BMW120d 163CV lenta in accelerazione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW120d 163CV lenta in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da andrea-p, 12 Ottobre 2013.

  1. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    No mai avuto spie gialle o segnalazioni di errori, per ora.....

    Per la pulizia egr nel forum ci sono dei topic con indicazioni sul lavoro da fare, che è uguale un po su tutti i motori, comunque non c'è tanto da dire, si smonta e si pulisce dalle incrostazioni con solventi oppure, come ho fatto io con un po di gasolio e cacciavite per togliere le parti più dure.

    Il cavo che ho acquistato è un cavetto k+dcan per effettuare le codifiche e diagnosi... qui trovi un po di cose utili.

    ciao
     
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  2. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    scusa sulle nostre non bisogna chiudere il tubo del liquido di raffreddamento per smontare l'egr ?

    iihhihi se acquisto il cavo piu' in la mi fai un po di school in pvt :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> thanks appena divento bravISSIMO ti aiuto io xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  3. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Io ho eseguito il lavoro sulla mia che è una pre test con motore M47, forse nel 177 cv hanno cambiato qualcosa, anche se non credo. Cmq l'egr si trova il tubo di aspirazione poco prima del collettore ed a fianco della farfalla. Il manicotto di raffreddamento si trova sul tubo che porta i gas di scarico alla egr e non va toccato. Se cerchi nel forum mi sembra di ricordare che c é un tutorial sulla pulizia dove si vede bene.

    Inviato dal mio Xperia Ray utilizzando Tapatalk
     
  4. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    appena ti trovi passa il link :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> buon anno a tutti

    thanks
     
  5. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Forse ho trovato il motivo al problema.....

    Domenica sera si è ripresentata la solita lentezza in accelerazione (anche se ora mi sono flashato la mappa dell'alpina B3) poi oggi mentre stavo parcheggiando a motore freddo si è accesa la spia del filtro particolato. Ecco trovato il colpevole. Ora ho appena resettato gli errori con il DIS, ma immagino che torneranno quanto prima. Proverò a fare un giro in autostrada, ma ormai con quasi 200k km credo che il dpf sia da eliminare o forare.

    Si accettano consigli....

    Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Devi farti un bel pezzo in autostrada sopra i 2500 giri
     
  7. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ieri sera dopo avere resettato le spie con il DIS ho provato a fare come dici......dopo 500m mi si è riaccesa la spia del filtro intasato :evil: poi mi sono fatto circa 25km ad una velocità di circa 90-100km/h in 4a con il motore a circa 2500rpm.

    La spia non si è spenta e la macchina continua ad andare a potenza ridotta ](*,)

    Anche oggi stessa situazione......ma la spia si dovrebbe spegnere da sola quando il dpf riesce a rigenerare (dopo un po di km) o bisogna spegnerla tramite diagnosi per forza?
     
  8. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    La mia auto ha rigenerato il dpf dopo 2000 km e la spia si è spenta da sola
     
  9. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Perfetto, grazie per la tua testimonianza....mi hai risollevato un po'.

    In effetti ieri sera dopo il giretto della sera precedente ho spento la spia e cancellato gli errori dalla DDE tramite diagnosi, ma dopo circa 500m si è riaccesa la spia.

    Vedrò di fare qualche altro giretto....nel frattempo cerco di tenere marce più basse per vedere di scaldare un po' il dpf, visto che ultimamente ho fatto solo giri di max 20-30km in statale per cui a velocità medio bassa.
     
  10. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    R: BMW120d 163CV lenta in accelerazione

    Oggi ho riprogrammato la centralina DDE con la mappa originale ed è anche sparito l'errore...ho fatto un Po di km in 4a a 2500rpm e sembra tutto ok. Forse la mappa dell'alpina ha dei valori più restrittivi sulla contropressione allo scrico e segnala l errore..... Non so perché non rigenera....mistero.

    Mi dispiace perché prima andava decisamente di +.

    Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
     
  11. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao vi aggiorno sulla situazione,forse sono riuscito a capire l'origine dei problemi.

    In questi giorni ho utilizzato la macchina monitorando le temperature dell'acqua motore ed ho notato che non supera i 65C nemmeno dopo un viaggio di 80km in autostrada. La cosa strana è che da fredda si scalda rapidamente infatti in circa 5 km già esce aria calda, poi non supera i 65C. Probabilmente sarà il termostato da cambiare, cosa che farò a breve.

    Ho subito pensato che per rigenerare il dpf la temperature deve essere superiore ai 75 gradi per cui se non li raggiunge la centralina non rigenera, il dpf si intasa e la macchina non va e mi da i problemi che lamento.

    Ho prontamente inserito un foglio di cartone davanti al radiatore e sono partito per un giretto....la temperatura ha raggiunto i 75 gradi ed è magicamente partita la rigenerazione che è durata circa 15-20km. da questo momento l'auto ha ripreso a funzionare correttamente e tira bene anche ai bassi.

    Spero che possa essere di aiuto a qualcun'altro, appena ho cambiato il termostato vedrò di riaggiornarvi.

    Ciao
     
  12. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ieri pomeriggio ho sostituito il termostato ed oggi ho utilizzato l'auto per un breve tragitto e la situazione è migliorata, ma fatica ancora a raggiungere la temperatura di regime :-k

    All'accensione l'acqua si scalda molto rapidamente fino ai 50°C che raggiunge in circa 3 km poi cresce molto lentamente e quando rallento cala subito di 2 o 3°C per riguadagnarli in accelerazione quando il motore lavora maggiormente. In pratica viaggiando con un po di traffico senza mai superare gli 80km/h in 15km sono arrivato a circa 65°C, ho lasciato la macchina ferma per 2 ore ed ho rifatto il percorso inverso però partendo con il motore caldo in pochi km ho raggiunto circa gli 80°C però ho fermato il riscaldamento interno dell'abitacolo per un piccolo tratto.

    Con il riscaldamento attivo e viaggiando a velocità codice con un po di traffico fatica a superare i 70°C....o meglio forse servono più di 20 km di marcia.

    A questo punto chiedo se anche a voi la temperatura dell'acqua fatichi così tanto a salire quando viaggiate nel traffico (non in città) a velocità nonno max 80-90km/h.

    Considerando che oggi la temperatura ambiente era circa 10° mi sembra un po strano.....forse dovrei tirarci un po di più, ma mi servirebbe una ruspa davanti per spostare tutti quelli che vanno a spasso per strada senza superare i 60 :evil:

    ciao a tutti
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Cambia termostato è rotto.
     
  14. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    anche la mia ci metteva una vita ad arrivare ad 80!! d'inverno dopo 20km era ancora a 70 gradi
     
  15. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ma l'ho cambiato sabato pomeriggio....a questo punto dopo il viaggio casa/lavoro di stamattina con circa 5°C dove il motore in 16km non ha raggiunto i 70°C comincio a pensare che il termostato originale non faceva poi così schifo :evil:

    @ Zeus

    grazie per la testimonianza, almeno non sono l'unico.

    Stamattina stavo pensando che mia vecchia auto (golf 3 1.9 tdi del 1997) raggiungeva i 90°C in meno di 10km. Al tempo lavoravo a 5 km da casa e la lancetta arrivava quasi alla temperatura di regime anche in inverno. :-k

    Boh comunque almeno adesso so che se avrè altri problemi col dpf reifilo il mio bel cartone davanti al radiatore :evil: e via.......nemmeno fosse una fiat uno!!!!
     
  16. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma almeno le alette dell'efficent rimangono chiuse??
     
  17. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    La mia è una prerest con motore M47...non ho le alette :redface:
     
  18. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    pardon l'avrò letto da qualche altra parte!!
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    hai cambiato anche il bulbo del termostato? di solito li vendono separati
     
  20. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    R: BMW120d 163CV lenta in accelerazione

    Cosa intendi per bulbo? Scusa la domanda stupida, ma ognuno usa dei termini diversi.

    Io ho cambiato il termostato a molle con i piattelli che si aprono a 88℃, con il relativo supporto plastico.

    Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
     

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