BMW120d 163CV lenta in accelerazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW120d 163CV lenta in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da andrea-p, 12 Ottobre 2013.

  1. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato risposte al mio problema.
    Provo a spiegarmi, la macchina 120d del 2006 163CV ha ormai 190k km e fino a poco fa andava benissimo, ora da qualche tempo è diventata veramente lentissima in accelerazione, specialmente in 5a e 6a marcia. In pratica sotto ai 2000 giri è lentissima ad accelerare ed è praticamente impossibile effettuare i sorpassi, poi oltre i 2000 giri la situazione migliora leggermente ma non è ancora normale. L'erogazione è fluida nel senso che non ci sono buchi o strappi anche ad andatura costante (come nei casi di problemi all'egr) ed il motore lentamente accelera fino ai 4500giri. Dopo i 3500 giri l'accelerazione sembra "quasi" normale.

    Cercando nel forum ho individuato alcune possibili cause: EGR intasata, DPF intasato, Attuatore turbina rotto.
    In questi giorni ho effettuato alcune prove che vi elenco, l'egr la ho pulita questa estate, quando ho anche verificato lamelle e collettori, per cui è pulita. Oggi ho verificato i tubini di del vuoto che comandano la pierburg e funzionano, appoggiando un dito al tubo si sente aspirare e ricollegandolo la valvola si attiva e cambia il rimore del motore, per cui credo che funzioni.

    Il dpf credo non abbia problemi in quanto oltre i 3500 giri il motore lavora quasi bene ed il problema peggiora ai bassi. Anche dopo vari viaggi di qualche centinaio di km in autostrata non è cambiato nulla.

    A questo punto resta la turbina che lavora agli alti e sembra assente ai bassi, per cui oggi pomeriggio ho verificato l'attuatore che si muove correttamente (lo ho azionato a mano) a motore spento, poi inserendo l'accensione si posiziona nella posizione di lavoro e non è più possibile muoverlo a mano, per cui credo che funzioni.

    Bene, dopo questo papiro che ho scritto non so più cosa pensare ed aspetto i vostri cosigli.......voglio ritrovare la mia vecchia belva.
    Forse potrei acquistare un cavo obd e provare ad effettuare una diagnosi, è possibile con il pc? Credo sia possibile installare il dis ed effettuare diagnosi, me lo confermate?

    Ora aspetto consigli.

    Grazie e ciao a tutti
     
  2. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    Per diagnosi minimali vanno bene anche le interfacce economiche tipo elm327 che però leggono solo centralina motore e non gli accessori, però difetti lato scarico te li rileva, se decidi invece di mettere su un sistemino pc con dis dovrebbe già esserci una guida sul forum mi sembra di ricordare, in ogni caso ti serve una interfaccia che funzioni con protocollo vag k-can
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    molto probabilmente se l'aspirazione è ok devo imputare questa lentezza al debimetro sporco.Fai una prova semplice scollegalo e vedi se l'auto va meglio.
     
  4. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao, in effetti avevo già pensato anche a questo e ieri mattina ho provato anche questo, ma non cambia nulla tra debimetro inserito e scollegato ](*,)

    Leggendo in altri post, mi sembra di avere capito che forse il debimetro devrebbe limitare la potenza per cui il motore fatica agli alti e strattona ai bassi, per me è il contrario.

    Altra cosa che ho rilevato sono i consumi perfettamente in media, con l'ultimo pieno ho percorso circa 850km, per cui mi sembra un buon risultato.

    Ieri pomeriggio ho fatto un giro di circa 220km ed al ritorno sembrava andare meglio......stamattina nel tragitto casa/lavoro l'auto andava decisamente meglio, anche se non è ancora "normale".

    Bho non ci sto capendo nulla !!!! Se scopro che è il dpf intasato lo svuoto con il trapano.....poi mi servirà un mappatore per togliere le rigenerazioni :lol:

    Ciao a tutti
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Esce fumo nero oppure ha un rumore cupo?
     
  6. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    ](*,)

    No non fuma, avevo pensato anche io alla rigenerazione del dpf, per cui inizialmente non gli ho dato importanza, poi anche dopo giri in autostrada ed una "bella tirata" in montagna non è cambiato nulla, per cui mi sono un po preoccupato.

    Anche in passato avevo notato dei periodi in cui andava un po meno e li interpretavo come rigenerazioni, infatti duravano pochi giorni e dopo un giro in autostrada scompariva tutto. Nei giorni scorsi invecie era proprio ferma ai bassi.
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Quanti km hai?
     
  8. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    R: BMW120d 163CV lenta in accelerazione

    190k km

    Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
     
  9. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    I filtri come sono??Basta un pieno di gasolio sporco che dici addio al filtro gasolio!!

    Da controllare:

    Debimetro, egr, manicotti vari del turbo e i.c., filtri aria e gasolio, diagnosi x vedere se va in soft recovery o limp recovery causa turbina o altro.
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il dpf lo garantiscono per 200.000 mila km ma è probabile che il tuo sia intasato ,ti consiglio di smontarlo e riempirlo di benzina e lasciarlo un notte cosi' ,al mattino scoli la benzina e con una idropulitrice lo pulisci per bene. Nel 320 d di un amico è tornato in buono stato .
     
