BMW i8 Concept Spyder. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW i8 Concept Spyder.

Discussione in 'I modelli BMW e MINI in uscita nei prossimi anni' iniziata da *Zeta10*, 7 Aprile 2012.

  1. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.046
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    [​IMG]

    La sportiva ibrida BMW i8 è stata presentata nel corso del 2011 e portata pressochè a tutti i saloni internazionali più importanti quali Ginevra, Francoforte, Tokyo e New York. Ora, a distanza di un anno dalla presentazione ufficiale della versione coupè, ecco svelate le prime immagini ufficiali della versione cabriolet, denominata BMW i8 Concept Spyder.

    Lunga 4.48 metri, larga 1.92 metri e con un passo ridotto rispetto alla i8 Concept da cui deriva, la i8 Concept Spyder ferma l'ago della bilancia su un valore di 1.630 kg e presenta un abitacolo ora molto vicino alla versione di serie, con pellami dotati di cuciture a vista ed impreziositi da svariati inserti in metallo e fibra di carbonio.


    Molto lo spazio riservato alla tecnologia. Dietro al volante è infatti possibile notare un display 3D da 8.8 pollici volto a mostrare al guidatore svariate informazioni utili, ed in grado di interagire con il sistema BMW Connect, quest'ultimo a sua volta in grado di relazionarsi con una serie di applicazioni dedicate agli smartphone.

    Questi ultimi potranno a loro volta interfacciarsi con il navigatore satellitare, che permetterà agli occupanti di raggiungere eventuali destinazioni a piedi qualora fosse impossibile accedere ad alcune aree con la vettura, fornendo inoltre una serie di informazioni utili sui mezzi pubblici utilizzabili.

    Esteriormente la i8 Concept Spyder è immediatamente distinguibile dalla variante coupé da cui deriva per via di una carrozzeria sempre più vicina a quella di un prodotto di serie, con un tetto ripiegabile suddiviso in due parti ed un'ampia superficie trasparentesovrastante l'intera sezione di coda che permette di osservare due inediti monopattini elettrici ripiegabili, la cui presenza riduce però la volumetria di carico del bagagliaio ad un totale di 100 litri.

    Al di sotto del cofano della i8 Concept Spyder pulsa un'unità termica sovralimentata a benzina con architettura a tre cilindri in grado di erogare fino a 223 CV di potenza massima coadiuvata nel funzionamento da un propulsore elettrico capace di sprigionare sino a 131 CV, permettendo così alla i8 Concept Spyder di disporre di un totale di 354 CV di potenza e di 550 Nm di coppia. Tali valori permettono alla Concept scoperta dell'Elica Biancoblu di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in un tempo di 5.0 secondi, per una punta velocistica autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

    Le batterie necessitano di un tempo di 2 ore per essere ricaricate completamente tramite la presa domestica da 220V e permettono alla i8 Concept Spyder di percorrere sino a30 km nella sola modalità elettrica, mentre in abbinamento all'unità termica (che può divenire un range extender grazie ad un alternatore ad alto voltaggio) il consumo di carburante dichiarato equivale a 3.0 l/100 km.

    Dotata di una struttura modulare LifeDrive integrante lascocca in Carbon Fiber Reinforced Polymer – CFRP – oltre al tunnel centrale contenente gli accumulatori delle batterie, la i8 Concept Spyder permette al guidatore, a seconda delle necessità, di disporre di una trazione integrale, posteriore o anteriore, oltre che di scegliere tra le modalità Eco, Pro e Sport.

    Di seguito foto e video.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Video...

    [video=youtube;2fKZLKtSh6s]http://www.youtube.com/watch?v=2fKZLKtSh6s[/video]



    Grazie a tutti e buona lettura :wink: :biggrin:

    Fonti: Repubblica, infomotori, autoblog, virtualcar e youtube... :biggrin:
     

Condividi questa Pagina