BMW Serie 3 G20 - BMW Serie 3 2019 G20: prime informazioni, sensazioni, pareri e come va | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 BMW Serie 3 2019 G20: prime informazioni, sensazioni, pareri e come va

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da stefano818, 10 Marzo 2019.

Tag (etichette):
  1. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen


    pare che il piacere di guida sia maggiore sulla Giulia
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, vabbè, non è che sia proprio così netto il giudizio: dice che la personalità della Giulia (in termini di comportamento) è più definita e che trasmette maggiormente ciò che avviene sotto alle ruote, però poi fa notare che sulla BMW si possono modificare molti parametri a piacimento perché uno degli sviluppatori corre su GTS e vuole offrire ai clienti le stesse opzioni di personalizzazione.

    Poi osserva che il numero di giri del volante per andare tutto a sx/dx è simile sulle due auto, ma predilige l'italiana perché sulla tedesca c'è il VSS (optional!) e decide autonomamente su come variare la proporzione di incidenza del comando..... senza però dichiarare se i raggi di sterzata delle due vetture siano analoghi.

    Ottimo anche il vantaggio di peso della Giulia (100Kg non sono affatto pochi), ma siamo sicuri che sia tutto merito di maggior investimento su materiali e componenti? Ok, l'asse di trasmissione della Giulia è in carbonio, ma il resto? Non sarà che, come da sempre in casa Fiat, abbiano risparmiato un po' sulla componentistica in generale? Lamiere più sottili, verniciatura più economica, bulloneria di modesta qualità, freni più piccoli, ecc ecc

    A me la Giulia piace e non ho dubbi che sia anche molto efficace su strada, ma ha anche più rollio (cosa che non gradirei se avessi scelto assetto Btech/Msport) e comunque credo che la scelta tra i due marchi non si possa basare unicamente sulle sensazioni alla guida. Le tedesche hanno sempre dimostrato maggior qualità, affidabilità, tecnologia, tenuta di valore e durata nel tempo: se l'Alfa vuole competere anche su queste cose deve prima dimostrarlo.
    Per il resto, bella la Giulia e bello lo Stelvio, ma con le italiane (purtroppo) ho chiuso da un pezzo.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    I 100kg di differenza è un'inesattezza: dalla prova di Qr è venuto fuori che una 320d xDrive pesa solo 10kg in più di una Giulia Veloce Q4 e per giunta la Serie3 è anche più lunga, perciò effettivamente a livello di peso siamo lì...
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Questo penso che sia il punto più importante. Si parla di berline medie premium che devono soddisfare gli acquirenti in ogni aspetto, dalla guida, all'infotainment, alla tecnologia disponibile. La 3er é un prodotto più completo mentre Giulia é più orientata alla guida con qualche lacuna sul resto. Resta il fatto che, essendo partiti da zero, in Alfa hanno fatto un miracolo, riuscendo a tirare fuori in pochissimo tempo un gran prodotto.
    Beh, a livello di affidabilità le tedesche non hanno mai brillato e anche nella tenuta del valore ci sarebbe da discutere (Audi esclusa). Ciò che deve essere reso premium é l'assistenza ed il servizio post vendita. O almeno deve sembrarlo. Per il resto Giulia sta tenendo decisamente bene il valore, in linea con le concorrenti dirette.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Forse le tedesche non hanno mai brillato, ma.... vogliamo parlare di Alfa?
    Ho visto 159 bruciare la frizione appena uscite dal concessionario. 145 perdere i tergicristalli per strada, marmitte che si bucavano inevitabilmente ogni 50/60 mila Km, ecc ecc.
    E lo dico con grande rammarico: quando penso alla Delta Integrale, alla 155 che stravinceva nel DTM, alla Lancia Montecarlo, alla Stratos, alla 037, a ciò che potrebbe essere stata la 4C se ci avessero messo un po' più di testa e meno cuore e a molte altre auto uscite dagli stabilimenti italiani mi girano le scatole nel vedere quale sia oggi il confronto con il resto del mondo.

    Auguro lunga vita al marchio Alfa (a Lancia, purtroppo....) e credo che Giulia e Stelvio siano dei veri fiori all'occhiello per ciò che rimane dell'industria automobilistica italiana (tralasciando Ferrari), ma la verità è che se oggi acquisti un'auto italiana fai una scommessa il cui esito non è assolutamente prevedibile.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Vogliamo parlare delle catene degli N47, delle turbine degli M47, delle sospensioni autolivellanti delle 5er? Ci sono anche i DSG a secco, le testate, gli iniettori e le pompe dell’olio dei 2.0TDI. Oppure gli iniettori dei 2.1, gli SBC delle w211. Dai è più un mito quello dell’affidabilità tedesca. Mi auguro anche io che Alfa possa continuare a fare grandi cose, anche solo per spingere la concorrenza tedesca a fare meglio.
     
    A beppe1974, Sam_Cooper e actarus8v piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, si, anche i tedeschi riescono a fare delle ciambelle senza buco, ma credo che i numeri siano nettamente a loro favore: se facciamo un rapporto tra guasti e (milioni di) auto vendute ho seri dubbi che le case automobilistiche italiane (o per lo meno ciò che ne resta) possano avere la meglio su quelle tedesche.
     
    A Principe 320 e DerrickNAE3 piace questo messaggio.
  8. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Questo è il motivo principale per cui la Giulia stenta nelle vendite ...non si può dimenticare un marchio per trent'anni e poi sperare di risollevarne le sorti da un giorno all'altro, anche facendo un ottimo prodotto ...ci vorrà molto tempo (che FCA non ha, per dirla tutta) per far comprendere al mercato che hai cambiato registro

    in ogni caso, facendo più un discorso da appassionato che non da guidatore qualunque, secondo me abbiamo finalmente, dopo tanti anni, un'alternativa pienamente credibile alla Serie 3 ...oggi le macchine sono molto più simili tra loro rispetto a un tempo e quindi è più difficile scegliere, ma credo che chi cercava qualcosa di diverso ma altrettanto valido possa avere nella Giulia un punto fermo
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Riprendo il thread per condividere una curiosità in merito alle strategie BMW.
    Sappiamo tutti che le auto con l'elica offrono il supporto ad Apple CarPlay (perfino in modalità wireless), ma non ad Android Auto..... peccato però che la funzione Digital Key (ossia la possibilità di utilizzare un telefonino con NFC per aprire e accendere l'auto, al posto della chiave) sia invece riservata esclusivamente ai dispositivi Android.
    Quindi, che fare? Utilizzare due differenti telefonini, Android per aprire/accendere l'auto e iPhone per CarPlay, oppure selezionare a monte gli optionals della propria vettura, in funzione del telefonino posseduto? ](*,)
     
  10. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Beh, ma se il tuo punto di forza è sempre stato il piacere di guida a discapito di altre doti che aveva la sua antagonista per antonomasia Mercedes, stravolgendo questa peculiarità è normale che snaturerai la tua natura.
    Ti posso assicurare che in passato non era così, Mercedes e un po’ meno Bmw, erano al top per affidabilità e valore dell’usato, l’Audi era una spanna sotto. Negli anni 80/90 il valore di una Mercedes E200 non era minimamente paragonabile a quello di una audi 100E.
     
  11. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Redi, hai avuto occasione di provare la nuova g20? A me è piaciuta molto alla guida, decisamente un’altra auto rispetto alla f3x. Il senso del messaggio è che sono auto che devono soddisfare l’utente finale in moltissimi aspetti e la guida è solo uno di questi. La nuova 3er ha rimesso il piacere di guida tra i suoi punti di forza insieme a molti altri aspetti oggi non più secondari come un tempo.
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Oddio, forse negli anni '80, ma all'inizio degli anni '90 le Mercedes ebbero parecchi problemi con l'introduzione dell'elettronica e successivamente all'accordo con la Chrysler persero anche parte della nota qualità costruttiva, introducendo molte componenti in plastica dove prima non c'era.

    In quanto all'Audi, non dimentichiamo che negli anni '70 si stava ancora scrollando di dosso l'eredità dell'NSU e solo con la partecipazione alle competizioni degli anni '80 le sue berline iniziarono ad essere percepite come reali alternative a Mercedes e BMW.
     
  13. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Si l’ho provata Nicor, come guida e posto guida hanno recuperato il gap della f3x, c’è da dire comunque che non sono tornati a livello della e9x.
     
    A nicor piace questo elemento.
  14. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ti confondi l’accordo risale al 1998, quindi parliamo di fine anni 90 inizio anni 2000 :)
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Infatti citavo l'inizio degli anni '90 per i problemi di affidabilità dovuti all'elettronica ed il periodo successivo (fine anni '90) per la perdita di qualità nei materiali.
    Per mio padre esiste un'unica casa automobilistica e quella decade fu molto difficile per lui :-k
     
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Concordo, ma c’è da dire che è anche 20cm più lunga, garantisce un maggior confort della e9x e un’abitabilità maggiore. Il risultato, alla luce dell’evoluzione del modello, è degno di nota a mio avviso.
     
    A DerrickNAE3 e redi-one piace questo messaggio.
  17. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Converrai con me che Chrysler dopo la fusione con Mercedes-Benz, prima di far danni sui modelli già in produzione , attese quelli uscita. Quindi si andò agli anni 2000
     
  18. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Maggior comfort, ma minor piacere di guida, che comunque ritarando le sospensioni hanno migliorato.

    Ps Un pensiero ce l’ho fatto:)
     
  19. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    secondo me il minimo sindacale era raggiungere il piacere di guida offerto dalla serie E9x.
    il fatto che non ci siano riusciti mi tiene lontano dal pensare in futuro all'acquisto di una serie G2x (considerando la mia esperienza negativa con la F31).

    BMW l'ho sempre reputato un marchio capace di coniugare qualità/confort teutonico a sportività (molto meglio di quanto non sapesse fare Audi e Mercedes) però noto con dispiacere che la strada intrapresa nel corso degli ultimi anni è ben diversa.
     
    A redi-one piace questo elemento.
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Provala, potrebbe stupirti.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina