Dopo l’attenzione riservata alle nuove Audi Q5 e Mercedes GLK, si avvicina a piccoli passi anche il debutto mondiale (fine 2009) della seconda generazione della X3 (di cui vi proponiamo un render). Il SUV medio della BMW, sarà basato sulla piattaforma della serie 3 E90 ma, probabilmente, erediterà l’architettura sospensiva anteriore dalla X5, dotata di sospensioni a quadrilatero. Dal muletto, ancora pesantemente camuffato, si distingue chiaramente come i gruppi ottici anteriori e posteriori siano praticamente definitivi e che, nel complesso, la nuova X3 si configurerà come una piccola e più sportiva X5. Le dimensioni, come consuetudine degli ultimi modelli, cresceranno di qualche centimetro per garantire maggiore vivibilità agli occupanti e più spazio ai bagagli. Non mancheranno le ultime “chicche” viste su X5 ed X6 come il night-vision, l’head-up display e persino i sedili con funzione massaggiante e ventilante. Il comparto motoristico sarà di altissimo livello con motori aspirati o biturbo benzina con iniezione diretta e turbodiesel common-rail mono e biturbo, ma sarà probabilmente presente anche una variante ibrida (di cui però non si conoscono ancore le specifiche tecniche). L’interno invece sarà impostato sulla base di quanto visto sulla nuova serie 7 (dalla foto spia è visibile la nuova strumentazione con tecnologia “Black-panel”), caratterizzato da una migliore integrazione dello schermo dell’iDrive nella plancia. Con buona possibilità ne verrà realizzata anche una versione “coupè”, la X4 e, molto probabilmente, persino una variante “M”.
Sembra un piccolo E70, non ha sicuramente un design che farà troppo discutere (bene o male l'importante è che se ne parli). Spero solo che la BMW non si metta a fare tutte macchine uguali semplicemente scalate per qualche coefficiente. Mi sembra che per ottenere questa si possa fare: E70 x 0.85 = nuova X3 Da uno a dieci se rimane così io do 7--