BMW Serie 7 ActiveHybrid Concept: auto ecologica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 7 ActiveHybrid Concept: auto ecologica

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da RossoCorsa, 26 Settembre 2008.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    [​IMG]

    Bmw presenta una concept car molto “logica” a Parigi: la Serie 7 ActiveHybrid, preludio ad una versione ibrida praticamente necessaria guardando agli sviluppi dei mercati a medio termine. Mercedes, del resto, presenterà la S400 BlueHybrid quindi è quasi scontato attendersi una risposta sullo stesso piano da Monaco di Baviera, mentre Lexus ha preso un deciso vantaggio con le berline LS ibride già commercializzate da tempo.

    Basata sulla 750i dotata del V8 4,4 litri sovralimentato da 407Cv, la Activehybrid ha tutte le carte in regola per diventare a breve un modello di serie nel 2009, per stessa ammissione della casa madre. Al propulsore endotermico è infatti accoppiato un motore elettrico da 20Cv e 210Nm di coppia che permette di abbattere del 15% consumi ed emissioni.

    [​IMG]

    Questo motore è integrato nella trasmissione automatica ed interviene esclusivamente in accelerazione, recuperando poi energia in frenata ed immagazzinandola in batterie agli ioni di litio posizionate nel bagagliaio. La tecnologia, dovrebbe essere molto simile a quella della Mercedes S400 Hybrid, visto che a suo tempo le case avevano unito le energie per effettuare ricerche in questo campo.
    [​IMG]

    Il motore elettrico sostituisce anche il motorino d’accensione e la dinamo e comanda quindi anche il sistema start-stop per lo spegnimento del propulsore durante le soste. Questo contribuisce, insieme ad alcune ottimizzazioni aerodinamiche tra cui le differenti prese d’aria frontali, a migliorare i consumi medi. Bmw parla apertamente di due modelli ibridi da presentare nel 2009 e, vista la motorizzazione prescelta, viene logico pensare che alla Serie 7 si affiancherà la X6, già presentata a suo tempo come concept.
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina