http://www.autoblog.it/post/18928/bmw-motosport-in-lavorazione-propulsori-a-quattro-e-sei-cilindri La prima ed ultima con otto cilindri. Condannata da un frazionamento irrispettoso della tradizione. Secondo quanto anticipa Ludwig Willisch, amministratore delegato Motorsport, gli ingegneri bavaresi avrebbero già avviato lo sviluppo delle prossime M3 e Serie 1 M. Dedicando le maggiori attenzioni al comparto motoristico. Tanto da portare al debutto un inedito sei cilindri turbocompresso, la cui disposizione non è ancora nota: a V od in linea? «Non è necessario un ulteriore aumento di potenza – commenta Willish –, ma è obbligatorio un calo del peso complessivo: le vetture della prossima generazione, a partire dalla quinta M3, dovranno essere più leggere». Presupposto imprescindibile per accogliere un propulsore quattro cilindri a doppio turbo: la prossima Serie 1 M, infatti, avrà sotto il cofano un motore con cilindrata (relativamente) contenuta ma dalla potenza prossima ai 300 cavalli.
infatti a me come surrogato dell'M3 mi piace molto la 1 coupè col bi-turbo e il pacchetto M, peccato x la mancanza dell'autobloccante, se no.....
per quanto mi piaccia il calcio del turbo... mi dispiace. l'///M è l'essenza dell'aspirato dai... è tradizione...
Quoto in pieno. Un pezzo di storia, una pietra miliare dei motori in senso assoluto sarà perso per sempre.