!!!! Per fortuna l'80% dei miei problemi (alti consumi e macchina sempre poco reattiva, 2-3 secondi di ritardo fra input e reazione motore sotto i 2000 giri, l'ho risolto presso officina di un preparatore di Roma, ma mi è rimasto questo fastidioso problema che mi sta facendo inca....re non poco ma sono sicuro che riuscirò a scovare il responsabile.

    Dimenticavo anche la mia turbina sibila molto.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  17. Pandico

    Pandico Aspirante Pilota

    36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    Scusa la mia estrema ignoranza, a me forse hanno dimenticato di dirlo...

    Ma quando sentiamo che il Fap si sta rigenerando?

    Nel senso, come dovrei sentire che il mio fap è in fase rigenerativa?

    Ti avvisa, lo segnala, strilla?
     
  18. Zovo!

    Zovo! Kartista

    82
    0
    20 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    116d
    Anche se ho un 116d ho notato anche io questo problema, e proprio oggi che mi ha chiamato la concessionaria ho esposto l'inconveniente: probabilmente, dato che la centralina si "autoadatta" allo stile di guida, e considerando che sono sempre a circa 1500 giri (faccio più di 150 km al dì, con un buon 80% di strade statali libere da traffico a velocità costante) probabilmente la centralina è meno reattiva a tali giri proprio perchè rileva che faccio poche accelerazioni e viaggio a tale giri per l'80% del tempo. Ho notato che dopo una bella tiratina a circa 180 km/h il problema si affievolisce, perciò ogni pieno faccio almeno una tirata!

    Spero che mi possiate confermare questo mio pensiero, condiviso peraltro dalla concessionaria (che però ha tutto l'interesse a dire che non ci sono problemi).
     
  19. Pandico

    Pandico Aspirante Pilota

    36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    weeeee hai fatto l'aggiunta...

    te possino!!

    sai qual'era il responsabile dei consumi alti??

    tienici aggiornati e...

    eh eh eh fuori il nome del preparatore!

    scommetto che parli un omino bassetto e traccagnotto, molto simpatico e che ti derapa anche con i 20 quando prova la tua biemme... sceso dalla vettura ti dice anche quanti rossi hai preso negli ultimi 3 mesi!!

    Dai dicci dicci... :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  20. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Non so se si può dire sul forum ma veramente mi ha risolto un problema che mi assillava da un anno. E' molto bravo con gli scarichi, difatti mi ha sistemato pre cat e fap e mi ha fatto sostituire sensore contropressione el amcchina è rinata. Se i moderatori mi danno l'OK faccio il nome altrimenti in PM

    Ciao
     

Condividi questa Pagina