BMW TOP EXPERIENCE - test Z4 ///M | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW TOP EXPERIENCE - test Z4 ///M

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da trudy, 12 Maggio 2007.

  1. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    [​IMG]



    Mi è stato dato questo piccolo invitino :mrgreen:.

    Bmw top experience è un'iniziativa di BMW Italia che permette alla clientela di testare il top di gamma su strada in occasione di elcuni eventi.

    Oggi era in programma una gara di golf a Lecco sponsorizzata da BMW e per questa occasione è stata fornita la disponibilità di Z4 ///M, ///M5, ///M6 cuopé e cabrio e serie 7.

    Iniziamo con un po' di immagini:

    Le due ///M6


    [​IMG]


    La 750i individual interno. Il volante è decisamente kitsch in bicolore, ma dentro è davvero un salotto!

    [​IMG]

    [​IMG]


    e l'oggetto della mia prova: la Z4 ///M 343 cv nero met con interni rossi. Qui sono nel momento in cui giro la chiave metto in moto i 6 cilindri! :biggrin: :biggrin: :biggrin:


    [​IMG]









    _________ Test BMW Z4 ///M _____________




    La posizione di guida è davvero molto bassa e dall'interno il cofano sembra davvero enorme (anche se in effetti lo è 8-[ ), cmq non è per nulla difficile trovarsi a proprio agio all'interno dell'abitacolo. Tutto è dove te lo aspetti, come classico di BMW.

    I sedili sono molto ben profilati e sorreggono correttamente la schiena e il corpo in curva. Nota decisamente dolente per un auto da 60.000 euro è la mancanza della regolazione elettrica dei sedili, che è manuale con leve simili (se non uguali) a quelle del mio 318 del 2001 :rolleyes: .

    L'impugnatura del volante è spettacolare, bello "cicciotto" in mano, e di design abbastanza gradevole per una BMW Bangle style.

    L'esterno lo conoscete tutti ed è davvero emozionante e bellissime le due nervature che passano lungo il cofano e che contraddistinguono la ///M.

    Accesa la chiave si sente già un bel rombo cupo di fondo uscire dai 4 terminali cromati.

    Si parte e noto 2 cose:

    il servo sterzo è correttamente un po' duretto per garantire una maggiore precisione di guida e il sound inizia a farsi sentire.

    Il motore è davvero uno spettacolo, spinge e anche di maledetto! Sin dai bassi giriè sempre pronto a spingere in modo pieno e veemente, mentre facendolo girare in alto fa sentire tutta la cattiveria dei suoi 343 CV.

    Non posso che scrivere in grassetto la cosa più emozionante della ///M.

    HA UN ROMORE FENOMENALE!

    Tirata la seconda fino ad avvicinarsi (con spia dell'esp che domava un po' la potenza :mrgreen: senza tuttavia essere particolarmente invasivo) alla zona rossa si sente un rombo spettacolare che invade tutto l'abitacolo! :eek: :eek: :eek:

    Penso che parlare con il pilota di guidare pilotare che mi sedeva di fiacno mentre ero alto di giri sarebbe stato difficoltoso! :biggrin:

    A capottina abbassata evetri alzati 120KM/h le turbolenze in abitacolo erano davvero minime segno di un buono studio dei flussi aerodinamici.

    La frizione non è impegnativa: non è pesante e stacca più o meno come le altre vetture della casa.

    La cosa che meno mi è piaciuta è il cambio: molto piacevoli gli nnnesti molto ravvicinati, solo che la seconda tendeva un pochino ad impuntarsi. L'inserimento delle marce era un po' duretto e in mezzoretta di prova non ho avuto davvero il tempo di capire se sia un difetto od una cosa voluta.

    Cmq per questo dettaglio avrò tempo ad ottobre di approfondire in pista, visto che sembrerebbe che mi invitino per un test più serio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .






    __________ mie impressioni: confronto Z4 ///M vs BOXSTER S _________





    Visto che settimana scorsa ho avuto la possibilità di provare anche le Boxster (grazie ancora goldie :wink: )

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=100016&highlight=porsche

    mi permetto di esprimere un paio di miei pareri sulle due vetture che per caratetristiche e prezzo si pongono su livelli simili.

    abitacolo

    La Porsche dà una più immediata sensazione di "familiarità" con il veicolo, ha un volante un po' meno cicciotto di corona e, visto che non ho le mani enormi, lo ho preferito a quello di BMW.

    La strumentazione e la plancia mi sono apparse più ordinate e meglio leggibili e i sedili meglio profilati.

    motore

    tutte e due hanno parecchi CV e si sentono! Tuttavia l'erogazione è sensibilmente diversa. Molto più rotonda e regolare quella di Porsche, e più nervosetta quella di BMW che tende a dare un'ulteriore e desisamente divertente "sfogo" avvicinadosi ai regimi più alti.


    estetica


    qui i gusti sno davvero molto personali, tuttavia a me piace molto di più la Z4. da dietro i 4 terminali cromati sono fantastici, mentre lo scarichino centrale del nuovo boxster s è davvero miserino e sicuramente andrebbe integrato con il kit sound-scarico con il terminale doppio cilindrico.

    Anche il frontale è molto più aggressivo in favore da bmw, mentre lateralmente a mio gusto sono davvero gradevoli entrambe.

    L'interno va tutto in favore di porsche. Più gradevole laconformazione della plancia, la strimentazione, i sedili, i pannelli portiera e soprattutto la regolazione di specchietti e alzavetri più a portata di mano. Oh, si sa che gli interni Bangle style non mi piacciono proprio!:rolleyes:

    feeling di guida


    che dire sono due belle macchine con due caratteri un po' diversi. Caratteri forti per entrambe, ma con una "sensibilità" diversa sia motoristica che x l'accoppiata cambio-frizione . Più sfruttabile la Porsche e più brutaletta la ///M.


    A mio gusto preferisco la Boxster perchè gradisco una maggiore regolarità di erogazione della potenza.

    Il sound non dà alcuno scampo al mio giudizio. ///M e solo ///M! :mrgreen:

    Il cambio è molto più gradevole quello di Porsche.

    Gli assetti non sembrano estremi per nessuna delle 2 vetture, anche se sembra un peletto più rigido quello della Z4.






    Cara Z4 ///M se mi andrà bene ci rivedremo in pista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



    Su Porsche Italia... invitatemi anche voi a giocare con il boxsterino in pista!!! quando volete io ci sono!! :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :wink:







    .
     
  2. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ottima recensione Carlo!!! :wink:
     
  3. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.090
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    Sculato Aggiungerei!!!! ... :biggrin:
     
  4. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    marco, scusa se ti chiedo, ma anche dall'abitacolo della tua super emmona si nota la bombatura sul cofano???

    E' davvero troppo una figata sulla Z4///M vedere le due nervature e deve essere una figata se si vede anche sulla ///M3 :razz:
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto.
     
  6. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    beh, visto che mi hanno invitato ho pensato che sarebbe stato da cafoni non andarci, no?!?!?! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  7. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    Per i sedili, ma in una cabrio o coupè con due posti secchi è davvero necessario averli elettrici?
    No perchè sinceramente almeno nel mio caso, li ho regolati la prima volta e lì sono rimasti....

    Per il cambio dipende molto da quanti km e come aveva fatto quella vettura, più si va avanti e più il cambio diventa preciso e senza impuntature (più che altro si impunta la terza, la seconda è solo un pò duretta rispetto alle altre)
     
  8. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    io faccio un appunto in piu sul cambio, ha una escursione troppo lunga per me :O

    non mi piaceva il "feeling"...

    e poi cosa, che non so se hai notato, l'acceleratore, che tua prema o no lo sport button, rimane sempre iper sensibile! (era quasi problematico all'inizio perche schizzavo sempre in mezzo alle rotonde ahha)
     
  9. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    i sedili elettrici non sono indispensabili, ma venivano montati di serie sulle e46 3000 e misembra strano che nn li montino su una ///M. E' sicuramente una cavolatina, che però toglie un peletto di high tech al veicolo... E soprattutto la forma dei comandi manuali è davvero troppo simile (per nn dire uguale) a quella del mio 318 :rolleyes:

    Poi i sedili elettrici danno una piccola comodità: ti permettono di impostare una posizione di guida turistica un po' più distesa per la guida quotidiana e con un semplice colpetto di mano ti avvicinano a volante e pedaliera per una guida più raccolta che preferisco in una guida un pochino + impegnata.

    Sia la Z4 che la boxster avevano meno di 10000km e in tutta sincerità le mie sono impressioni, poichè in mezzoretta di test drive stradale è abbastanza difficile conoscere appieno una macchina :wink:


    sinceramente non mi ha dato questo problema, anzi più sensibile è e meglio è (ovviamente sempre per i miei gusti!)
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    A dire il vero non mi viene in mente adesso #-o ...
    ...prometto che domani guardo...8-[ :mrgreen:
    ...però a mia discolpa ho il fatto di guidare con il sedile tutto in basso e avere più gli occhi sul contagiri e la strada più che sul cofano.:wink:
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    guarda avevo un 330 prima della z4 quindi so bene di cosa parli, i sedili elettrici sinceramente non valgono il peso aggiunto nella z4, posso capire in una macchina di "rappresentanza" o cmq sportiveggiante, ma in una sportiva non ne sento la necessità...
    i comandi sono gli stessi della serie 3 e46, ma non vedo perchè debba essere un fattore negativo, li trovavo giusti prima e li trovo giusti ora, del resto sono modelli diversi (ma imparentati molto strettamente) ma della stessa casa madre... per farti un esempio ho capito molto meno il telecomandino delle prima bentley gt uguale a quello delle golf (cambiava solo lo stemmino)

    se avevano 10.000 km allora ha fatto un rodaggio tremendo, purtroppo, perchè sicuramente hanno ucciso il cambio...
    oltrepassati i 2000 il cambio migliora, gli innesti diventano più precisi e leggermente più morbidi (dettagli che si notano partendo da una macchina nuova di pacca)
     
  12. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001

    grandissimo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    non discuto sul fatto che non siano ben fatti, anzi... sono perfetti in tutto, solo che a mio avviso trovare gli stessi comandi che aveva nel 2001 un 310ci da circa 30k euro su una supersportiva da oltre 60k, mi dà un pochino l'idea di un dettaglio poco curato... tutto qui. :wink:
     
  13. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Il Bentley però ha la piastrina d'argento in più :mrgreen:
     
  14. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.844
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    come ti invidio
     
  15. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    epperò, allora sono differenze notevoli, che giustamente si pagano care :lol:
     
  16. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    cz, adesso mi è venuta una voglia..... vado dal gioielliere e mi faccio fare una placchetta d'argento da mettere al centro del volante.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



    ovviamente al posto del bianco dell'elica BMW un paveé di brillanti e al posto del blu di zaffiri... Sai com'è, mica posso fare sfigurare così il mio 318 di fronte ad una Bentley!! :biggrin: :wink:
     
  17. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000



    ... è argento vero, mica quello delle forchette della mense hihihihi :mrgreen: a parte che per la macchina che è poi... oltra ad andare sul dritto non fa
     
  18. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...La placchetta con la scritta BG, mi raccomando :wink:
     
  19. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.834
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001


    :-k ehm, a dire il vero io pensavo a una scritta Bérghem che rende molto ma molto di +!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000



    ...Andiamo sul pesante hihihihi :mrgreen: oppure un bel FBB: FULL BLOODY BERGAMASC!!! oppure l'immancabile "odio brescia" (senza offesa ai bresciani) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina