BMW non vende a clienti svizzeri in Europa? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW non vende a clienti svizzeri in Europa?

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 29 Ottobre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La BMW impedirebbe ai suoi concessionari di tutti i paesi dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo di vendere vetture a clienti svizzeri, stando a ricerche condotte dalla trasmissione per i consumatori di SF1 "Kassensturz". In questo modo, l'azienda manterrebbe prezzi alti in Svizzera. La Commissione della concorrenza (Comco) sta esaminando il caso.

    [​IMG]

    "C'è il sospetto che la BMW impedisca le importazioni dirette in Svizzera", ha affermato il vice direttore della Comco Patrik Ducrey all'ATS. La questione sarà chiarita, ha aggiunto, anche se non sono ancora in corso indagini ufficiali.


    Una pratica illegale per il diritto di concorrenza che potrebbe portare a una multa fino al 10% degli introiti globali percepiti in 3 anni.

    Un portavoce Bmw, infatti, avrebbe confermato che le concessionarie europee non vendono auto a clienti "residenti in Svizzera", i quali avrebbero cercato di trarre vantaggio dalla forza del Franco per comprare le auto in territorio tedesco o austriaco, dove i veicoli verrebbero a costare di meno.
     
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ho piacere!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    pure io, ma dove la bmw vende le sue auto meno care?............
     
  4. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Spero che Bmw venga condannata.... sono cose che non si fanno!](*,)](*,)](*,)

    Che tristezza che mi fa sempre più la Bmw... se dovessi scegliere l'auto solo in base all'idea che ho di Bmw Italia non dovrei mai più comprare a vita Bmw... ora che vedo che tali assurde direttive vengono pure dall'alto mi cadono davvero in basso...

    Comprare all'estero è alla base del libero mercato... la Svizzera giustamente, non essendo membra UE, ha una sua valuta (va anche detto che, senza scomodare l'Europa dell'est, la hanno anche altri paesi storicamente UE, fra cui Danimarca, Svezia e Gran Bretagna), e mi sembra sacrosanto che ora che il franco è forte (pochi mesi fa ha raggiunto il suo max storico vs euro a 1.28 FR per 1 €) gli svizzeri ne approfittino e comprino all'estero...

    Va anche detto che la stragrande maggioranza delle Bmw usate svizzere finiscono fuori dalla Svizzera, perché i prezzi dell'usato di solito son molto allettanti....:-k
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    oggi ho provato la 5 nuova,di un mio cliente,come interni la qualità è scadente,per i soldi che la fanno pagare,la trovo anche più rumorosa.bmw dovrebbe abbassare i prezzi come ha fatto con la qualità.con qualche cagate arrivi a superare 70.000-75.000 euro.dalle mie parti ti prendi un piccolo appartamento----
     
  6. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    Mi hai letto nel pensiero......
     
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Su questo non ci piove...ma figurati se li abbassano! Una delle poche case che continua a fare trazione posteriore, ad avere una gamma di motori imbattibili, non scendono di un centesimo anzi aumenteranno sempre!
     
  8. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    quindi è uno pseudomonopolio:sad:

    e pensare che in USA si calano le braghe

    ma io sapevo che acquistando in Swiss si risparmiasse, e anche abbastanza. devo essere rimasto un pò indietro!](*,)
     
  9. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Ho proprio sentito una cosa del genere poche settimane fa....pensavo di aver capito male io, visto che il tedesco lo sto imparando e quindi è facile fraintendere...e invece...](*,)

    Inoltre se pensate che oltre al Franco svizzero forte, la differenza di IVA è notevole...capite subito che chi ne ha la possibilità, approfitta per importarsi la macchina dalla Germania... (IVA svizzera attualmente al 7,6% contro il 19% germanico e il 20% italiano....giusto per intenderci....:confused:)

    Ma ci pensate? 10% degli ultimi 3 anni di introiti...rischiano di mettere a dura prova qualsiasi azienda!!! Puoi fare le riserve legali che vuoi...ma se pensate che in questo stesso momento negli USA è in atto il richiamo per le pompe alta pressione benzina degli N54...bhe...una bella uscita globale di liquidi per mamma BMW... :-k:-k:-k
     
  10. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    paga :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Con questo passo non si andra' molto lontano:-k](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.390
    11.391
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    mah sono il solo a non vederla cosi grave?

    Scusate, la svizzera non e' ue, non capisco in base a quale legge mi possano vietare di non voler vendere ad un paese estracomunitario se non tramite la mia rete ufficiale la.

    Comunque la cosa mi sembra davvero strana..... bmw ci dovrebbe guadagnare sia vendendole direttamente in svizzera sia vendendole da fuori, in oltre con un importazione diretta in svizzera penso potrebbe anche rifiutare tranquillamente qualsiasi garanzia essendo vetture comprate in ue ed essendone la svizzera al di fuori.

    Quindi non capisco quale sarebbe l'utilita di una politica del genere per la bmw.
     
  13. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    ma a BMW quanto costa effettivamente la produzione di un'auto? (lasciando da parte la progettazione e i test, parlo di montaggio in catena e elaborazione delle materie prime)
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cosi' su due piedi presumo che i veri costi di un'auto siano nella progettazione.....ma l'auto in se stessa credo gli costi meno di un terzo di quello che la paghiamo noi.....
     
  15. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    No scusami ma non hai minimamente ragione...la Svizzera non farà parte dell'UE come dici tu, ma fa parte da molti anni dello spazio economico UE.

    Sono stati stipulati gli accordi bilaterali, che regolano questi scambi economici (oltre a quello delle persone).

    Inoltre ci sono vari trattati (vedi quello di Schenghen ad esempio, che regola anche questi aspetti).

    La Svizzera è di fondamentale importanza per il commercio UE, e sopratutto per l'asse SUD/NORD ed EST/OVEST, data la sua posizione centrale.

    In Svizzera circolano ogni giorno una quantità di camion impressionante. Camion che non servono alla Svizzera, ma che la attraversano solo. (basta pensare ai rapporti economici che ha la Germania con l'Italia...la stragrande maggioranza del trasporto è su gomma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Sulla carta noi abbiamo il Franco svizzero e le dogane commerciali per la zona Euro, ma esistono molte leggi comuni e molti trattati a riguardo che regolano il commercio UE con quello Svizzero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Detto questo è ovvio che quello di qui è accusata BMW è grave...oltre ai fatti UE e non UE, la COMCO vieta questi "giochetti" a prescindere da quale paese ne sia colpito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora.. per i farmaci è la stessa cosa. Le grandi multinazionali (Pfizer, Glaxo, Bayer, ecc) hanno filiali in ciascun paese, sia UE che extra UE.

    Siccome i prezzi nei vari mercati sono MOLTO diversi, per motivi che ora non sto a spiegare ma in gran parte sono dovuti a leggi e decreti locali, per il principio dei vasi comunicanti è nata una sorta di importazione parallela non ufficiale che fa arrivare il tal prodotto da dove costa meno.

    Alle Case per mille e un motivo questo da fastidio e fanno le loro contromosse. Ad esempio se stimano che il consumo mensile di Voltaren Emulgel sia di 100.000 pezzi al mese in Italia, Novartis ne fa uscire il 95% e basta così che basti appena e nessuno lo esporti altrove.

    La differenza tra farmaci ed automobili è che il mercato automobilistico è puramente commerciale, quello farmaceutico iperegolamentato e complesso.

    Come dice Cely, se non c'è una legge che vieti esplicitamente di fare prezzi diversi in nazioni diverse non capisco di cosa possano essere accusati.

    Vi faccio un esempio molto più scorretto se volete: lo stesso capo di abbigliamento di Brunello Cucinelli a Solomeo (dove li fanno e c'è lo spaccio aziendale) costa 1.000€, nelle rivendite ufficiali (Cortina, Milano Marittima, ecc) o nel negozio multimarca costa 1700€. Non è peggio questo?
     
  17. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Il discorso dei medicinali è corretto...e se poropiro volete farvi una risata, la Bayer, la Roche, la Novartis, ecc...sono case farmaceutiche Svizzere...e udite udite...costano di più in Svizzera che all'estero molti dei loro medicinali...](*,)](*,)](*,)](*,) Ma come dici li è regolamentato in maniera diversa, quindi è permesso avere questi cartelli...

    Per il discorso della BMW è diverso, perché puoi avere prezzi differenti tra un paese e l'altro (è anche ovvio, non tutti hanno stessi dazi, IVA, imposte varie, ecc), ma non puoi impedire o "sconsigliare fortemente" di vendere il tuo prodotto agli svizzeri...

    Sinceramente non mi ricordo benissimo l'argomento, ma ricordo vagamente che è uno degli aspetti che la COMCO osserva scrupolosamente...e infatti lo si nota con la considerevole multa prevista per questi casi...riserve legali BMW ne ha da vendere è ovvio...ma come detto in precedenza, ha anche azioni legali vecchie oltre alla nuova uscita in America riguardo ai motori N54....bhe...non sono tempi brillanti a conti fatti...
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    se pensiamo che in USA una bmw M3 costa come un 330d accessoriato qua da noi.....beh....
     
  19. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Non credo che come catena di montaggio un auto costi così poco. Quando ero all'ultimo anno dell'università venne a fare una conferenza Chris Bangle, il quale tra le varie cose di cui parlò ci fece vedere alcuni shot della catena di produzione del cofano della Mini (notate che ho scritto cofano, non l'intera auto)... beh solo per questo componente c'era bisogno di 5 capannoni diversi: dal primo stampo fino alla verniciatura. Si capisce che i costi reali sono piuttosto alti, nonostante si tratti di un prodotto (quello della Mini) piuttosto core, non come un M3 o similis.

     


    Io sapevo che il margine che fa la casa madre da un auto media è di circa l'8% del totale, questa percentuale sale man mano che aumenta il valore dell'auto.


     


    Per quanto concerne il discorso Svizzera, ecc. io credo che (ama è una mia opinione, anche perchè non sono un avvocato e non conosco bene la legge, specie quella comunitaria) il libero mercato dovrebbe essere alla base di un unione di paesi civili. E' come quando noi ce la prendiamo in quel posto comprando un auto d'importazione poichè non possiamo usufruire dei 24 mesi di garanzia aggiuntiva offerti dalla Best4.
     
  20. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Non mi fa editare...dimenticavo questo:

    Il discorso dei capi d'abbigliamento è medesimo....la maglia di Armani la puoi far pagare 50€ nel retro della fabbrica, 100€ nel Outlet e 250€ in Via M. Napoleone a Milano...ma non puoi dire a chi vuole comprarla a 50€ "ci dispiace, ma per lei che viene da Milano, non possiamo vendergliela, perché dovrebbe recarsi dal suo rivenditore di zona" :eek:

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina