BMW: Il cambio DCT potrebbe avere vita breve | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW: Il cambio DCT potrebbe avere vita breve

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 29 Agosto 2009.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]

    La trasmissione a doppia frizione DCT by BMW potrebbe avere vita breve.

    Il perchè è presto detto: costi e contenimento degli stessi.

    Un doppia frizione è progettato per garantire una continuità assoluta tra un cambio di marcia e l'altro stimato in un certo numero di millisecondi, ed al contempo poter garantire una resistenza ad un certo valore di coppia motrice.

    Detto questo si è valutata l'idea di utilizzare un cambio automatico tradizionale che, dialogando acccuratamente con le miriadi di centraline che sono presenti sull'autovettura, riesce ad eguagliare i tempi di cambiata del doppia-frizione.

    BMW ha dimostrato ciò con il nuovo 8 rapporti by ZF recentemente installato sui SAV X5/X6 M.

    Realizzare un doppia frizione per gestire potenze molto alte significherebbe fare altri investimenti, inoltre i nuovi cambi ZF a 8 rapporti lavorano anche con la propulsione ibrida e possono gestire potenze e coppie elevate senza problemi. Secondo alcune anticipazioni già nel 2013 il DCT andrà in pensione ed a questo punto è molto probabile che la nuova M5 F10 sia dotata dello stesso automatico evoluto della X5M.
     
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    :-k va a finire che manuali, elettroattuati "normali" e doppiafrizione andranno in pensione e tutti ci ritroveremo coi malefici cambi a convertitore? :terror
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    alleluia...........
     
  4. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    96
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Non ho ancora provato l'attuale generazione dello step a 6 rapporti con blocco del convertitore di coppia, ma ne ho sentito parlare un gran bene. Se l'8m di ZF è ancor più performante, la politica di BMW sulla soppressione del DCT potrebbe essere giusta..
    Parli chi ha provato (meglio ancora se guida quotidianamente) il DCT e conosce anche lo step, per farci capire... :wink:
    Io purtroppo sono abituato a quella autentica schifezza che è il NAG di Mercedes ](*,)
     
  5. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il dct non l'ho mai provato, lo step "sportivo" l'ho provato su 635d e su x5, ed effettivamente va meglio dello step montato su serie 3 o serie 1...
     
  6. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    8 rapporti?...ma stiamo parlando di camion?:biggrin:
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    anche io lasciamo perdere ](*,)
    non si riesce mai a sfruttare la potenza della vettura
     
  8. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    una prima da 100 all'ora e le altre ogni 30 km/h
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Già disponibile su serie 7 e SAV ///M
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    I doppiafrizione hanno costi di realizzazione elevati, costi di manutenzione elevatissimi (ben 2 frizioni..), sono delicatini, pesano molto ma garantiscono prestazioni di cambiate eccellenti.

    Le ultime evoluzioni a convertitore idraulico costano molto meno, hanno costi di manutenzione tendenti allo zero, sono ormai robustissimi, pesano meno e le prestazioni raggiunte sono decisamente buone.

    La decisione di bmw mi pare ovvia, anche perchè segue a ruota quella del gruppo vag, che per i progetti futuri prevede di utilizzare il medesimo zf a 8 rapporti.

    Questo ovviamente per quella fascia di vetture "semi sportive", diciamo tra i 250 e i 350cv, per le piccole il doppiafrizione dovrebbe avere una vita più lunga, almeno secondo il gruppo vag.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Bene, questa è proprio una bella notizia per gli appassionati.

    Il miglior cambio prodotto da sempre in casa BMW viene mandato in pensione. Per essere sostituito da quella disgrazia di cambio a convertitore che è lo steptronic? 6-7-8 rapporti non cambia nulla.

    Questo è un altro passo falso della casa di Monaco. Si che il 90% dei clineti non sanno nulla di tecnica e bevono qualsiasi cosa gli sia propinata, ma qui si stanno giocando i clienti più appassionati e competenti

    :confused:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    pian piano passano tutti a quello che hai in firma!
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    altra bella cavolata.
    anche se come tempi (fisica) è pari a un smg come feeling (gusto) è sempre un trascinone, quindi mi smonta il 90% delk testosterone nell'acquisto.
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    io penso che un cambio a rotismi epicicloidali, nel quale lo slittamento sia limitato alle fasi transitorie della cambiata e all'avvio del veicolo grazie al bloccaggio del convertitore - la cui logica è gestibile secondo necessità- è una soluzione eccellente. Pochi gruppi epicicloidali consentono un gran numero di rapporti, che consentono una migliore gestione del propulsore e minori consumi; il convertitore assicura dolcezza di funzionamento e souplesse di marcia quando lo si richieda; il suo bloccaggio assicura un comportamento sportivo e dinamica "meccanica" quando voluto. Penso che l'evoluzione di questi cambi sia la strada migliore da percorrere, allo stato attuale.

    Sarò fuori dal coro, ma non ho mai visto di buon grado i doppia frizione: li ritengo una inutile complicazione costruttiva e manutentiva, e penso che abbiano una intrinseca delicatezza dovuta agli esigui spazi disponibili al dimensionamento di alberi e frizioni (IMHO).
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma io non ci vedo nulla di strano, tanto chi preme un tasto sa una sega di cosa c'è dietro. Basta che col + salga di rapporto e col - scenda, di come e con cosa lo ignora.
    Tanto vale dargli la cosa che crea meno problemi.
    Il doppia frizione l'hanno fatto perchè andava fatto per motivi di mercato, mica perchè presenta vantaggi reali. Passata la moda non lo piangerà nessuno.

    A me basta che rimanga in listino il manuale.
     
  16. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    concordo
    il doppia frizione l han fatto per lo stesso motivo che hanno messo un v8 sulla m3, moda bella e pura !!!! :lol:

    adesso che la moda è cambiata via v8 e via doppia frizione:wink:

    e vai di convertitore di coppia che fino a ieri era la peggiore delle soluzioni ma oggi guarda caso è il futuro :lol:

    ciao
     
  17. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    572
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Concordo in pieno, a me importa solo del manuale:wink:!!!

    Alla fine la decisione non è tanto di BMW ma del gruppo VAG, quindi se decidono di abbandonare lo sviluppo del doppia frizione è perchè potranno rimpiazzarlo con un prodotto più affidabile, meno costoso e di pari prestazioni..
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Capuccetto rosso andò nel bosco a trovare la nonna... :biggrin:

    I cambi a convertitore:
    - sono più complicati dei cambi a doppia frizione
    - hanno un costo paragonabile
    - hanno prestazioni inferiori

    Mi sarei aspettato da BMW l'adozione su tutta la gamma sotto i 450 Nm, avendolo già sviluppato e avendolo già in casa. Una bella E92 diesel con cambio DCT avrebbe potuto essere una delle mie prossime auto, ma pazioenza mi rivolgerò altrove.

    Un doppia frizione rispetto a un manuale è più prestante e più economico.

    Un cambio a convertitore è più lento e più vorace di carburante, alla faccia dell'efficient dynamic. E uno davvero piacevole e sportivo da usare in manuale non l'ho ancora trovato :biggrin:

    La verità è nel risparmio sui costi, il convertitore è già bello pronto, e se siete felici così, sono felice per voi. Questa BMW che fa scelte tecniche inseguendo gli altri senza neppure saperne il perchè, ve la lascio volentieri.

    :wink:
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non è assolutamente vero Marco.

    Se troppo tifoso del cambio manuale per poter essere obiettivo nel confronto fra cambi che richiedono la guida con 2 soli pedali.

    :wink:
     
  20. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    572
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    AlexMi
    I cambi a convertitore:
    - sono più complicati dei cambi a doppia frizione
    - hanno un costo paragonabile
    - hanno prestazioni inferiori

    Mi sarei aspettato da BMW l'adozione su tutta la gamma sotto i 450 Nm, avendolo già sviluppato e avendolo già in casa. Una bella E92 diesel con cambio DCT avrebbe potuto essere una delle mie prossime auto, ma pazioenza mi rivolgerò altrove.

    Un doppia frizione rispetto a un manuale è più prestante e più economico.


    Il mondo è bello perchè vario..due pareri diametralmente opposti..:wink:

    L'unica è aspettare le X5/X6 M e vedere come va il cambio!!
     

Condividi questa Pagina