BMW Serie 1 e87 (pre-restyling 2006) Consigli per radio GPS monitor 1 o 2 din | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 e87 (pre-restyling 2006) Consigli per radio GPS monitor 1 o 2 din

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da MarS_6, 16 Novembre 2013.

  1. MarS_6

    MarS_6 Aspirante Pilota

    6
    0
    25 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 (E87)
    Salve a tutti! :biggrin:
    Ho letto molti post a riguardo, ma non ho trovato ancora una soluzione né tantomeno chiarito dei miei dubbi in quanto oltre al fatto che i post risalgono a molti anni fa, non terminano mai con una soluzione definitiva.
    Parto con esporre il problema, comune per molti:
    Ho preso da poco, di seconda mano, un Serie 1 del 2006 modello pre-restyling (da quanto ho imparato leggendo i precedenti post) ovvero quello con la plancia corta.

    Viaggio spesso e ho la necessità (oltre che il piacere) di avere un buon sistema multimediale/gps. Precedentemente possedevo una Polo nella quale avevo montato un doppio din JVC KW-nt30 con navigatore integrato. L'ho tolto prima di venderla con la speranza di poterlo rimontare, ma ho il famoso problema della plancia e dello spazio.
    [​IMG]
    Dai post che ho letto [tipo questo sulla mascherina doppio din e questo sulla sostituzione della plancia] (e da ciò che ho visto smontando la plancia) ho capito che non c'è spazio sufficiente (sia esternamente che internamente) con questa plancia e che solo la plancia lunga quella del modello restyling dell'anno dopo (che sfiga #-o ) consente con una semplice spesa di una mascherina di poter mettere il 2 din.
    [​IMG]
    Dunque qua le mie prime domande:

    1) È possibile acquistare alla BMW quella plancia?
    2) E di conseguenza, si può montare?
    3) Quanto mi costerebbe e cosa potrebbe comportare (problemi inerenti attacchi, tagli ecc)?

    Dunque, questa sarebbe l'opzione uno (se fattibile) per sfruttare una radio che già ho (e che vale pure un bel po') per avere una car multimediale in modo pulito...

    Opzione due:

    Vendere la mia radio doppio din e optare per una 1 din con monitor ad uscita. Dunque mi servirebbe solo una mascherina del genere e comprare una radio decente, senza alterare la plancia/cruscotto.
    [​IMG]

    Domande:
    4) Esteticamente, che ve ne sembrerebbe?
    In quanto il monitor arriverebbe un po' a coprire i bocchettoni dell'aria condizionata.


    Ho cercato eventualmente che radio comprare e le migliori e più complete mi sembrano queste due:
    Pioneer AVH-x7500bt e Alpine IVA D800r
    5) Che ve ne pare?
    La prima, devo dire, mi piace di più in quanto ha il modulo bluetooth integrato e ha la possibilità di collegare lo smartphone sfruttando le app potrei usare direttamente il navigatore GPS dell'iPhone senza comprare 300€ di modulo GPS esterno. Trovata online sui 400€, alla quale aggiungerei solo la centralina can-bus per mantenere comandi al volante e integrazione radio (aftermarket)-macchina.

    La seconda, invece,forse esteticamente più carina, necessità di modulo bluetooth esterno, e oltretutto online parte dai 700€! Alla quale devo aggiungere il modulo gps NVE-M300p di circa 300€.
    A me la prima (Pioneer) sembra non solo più conveniente e completa ma pure più nuova anche come funzioni e interfaccia!
    Come mai la Alpine costa però di più? Cosa mi consigliereste? C'è qualcosa che forse non conosco che la Alpine ha in più? Altrimenti quale sarebbe il motivo del prezzo quasi raddoppiato!?



    Ci sarebbe infine un'opzione tre, che però non mi affascina più di tanto per rapporto qualità/prezzo, giusto per curiosità ve lo espongo: Dynavin DVN-E8X.
    [​IMG]
    Un sistema ideato proprio per questo problema, che manterrebbe pressoché sembianze originali nella plancia con un monitor in più però inserito nella parte superiore, vicino i bocchettoni dell'aria.

    Domande:
    6) Qualcuno l'ha mai visto dal vivo? Che impatto da? A me sembra un po' una cineseria, e per quanto costa (circa 700€) non credo nemmeno abbia la stessa qualità a livello di touchscreen e audio che magari un Pioneer può offrire, però sono pur sempre aperto a pareri e consigli.




    :rolleyes: Per concludere, vi ho esposto tutte le mie problematiche, dubbi e già probabili soluzioni che ho pensato grazie a tutti i post e info che ho trovato... Ma sono ancora in stallo e indeciso su cosa e come procedere, a questo punto non mi rimane che lasciarmi consigliare da chi più di me ha "occhio" :eek: su queste cose.
    Spero questa sia la guida e il riferimento definitivo per risolvere la questione di chi come me tiene ad entrare nella propria auto e sentirsi avvolto da un bel sistema multimediale completo di tutto senza perdere lo stile BMW!
    Grazie in anticipo :wbmw
     
  2. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    • ilbmwista li vende o vendeva ( dynavin ) e frequenta spesso il forum ;-) c'è anche una discussione lunga su questo , sembra che funzioni anche bene.Personalmente l'opzione due la trovo obrobiosa rovinando l'estetica e il cambio della plancia non penso sia fattibile , dovresti cambiare tutto il cruscotto ( ma potrei sbagliare su questo ) .
     
  3. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    BMW Serie 1 e87 (pre-restyling 2006) Consigli per radio GPS monitor 1 o 2 din

    Ciao per le mascherine occhio che tra vetture 2006 e 2007 c'è differenza dato che dal 2007 in poi con il restyling vi è più spazio per un doppio din dato che il cruscotto e più lungo.

    Oppure l'opzione 3:

    Montare un bel navigatore originale bmw in modo da non avere nessun problema in caso di programmazione o aggiornamento vettura.

    E poi ne guadagni di estetica
     
  4. MarS_6

    MarS_6 Aspirante Pilota

    6
    0
    25 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 (E87)
    Discorso mascherine, si lo so, tant'è che se avessi avuto la plancia lunga non mi sarei nemmeno posto il problema (infatti l'ho pure scritto) avrei preso la mascherina restyling per il doppio din e avrei montato la mia radio però avendo la plancia corta trovo solo mascherina 1 din (come nelle immagini che ho postato)...

    Invece riguardo la tua opzione di comprare il navigatore bmw originale, non mi sono nemmeno informato perché onestamente non vorrei spendere tantissimi soldi in quanto il modello non è nemmeno recente, e mi sembra uno spreco, finché posso "adattarmi" in qualche altro modo più economico... oltretutto il navigatore BMW credo non abbia le funzioni che magari un ultimo modello pioneer ecc... o sbaglio? mi riferisco a lettore SD, USB, iPhone ecc...

    Per caso sapresti dirmi, in tal caso, quanto mi verrebbe a costare, che modello dovrei comprare e se lo potrei trovare in un centro BMW?

    Almeno valuto tutte le opzioni possibili prima di scegliere.

    Grazie per il consiglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    BMW Serie 1 e87 (pre-restyling 2006) Consigli per radio GPS monitor 1 o 2 din

    In bmw non è possibile installare navigatori perché non è previsto come postmontaggio e quindi non potrebbero codificare, inoltre comprando tutto nuovo spenderesti più di 4000 euro.

    Esistono tanti tipi di navigatori dal più vecchio al più recente ognuno ha diverse funzione, da quello con navigazione a pittogrammi del 2004 e schermo da 6,5" all'ultimo con schermo da 8.8" HD lettore dvd ed USB con hard disk interno e tante altre funzioni...

    Tutto dipende da quanto vuoi spendere.

    Per altre info su installazione puoi contattarmi in privato.

    La cosa certa e che avrai un risultato finale originale, ne guadagni in estetica e la macchina avrà un ulteriore optional che ne aumenta il valore e nessun problema in caso di diagnosi o riprogrammazione vettura. E poi dallo stesso navigatore puoi controllare tutti i service della vettura e le varie scadenze.
     
  6. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Grazie per il mention :wink:

    Esattamente, questa è la nota dolente dei Navi Originali BMW, puoi fare molto poco rispetto a questi specifici e similari agli originali...:wink:

    Poi ovviamente, ognuno libero di fare la propria scelta, ma investiresti diverse centinaia d'euro per un prodotto Sì originale BMW, però usato (magari visto il prezzo del nuovo) senza garanzia...ricevuta...assistenza...ecc.. quindi e che ti permette di fare 1/3 di ciò che fai con autoradio del genere? Queste son le domande a cui devi pensare ed una volta che sei riuscito a dar una risposta a riguardo... comprare! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dai un'occhiata alla risposta al tuo PM! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. BEBBO

    BEBBO Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Settembre 2018
    TIVOLI
    Reputazione:
    0
    BMW 120D
    buongiorno, ala fine come hai risolto, io ho lo stesso problema. cacchio
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Questa discussione è vecchia di 5 anni, è probabile che nel frattempo sia uscito sul mercato qualche apparecchio che può risolvere

    Detto questo, spiega bene qual'è il tuo problema e quale BMW possiedi (modello, motore, anno di produzione, allestimento)
     
  9. BEBBO

    BEBBO Aspirante Pilota

    4
    0
    28 Settembre 2018
    TIVOLI
    Reputazione:
    0
    BMW 120D
    la mia auto è una bmw120d e87 del 2005, purtroppo ad oggi non ho trovato una soluzione per poter montare un 2 din, non so come fare, si accettano consigli
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.298
    1.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
  11. marcob78

    marcob78 Aspirante Pilota

    19
    3
    5 Gennaio 2014
    Rimini
    Reputazione:
    28.362
    120d Futura DPF E87

Condividi questa Pagina