Ho qualche dubbio Mi spiego, mai avuto il treno di gomme invernali per le auto da me possedute sinora ma mi si dice che con la nuova X3, per la pesantezza della vettura, è consigliabilissimo, anche se non si va in montagna, di montare sempre nel periodo invernale le gomme invernali. Mi domando quindi, è vero questo? Abito in città, d'inverno la uso ben poco e di rado vado in montagna, è proprio così pericolosa, soprattutto in discesa, diventando quasi ingovernabile in caso di neve, parole del gommista? Vi chiedo inoltre, mi hanno consigliato le Nokian, cosa ne pensate? Infine..quando fate il cambio, il treno di gomme che usate lo lasciate al gommista o lo portate a casa? Non che non mi fidi ma lasciare le mie gomme per mesi buttate chissà dove mi convince poco Le compro a ottobre o no?
Nokian ok, io le mie le lascio al gommista. Leggi a parte, tieni conto che con una toccata hai danni pari ad un treno di termiche senza contare che così le estive ti durano di più
In una qualunque discesa un po' ghiacciata o con la neve, la trazione non fa differenza e devi affidare tutto solo e soltanto al grip delle gomme. Tieni conto inoltre che ci sono modelli di gomme invernali che lavorano molto bene anche in condizioni di bagnato (magari fatti consigliare). Come altri ti hanno detto è un costo non drammatico, comparato all'eventuale danno anche di scivolate piccole. L'unica contropartita è un assetto un po' più gommosetto, per le misure generalmente più piccole della gomma (e quindi con un profilo un po' più alto) e per la mescola di per sè già più morbida.
Io penso che se vivi appunto in città e non sei uno che tutte le domeniche è in montagna, non essendo obbligatorie a BO puoi decidere se montarle o meno, se nevica puoi non usare l'auto o usarla con MOLTA attenzione, poi è ovvio che comunque le termiche d'inverno diano comunqe suna sicurezza maggiore in tutte le condizioni, non solo sulla neve, e come ti hanno già detto alla fine ti fanno durare di più le estive :wink: Se decidessi di montarle se hai spazio portati a casa le estive e conservale al buio in posizione orizzontale, utlimo ma non ultimo se decidi di prenderle fallo subito, non aspettare ottobre che i prezzi sono in rialzo... (le trmiche per mia moglie le ho prese a Luglio :wink:)
Appena ordinate su 123gomme.it le pirelli winter sottozero runflat (più precisamente le Pirelli 245/50 R18 100H W 210 Sottozero 2 Run Flat) al prezzo di 311,00€ a gomma, avrei preferito le nokian, ma su questo sito che ha degli ottimi prezzi non erano al momento disponibili e su gommadiretto stavano a 366, la differenza preferisco spenderla per il nuovo nascituro, tanto anche le Pirelli sottozero sono delle ottime gomme per l'utilizzo dell'auto nelle mie zone /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Spero che la info possa essere utile ad altri. P.S. I preventivi dai gommisti della mia zona per la stessa copertura erano tutti ben più alti, si andava da un minimo di 400 ad un massimo di 450 euro a gomma.
sul tuo stesso sito ho appena trovato queste Nokian che sembrano disponibili ad euro 238: Nokian WR A3 Run Flat Dimensione: 245/50 R18 100 V
Le avevo viste le nokian a cui mi riferivo io sono le WR G2 che sono più care (su gommadiretto costano 366 mentre i Pirelli 355). Le WR G2 sono quelle consigliate da nokian per i SUV.
IMHO e ripeto IMHO una gomma invernale da 245 è una contraddizione in termini ! Gli invernali più sono stretti e meglio è Ho opzionato Pirelli 225/50 Winter sottozero 2 runflat montate su cerchi da 17 Ciao a tutti
In origine infatti avevo ordinato la macchina coi 17 e le invernali, ma ho avuto un sacco di problemi. In primis la macchina doveva essere disponibile a gennaio, ma per una serie di disguidi (chiamiamoli così. . .) a fine febbraio inizio marzo ho dovuto ripiegare su un pronta consegna coi 18. Nonostante abbia ottenuto un ottimo sconto ho comunque pagato più del previsto ed ora non mi và di sborsare altro denaro per dei cerchi da 17 extra che, tra l'altro montano misura alquanto particolare di pneumatici. Inoltre la concessionaria avrebbe comunque fatto arrivare la macchina con le estive ed io avrei dovuto trovarmi un gommista per fare il cambio. Per le condizioni estreme c'é sempre il buon vecchio freelander gommato pirelli scorpion. . .
Voleva essere soltanto una notazione tecnica ! Peraltro le offerte inmvernali bmw cerchi e gomme (Pirelli winter sottozero runflat su cerchi originali) costano uno sproposito e per evitare di farmi rapinare da mamma Bmw ho ordinato cerchi da 17 non originali e relative gomme dal gommista di fiducia ! Esborso totale € 1700 con risparmio di € 550 alla faccia di mamma Bmw ! Ciao
Una notazione tecnica che condivido in pieno, ma, purtroppo ho un attimo sforato col budget. Se ordinavi online sia gomme che cerchi avresti risparmiato anche qualche cosa in più.
Pao, io avrei preso questi, originali: http://www.salesafter.eu/product_info.php/language/en/info/p479_radsatz-x3-f25-v-speiche-304---pirelli.html/
Io ho preferito acquistare a 2100eur (runflat), spendendo circa 300eur di più che online, i cerchi a Y 305 da 17" in concessionaria principalmente per 2 motivi: - non mi fiderei mai a mettere la mia vita e quella dei miei cari in mano a produttori di cerchi replica (cinesi, anche se venduti da ditte italiane); andare in autostrada col dubbio che alla prima buca "giusta" mi salti un cerchio non è il massimo - in caso di qualsiasi problema so di potermi "fidare" del mio concessionario, che parla italiano e che posso liberamente strozzare nell'ipotesi che qualcosa vada storto Detto questo, sempre secondo me e budget permettendo, avere un set di cerchi stagionale appositamente per l'inverno è la scelta più giusta, perché si evita sia di rovinare i cerchi nelle operazioni di stallonamento delle gomme (particolarmente ostico, sulle runflat) sia di regalare ALMENO 80eur all'anno ai gommisti per smontaggio ed equilibratura delle gomme in occasione del cambio.