Bmw M2 CSL | che ne pensate? | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
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Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Dopo i dati di Automobilismo infatti la volevo mettere in vendita su Autoscout
    ma poi ci ho ripensato dopo aver rivisto i seguenti video

    Pista :




    M2 vs M2 Competition (dove comunque alfa 4c mette tutti d'accordo) :



    A parte le battute

    Visto che le ho avute tutte e 2 posso affermare che con 55 kg sul groppone la differenza sul dritto non può essere che minima fino ad una certa velocità, dopo l'N55 è inferiore non solo all'S55 ma anche all'N54
    che ho avuto sulla precedente 1M.

    In pista la M2 N55 era ottima ma non quanto la M2 Competition più estrema nell'assetto e freni e ciò richiede gomme e freni in temperatura.

    L'ho verificato soprattutto a Monza dove la macchina è stata estremamente efficace durante il Track Day anche a detta del pilota che avevo a fianco
     
  2. MADMAX 76

    MADMAX 76 Kartista

    192
    37
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    626.469
    BMW M2
    Bel video, bei giri. Peccato non avere l’app con video e telemetria.
    In quanto hai girato più o meno al Mugello?
    Giri completamente senza controlli o in Sport+?
    Ad ogni modo una GT3 guidata bene al pari della M2 fa un altro mestiere purtroppo questi in realtà sono confronti improbabili.
     
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  3. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Non sono io alla guida, non ho mai girato al Mugello

    Ho girato a Monza a Settembre e dove ogni anno cerco di partecipare ai Track Day M con a fianco un 25 enne pilota in attività. Quando sono arrivato c'era la possibilità di girare con Roberto Ravaglia pluricampione europeo e campione del mondo con la " Vera " M3 E30 ma lui era abbinato a modelli M che non mi soddisfacevano.

    Ho scelto la guida in sequenza M4 CS, X5 M, M5 600 cv e M2 Competition

    Mi ha obbligato in Sport + e solo con la M2 Competition mi ha permesso di togliere tutto dopo aver constatato che non l'avrei ammazzato.

    Naturalmente sono andato più forte con la M2 Competition perchè a Monza più giri e più stacchi meglio vista la velocità con cui arrivi alle staccate.

    Mi piace molto Monza per le velocità che si raggiungono, con la M5 alla staccata alla variante del traguardo ho letto 280 km/ora sul tachimetro, e dalla variante esci come una fionda ma perdi in frenata con 2 tonnellate di peso

    Nel video del Mugello la M2 Cp guadagna in curva ciò che perde in rettilineo dalla Porsche GT3 4.0 ma a parità di guida ovviamente non c'è storia
     
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  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS



    Mappatura M2 Competition

    Dati rilevati al banco

    Video al Min 1,13 sec Stock 422 cv e 548 Nm

    Video al Min 2,43 sec Mapp. 502 cv e 631 Nm


    Stock 100 ------ 200 Hm/ora 10,8 sec

    Mapp 100 ------ 200 Hm/ora 9,4 sec
     
  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Dal video mi sembra che abbia lo scarico, i terminali non son originali. ...se fosse pure con lo scarico completo nulla di eclatante. ..
     
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  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma Franco, con 502cv è davvero troppo altro un tempo di 9”4 sul 100/200!!!
    È il tempo di una M4 stock da 431cv!
    Io con circa 510cv ci impiego 8”2 effettivi...
    10”8 da stock confermano quei tempi non entusiasmanti che abbiamo già letto.
    Concludo dicendo che questo banco pare un po’ troppo generoso...
     
  7. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    I tempi sono bassi e non sono congruenti con le potenze rilevate ne con 422 cv ne con i 502 cv
    Pertanto c'è qualcosa che non va
    Comunque bisognerebbe verificare una M4 da 431 cv con il Fap per paragonare i tempi
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non so Franco. La M4 col FAP sul banco di Biesse Racing (uno dei migliori e più avanzati che esistano), come dicevo, ha evidenziato una potenza massima inferiore alla M4 stock precedente, ma comunque superiore al dichiarato, seppur di poco (ho i grafici da qualche parte).
    Il problema è che hanno leggermente aumentato la pressione per compensare la presenza del FAP e il risultato è stato un “drop” accentuato oltre i 6000rpm. Quanto questo significhi a livello prestazionale non lo so, perché non hanno fatto test con V-Box...
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Qui abbiamo una M2 Cp stock ritirata da concessionario con 2000 Km
    Prova da 100 a 200 provata con Vbox in 10,2 sec



    upload_2019-1-19_20-9-33.png
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ecco, già meglio ;)
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Meglio ma non benissimo....continuo ad essere perplesso. Non sono tempi da auto con 400cv....a meno che, questo GPF, realmente abbia tarpato le ali. Non ne ho mai provata una per parlarne fino in fondo ma giusto per cronaca, auto diversa ok, ma di recente ho avuto in mano una RS3 8v per farci stage 1. Da stock, di Racelogic, fa 9"5 nel 100-200.....
     
  12. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sicuramente il motore della m2cp essendo quello della M4 è stato progettato qualche anno fa, e secondo me essendo non di recente concezione è stato castrato da sto Dpf.... In pista sicuramente grazie a assetto ulteriormente migliorato e a i nuovi freni la macchina va molto meglio.... Ma di Motore nulla di eclatante... Anzi
     
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Il Post che segue vuole semplicemente riaffermare ciò che tutti sappiamo, vale a dire la relativa importanza prestazionale di 7 decimi di vantaggio da 100 a 200 rispetto alla prestazione complessiva di una sportiva

    Se non sbaglio credo che la RS3 8v sia il modello con 367 cv che è risultata 7 decimi più veloce della M2 Cp tra 100 e 200 e non essendo aggiornato sono andato a vedere i dati su http://www.zeperfs.com/it/duel5559-7280.htm noto sito dove vengono presentati risultati di prestazione anche comparativi tra 2 modelli

    Sono anche comparati i tempi sul giro conseguiti a livello internazionale su alcuni noti circuiti

    I tempi con RS3 da 367 cv

    Hockenheim GP RS3 2,03,40 M2 Cp 1,57,90
    Hockenheim short RS3 1,14,50 M2 Cp 1,12,20
    Sachsenring RS3 1,40,13 M2 Cp 1,37,15
    Contidrom RS3 1,36,92 M2 Cp 1,33,76
    Magny Cours RS3 2,05,10 M2 Cp 1,59,78

    Di Magny Cours abbiamo visto il video di recente per il quale si è pensato erroneamente a l’uso delle gomme Cup 2 in luogo delle Pilot SS dato il tempo ottenuto sul giro dalla M2 Cp

    Per la RS3 da 400 cv i tempi comparati sono i seguenti

    Hockenheim GP RS3 2,02,50 M2 Cp 1,57,90
    Sachsenring RS3 1,40,01 M2 Cp 1,37,15



    Ho notato un certo interesse nel considerare il tempo tra i 100 e 200 Km/ora ma credo sia preferibile di gran lunga perdere qualche decimo tra 100 e 200 ma andare più forte in pista ed in strada quando si tratta di frenare, sterzare e mettere la potenza a terra.

    A mio parere la RS3 soffre già stock di sottosterzo cronico e diventa ancora più pericolosa e instabile se potenziandola non si interviene in altri campi per limitare i danni a meno che la si usi per sparate sul dritto

    Ripeto ancora che ormai è interessante conoscere e paragonare le prestazioni delle sportive con i nuovi dispositivi antinquinamento dato che sono obbligatori
     
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @fighter se la m2cp non avesse sto FAP che a livello di motore la penalizza non poco , volerebbe xché suppongo che come assetto e freni (quelli opt) sia veramente il Top.. Fossi in te metterei uno scarico completo after market
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ti consiglio, spassionatamente, di provarne una per pura esperienza personale, ancora meglio se 400hp.

    A volte, i tempi sul giro in pista, possono trarre decisamente in inganno.
     
  16. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Accetto sempre molto volentieri le indicazioni di tutti perchè ognuno ti trasmette qualcosa che arricchisce le tue conoscenze

    Non mi è capitato di provare una RS3 e le mie osservazioni sul sottosterzo si basano su recensioni ed esperienze altrui suffragate dalla posizione avanzata del motore non ideale per il bilanciamento delle masse.
    A tal proposito ricordo che tale situazione tecnica obbligò nel modello RS3 2011 Audi ad offrire le gomme anteriori più larghe di quelle posteriori per ovviare i problemi

    Ed infine è vero che non sempre i tempi in pista sono da prendere come un oracolo ma quando le indicazioni sono tutte senza eccezioni nella stessa direzione allora si possono considerare sufficientemente credibili.

    E su tutte le piste guidate da piloti diversi i dati dicono che tutti i modelli RS3 hanno preso dai 2 ai 5 sec al giro da BMW 1M , M2 N55 ed ora da M2 Cp.

    E questa realtà nella sostanza è quasi incontrovertibile come lo sta diventando il fatto che la M2 Cp ottiene sullo 100/200 KM/ora il tempo di 10,2 o più e non i 9,5 sec della RS3 e della M4 ma senza FAP

    Questi tempi sullo 100/200 avrebbero un valore diverso se fossero conseguiti da RS3 e M4 dotate di FAP cioè vetture dell'ormai nuova generazione.

    Capisco le maggiori difficoltà del rilevamento ma serebbe interessante avere i tempi anche da velocità superiori a 200 km/ora
     
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  17. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Qui abbiamo video e tempi tra cui il 100 a 200 Km/ora
    Se non è un falso sembrano dei buoni numeri

    https://f87.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1526462


    BMW M2 Competition Acceleration Times (Video)

    Performance Box Zeiten:

    0-100km/h: 4,61 Sek. (normal Start)
    0-100km/h: 4,69 Sek. (normal Start)
    0-160km/h: 9,60 Sek. (normal Start)
    0-160km/h: 9,75 Sek. (normal Start)

    0-200km/h: 14,94 Sek.
    0-200km/h: 15,09 Sek.

    100-200km/h: 9,67 Sek.
    100-200km/h: 9,78 Sek.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non riesco però a riconciliare i tempi da ultimo indicati sul 100/200 con quelli sopra indicati per lo 0-100 e lo 0-200: se prendo il tempo impiegato per lo 0-200 (mettiamo 15”, che non è obiettivamente un gran tempo) e vi sottraggo quello rilevato sullo 0-100 (poniamo 4”6, anch’esso non straordinario) ottengo un tempo di 10”4 sul 100/200... Cosa sbaglio?
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vedo adesso il video: ma non c’è alcun riscontro strumentale... È l’autore del post che riporta numeri senza citarne le fonti... Mah...
     
  20. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Boh..... ho solo girato il tutto senza verifiche pensando che avesse un riscontro con il video.
    Ma.. forse con la velocità indicata in digitale !
    Ho provato manualmente e può essere
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2019

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