La conferma di tante voci che circolavano sul web in merito alle nuove imminenti versioni della bellissima BMW Z4 e89 ci viene fornita direttamente dalla casa tedesca in occasione del Salone di Francoforte 2011. Il processo di rinnovamento della BMW, che vede demolire i motori di alta cilindrata in favore della tecnologia "TwinPower Turbo" ha riguardato anche la Z4 e89 nelle versioni 23is e 30is: esce di scena il mitico 6 cilindri in linea in favore di un 4 cilindri 2 litri turbocompresso. Le sDrive 28i e 20i saranno le entry level nel listino BMW per quanto riguarda la Z4 e89. Sulla BMW Z4 sDrive28i il quattro cilindri da 1997 cm©ø eroga una potenza di picco di 180 kW/245 CV, disponibile a un regime motore di 5000 g/min. La potenza massima è dunque solo leggermente inferiore a quella del sei cilindri da 190 kW/258 CV. Ma a livello di elasticita, il nuovo propulsore supera il modello precedente disponendo di una con una coppia massima di 350 Newtonmetri. Per quanto riguarda la BMW Z4 sDrive20i dalla costruzione di base identica e dotato di una tecnica d'iniezione e di sovralimentazione modificata ed eroga in questa versione 135 kW/184 CV a 4 800 g/min. La coppia massima di 270 Nm viene raggiunta a 1 250 g/min. Nonostante il guadagno di 20 Newtonmetri, il risparmio di carburante misurato nel ciclo di prova UE rispetto al modello precedente BMW Z4 sDrive23i con motore a sei cilindri è anche di 1,7 litri per 100 chilometri, dunque del 20 percento circa. La Roadster accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, la velocità di punta è di 235 km/h Fonte ReportMotori.it
Grazie Mark! Mi sembra di leggere una cosuccia interessante: sembrano aver cambiato i paddles al volante... Ora uno scala e uno sale di marcia!! Spero li abbiano fissati giustamente sul piantone!!!! Ciao
Grazie M@rk... Personalmente il dato che mi impressiona di piu, non proprio in maniera positiva, è la potenza massima del 20i a soli 4.800 giri, incredibilmente bassa per un benzina, così a memoria non ricordo nessun benzina sui due litri dell'ordine dei 90cv/l con la pot max prima dei 5 mila giri e voi ? La zona rossa sul contagiri sono curioso di vedere dove la faranno iniziare.... a 5 mila giri ? Poi sono curioso quando lo proveranno come troveranno l'erogazione, perchè a meno di un incattivimento sui 3 mila giri o poco piu, qua si potrebbe ipotizzare di avere un motore che si tirerà come un treno da regimi poco sopra al minimo, ma anche che darà poche emozioni. Inoltre considerando anche che avrà sicuramente rapporti piu lunghi del 23i, girando piu basso e a fronte di vel massime simili, andando a spasso si starà spesso intorno ai 2 mila giri, che vuol dire che "tirare una marcia" significherà avere solo 3mila giri a disposizione, o poco più, di erogazione utile.......un'erogazione a mio avviso.... un po' "cortina", idea mia ovviamente, ma se così fosse, rumore e consumi e a parte, perdonatemi il paragone ma ha tutta l'aria di sembrare un'erogazione da ... turbo diesel. E a meno che in bmw non abbiano fatto un mezzo miracolo, con una buona coppia massima a giri cosi straordinariamente bassi, dubito che in allungo, inteso come la parte di erogazione che segue il punto di pot max, potrà poi essere... molto "vivo".... solo un'idea mia, ripeto, però non credo mi sbaglierò di tanto....
Esatto teo: " Il bilanciere destro serve ad aumentare la marcia, quello sinistro a scalarla. In combinazione con il cambio automatico a otto rapporti la dotazione di serie include anche un nuovo selettore di marcia. "
Bravo! Bookmarlato anche il blog. Per qualche mod: riuscite ad accorpare un po' di thread sparsi in giro delle nuove motorizzazioni?
direi che si deve aspettare la prova dei motori, ma mentre per il 28i prevedo buone impressioni, per il 20i siamo al vero entry level, piu' che per prezzo, prima di tutto per prestazioni da guida tranquilla...il 23i dava alla macchina il brio sufficiente per divertirsi, il 20i e' sottodimensionato per prestazioni, anche se sara' piu' facile rimediare con una mappatura ( i turbo danno di piu' in tal senso, ma a discapito dell'affidabilita' alla lunga)...il 28i ora e' per forza di cose il motore di partenza piu' adatto per questa macchina, anche se le spese di gestione faranno la differenza
ok, ma i dati parlano da soli...velocita' piu' bassa, accelerazione piu' lenta, quindi motore e prestazioni da guida meno brillante...non dico che sia ferma, se arriva in fretta a 200km/h bastano e avanzano in strada, ma manchera' di brio rispetto alla macchina che sostituisce...comunque, aspettiamo le prove...anche qui, secondo i dati, molti danno la 23i per una macchina con prestazioni da statio wagon...il problema son quelli che la guidano che dicono lo stesso pero'...quindi anche la prova sara' da v edersi sino a che punto fara' fede per le impressioni di guida
probabile, ma alla fine conta chi la compra e a giudicare dalla slk i modelli piu' venduti sono quelli meno potenti e per questo anche meno costosi...molti puntano piu' all'immagine data dall'auto che alle prestazioni, oltre che a minori spese di gestione...c'e' chi dice che son pochi euro di differenza sui consumi, sull'assicurazione, sul bollo, sul prezzo di acquisto, etc...ma tutte queste voci messe insieme fanno la loro differenza per molta gente e quindi determinano il maggior successo dei modelli con motore meno potente, e' un dato di fatto
grazie Mark per i dati. il nuovo cambio automatico a 89 marce l'ho provato sulla nuova serie 1 e devo dire che è ottimo sopratutto in modalità sport con i paddle e meno male che hanno sistemato i paddle della Z4.
Grazie M@rk /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Allora ... sperando di farvi cosa gradita nell'attesa che la provino anche da noi vi metto le prime prove della 28i che hanno fatto gli americani, fra le cose da sottolineare, dicono tutti sia meglio della precedente 30i, ma chissa perchè mi fiderò di piu quando sarà qualcuno di voi a provarla piuttosto che qualche rivista che può avere interessi ad enfatizzare i pregi ed a sorvolare sui difetti; poi dicono abbia un bel suono e per chi si domandava quanto spazio avanzerà nel cofano, ci sono le foto, direi che spazio non ne è avanzato molto....imho. http://www.motorauthority.com/news/1065453_2012-bmw-z4-sdrive28i-first-drive http://www.automobilemag.com/reviews/driven/1108_2012_bmw_z4_sdrive28i_first_drive/index.html http://www.roadandtrack.com/tests/drives/2012-bmw-z4 http://www.autoblog.com/2011/08/19/2012-bmw-z4-sdrive28i-quick-spin-review/ Buona lettura a tutti :wink: e fatevi sotto con i commenti....costruttivi
Mamma che brutto il vano motore... Dalla fine della bancata al muso credo ci saranno 60 cm, ma forse ben di più, è quasi tutto tubi!!! Che vada meglio è assolutamente possibile, anzi, spero, perché sarebbero un po' idioti ad abbandonare un'icona come il 6L per un motore di nuova generazione che faccia andare peggio la macchina... Poi i gusti sono gusti, preferirei cilindrate superiori e 6 cilindri in linea per il comfort di marcia e per tecnica e sound caratteristico. Qualcuno ha i dati dei pesi?