"Rumors" danno quasi per certa l'estensione della collaborazione tra la BMW e la Peugeot/Citroen per creare un'intera famiglia di motori di piccola/media cilindrata 4 cilindri da applicare sia sulle vetture francesi sia sulle BMW. Quindi oltre agli attuali 1.4 e 1.6 forse vedremo anche dei 2.0 o 2.2. Inoltre la BMW sta valutando l'ipotesi di costruire la Mini mk3 sulla piattaforma comune alle segmento B PSA
mi auguro che i motori storici BMW non vengano divisi con i francesi. A quel punto andrebbe a zoccole l'identità dell'elica!
Approvo in pieno! Finchè si tratta di motori "piccoli" a 4 cilindri destinati a Mini e magari a qlc BMW tipo 116i, 118i o 318i ok, xò i 6 cilindri nn si devono toccare!!!
Queste cose mi fanno un po' paura. Andiamo con ordine: i 4 cilindri per la Mini li accetto anche se imbastarditi coi Peugeot che di motori è la preistoria rispetto a BMW. Su una macchina compatta il motore se è accettabile può andar bene, l'importante è che pesi poco e che il resto sia cattivo. Il monoalbero Chrysler alla fine col compressore lo si fa spingere bene, mentre il nuovo turbo iniezione diretta mi ha detto un uccellino che ha una coppia pazzesca e poco turbolag (335i docet). Telaio: qui comincio a preoccuparmi perchè forse vorrà dire non vedere mai un multilink a cinque bracci su una Mini. Motori jointventure BMW-Psa su BMW: terrore! La consolazione è che i 6 cilindri non ce li metteranno perchè vorranno un V6 al massimo.
Sui forum francesi, si parla che l'imminente Peugeot 608 avrà anche un V8 di derivazione BMW! Non mi stupirei a questo punto di vedere dei V6 al posto dei L6. D'altronde prototipi funzionanti di motori V6 la BMW li ha fatti......e uno è pure finito in commercio... Parlo del 1991cc V6 150CV montato sulle Rover 75. Quel motore li era nato per poter essere ospitato sulla Rover 45/BMW Serie 1 a motore trasversale