  11. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Non sempre è così facile.

    A volte si fonde basta vedere a che temp lavora un dpf e a che temp fonde la ceramica!!

    Capitato su varie molte.......troppe forse è meglio 500!!

    Se così fosse.......lo elimina il dpf, il motore ringrazierà sicuramente idem l abiente e le persone, la revisione la si passa uguale.

    Alcuni fanno dei buchi col trapano 4/5 buchi e lo lasci su il dpf, la centralina non rompe (sono contrario ma l ho visto fare) costo irrisorio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  12. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Grazie a tutti per i suggerimenti, effettivamente sono suggerimenti che condivido in pieno, i filtri sono stati sostituiti al precedente tagliando 10k km fa (compreso gasolio), comunque il fatto che il difetto si presenti meno a piena potenza mi fa dubitare sia imputato a filtri o dpf intasato......se così fosse il motore dovrebbe faticare di più agli alti, quando verrebbe a mancare gasolio, aria o si trova il tappo dopo la turbina.

    Comunque anche ieri ed oggi il motore sembra quasi normale, ora è solamente un po' più lento ai bassi, ma non così tanto come i giorni scorsi, dove era veramente piantato.....:-k

    Non so, vedrò di procurarmi un cavo per diagnosi e verificare se c'è qualche errore......immagino che per escludere le rigenerazioni del dpf e svuotarlo completamente bisogna andare da un professionista..

    ciao a tutti
     
  13. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Filtro sporco singhiozza nel punto di coppia max li te ne accorgi di più quindi tra i 1.800/2.200 giri.

    Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    fatti una bella tirata anche di 10/20 km a velocità andante ,se il dpf non è totalmente intasato difficilmente comparirà qualche spia.
     
  15. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Domanda forse stupida , ma se uno non riesce per motivi di limite , fare esempio gli 80 o circa tenendo il motore a 3000 giri o più , ha lo stesso effetto ti mantenere gli stessi giri però a velocità più elevata ?? lo chiedo per sento sempre dire vai a velocità sostenuta per pulirlo :-k
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    credo che i due sistemi si equivalgano
     
  17. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Vi aggiorno della situazione, settimana scorsa ho parlato con un meccanico della situazione (senza visionare la macchina) e lui ha escluso il dpf in quanto se ci fossero problemi di intasamento ci sarebbe la spia di anomalia, secondo lui è il debimetro il responsabile in quanto dopo 190k km ha già fatto anche troppo.

    A questo punto ero quasi convinto a comprare un debimetro nuovo, ma martedi l'auto ha ripreso a funzionare regolarmente 8-[ il giorno prima avevo smontato il debimetro per leggere bene i codici e comprare il nuovo e lo ho rimontato senza nemmeno pulirlo.

    Ora non so se effettivamente è tornata normale al 100% o quasi, in quanto non ho riferimenti precisi però almeno ora anche in 5a e 6a l'auto ha ripreso a tirare.

    A questo punto non so più cosa pensare :-k , ma soprattutto il debimetro lo cambio?

    Se decido di cambiarlo pensavo di acquistarlo sulla baia, ho visto che si trovano anche non bosh a prezzi di circa 100€, mi ci posso fidare o meglio spendere di più e stare sull'originale bosch?

    Grazie a tutti per i consigli

    ciao
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    scollega il debimetro e prova la macchina se va meglio allora è lui se non noti differenza il debimetro non centra nulla.
     
  19. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione, da allora non ho più fatto nulla ed il problema è rimasto a fasi alterne, nel senso che a volte si presentava in misura maggiore, mentre altre volte il motore sembrava quasi normale.

    La settimana scorsa mi è arrivato il cavo obd e tramite INPA ho cancellato la memoria errori e messaggi.......non ci crederete, ma ora il motore sembra quasi normale, la mancanza di coppia ai bassi si è decisamente attenuata ed il motore adesso tira molto meglio :lol:

    Ora anche in sesta dai 1600giri inizia a tirare, poco, ma credo sia una caratteristica di questo motore. Altra prova che ho effettuato è in velocità prossima ai 100kmh accelerare tramite il cruise control, ora si sente chiaramente che il motore spinge bene, mentre prima anche tramite cruise control era decisamente fiacco.

    Dopo qualche prova sono ricomparsi solamente gli errori relativi alle candelette dei cilindri 1, 2, 3, per il resto tutto pulito.....forse c'era qualche errore in centralina ed il motore viaggiava a potenza ridotta :-k

    Ora aspetto qualche giorno per vedere come si evolve la faccenda.
     
  20. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    visto che sei uno con cosi tanti km te mai cpaita la spia gialla motore accesa fissa ?

    mi da questi errori http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?277487-Errori-trovati-da-centralina

    prima del 2 il mio meccanico sta pieno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    pensavo di pulire l'egr ecc prima di provare a cambiare quel sensore ma non trovo le guide, ho provato senza ma la vedo dura causa mancanza di chiavi giuste...

    PS DOPO questo errore a me pare che la macchina consumi molto piu e vada molto piu veloce, specie in ripresa.

    ps linkami dove acquistare quel coso per la diagnostica che azzerra gli errori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps crea una guida pulizia egr di debimetro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013

Condividi questa Pagina