Certo che una forcella a steli rovesciati potevano mettercela..... Io non mi esprimo, ho un odio particolare per tutte le moto bicilindriche (W i 4L)
ah beh...caro el nino...mi trovi perfettamente d'accordo...per me devono avere 4 cilindri e basta...però nn metto in dubbio che questa mi fa letteralmente morire...e penso abbia una grande efficacia...nn avrà gli steli rovesciati ma ha un impianto frenante da cardiopalma...chissà quanto costerà...
...due dati: Tecnicamente, la BMW HP2 Sport si basa sulla BMW R 1200 S. Molte soluzioni tecniche e alcuni dettagli si basano sulle esperienze raccolte durante questo primo anno di partecipazione al Campionato Mondiale Endurance e da cui provengono le teste dei cilindri: due alberi a camme in testa (DOHC) per lato azionano mediante bilancieri le valvole che, a loro volta, sono di dimensioni maggiori rispetto a quelle della BMW R 1200 S. Ulteriori modifiche ai condotti di ammissione e di scarico che sono stati ottimizzati, i nuovi pistoni forgiati e le bielle forniscono a questo propulsore quella potenza in più. Il nuovo impianto di scarico in acciaio inox è stato posizionato per la prima volta sotto al motore, permettendo un ampio potenziale di piega ed anche il montaggio di uno spoiler motore in Carbonio CFK che favorisce l’aerodinamica. Un’altra dotazione tipica del mondo delle competizioni è il cambio a sei marce servoassistito grazie al quale è possibile cambiare marcia rapidamente senza dover chiudere l’acceleratore e tirare la frizione. Questa tecnologia viene offerta per la prima volta su di una moto di serie. In caso di utilizzo sportivo, quindi con la leva del cambio con gli innesti delle marce invertiti, è disponibile come optional un differente sensore di cambiata. Per quanto riguarda la ciclistica, vengono impiegati al retrotreno un monoammortizzatore sportivo Öhlins completamente regolabile ed un impianto frenante con pinza monoblocco Brembo, all’avantreno pinze radiali sempre della Brembo. Le pedane in alluminio forgiato regolabili insieme ai semimanubri, anch’essi regolabili, garantiscono al pilota la possibilità di trovare la posizione di guida ottimale. Innumerevoli le informazioni offerte dal cruscotto derivato da quello utilizzato in MotoGP in grado di visualizzare i tempi sul giro e altri dati importanti ai fini della gara. Sovrastrutture e componenti sono stati studiati con la massima attenzione per contenere il peso: carenatura e telaio posteriore autoportante, ruote fucinate, ma anche dettagli invisibili come la dinamo leggerissima di derivazione sportiva. Ciò ha permesso di ridurre il peso della HP2 Sport con pieno di carburante secondo DIN (90%) a 199 kg (a secco è di soli 178 Kg). La gestione variabile dell’ergonomia, la maggiore potenza del motore e la vantaggiosa posizione del baricentro garantiscono una eccezionale maneggevolezza ed un alto potenziale competitivo. Pur essendo nata per utilizzo sportivo anche la HP2 può essere equipaggiata con l’ABS. Il nuovo sistema è stato sviluppato appositamente per la HP2 Sport, è disinseribile ed è disponibile come optional. L’introduzione sul mercato della BMW HP2 Sport è prevista per il 2008.
Bella..... finalmente anche la BMW ha fatto una SS... Certo che con il boxer sarà un pò complicata da guidare, ma il telaio sembra proprio ben fatto! Per le forcelle anteriori credo che siano così perchè ci sia il telelever... Belle anche le gomme.... sono proprio come le mie!
bella, ma quel boxer non mi e' mai andato giu' nelle moto in quanto al nr di cilindri mi piacciono molto anche quelle con 1 cilindro, l'importante e' che non sia a 3
+ che altro ha un sound che definirlo sound e' un offesa alla parola sound senza offesa x chi ha una TRIUMPH :wink:
forse tu non hai provato altre moto scherzi a parte so che non va male, ma c'e' di mooooooolto meglio, fides
Io la trovo splendida e da ex 4inlinea convinto mi sono via via appassionato ai bici e devo dire che sono una goduria !! in attesa del rimborso assicurativo ci faccio un pensierino.. r o gs .. sport o confort...mha vedremo! intanto accumulo km sulla mia prima BMW , una r1150r ;-)
...porco boia che "macchina"... ...a me piacciono le sportive jap ma questa é uno spettacolo...se andassi ancora in moto credo proprio che ci farei un bel pensiero... ...un link... http://www.webbikeworld.com/BMW-motorcycles/hp-2-sport/ ...e un paio di video...
Questà durerà per un paio di anni perchè nel 2010 arriverà la S1000RR 190 cv tondi tondi.... Nel 2009 correrà nel mondiali 2009, ne usciranno 1000 esemplari come da regolamento sbk con circa 200 cv...... Come prezzi sembra che per la versione stradale bmw abbia intenzione di allinearsi ai concorrenti jap............ Se bmw si spinge in un progetto così ardito deve essere veramente tanta roba...........anche se non è per me.... R1200R a vita!!!
Si, quello è vero, però il boxer per quanto possa essere pompato, a livello si super sportiva non è la stessa cosa di un 4 cilindri o un bicilindrico a v.......
...sì, posso immaginare...anch'io preferisco i 4, ma il fascino di una BMW é dato anche da questa particolare architettura...se mi togli quello tanto vale pigliarsi una jap. E' un pò come per il 6L...toglietemi tutto ma non il mio 6L
Il boxer è un gran motore e, insieme alla particolare ciclistica , alla trasmissione a cardano, crea quello stile di guida tipico bmw, che sicuramente sulle prime lascia disorientati ma col tempo non puoi non apprezzarlo.........questo discorso però vale sulla strada, in pista è un altra cosa. Questa moto è nata principalmente per questo, per sfidare nel campionato sbk mostri sacri come ducati e honda e per farlo c'è bisogno di altre cose, quindi via il telelever e paralever, via il boxer che, per quanto generoso di coppia non avrà mai la propensione a girare alto come un 4 in linea o un bicilidrico a V........va da se che fare una moto performate che sia in grado di rivaleggiare con quei mostri in sbk avrà un ritorno d'immagine pazzesco e, attrarrà anche quella clientela che oggi si butta su r1 zxr etc etc.........pazienza se si snatura un pò il mito........... Intendiamoci questa poi è una moto di nicchia, il vecchio bmw-ista vuole e vorrà ancora il boxer.........Le vendite parlano da sole, ogni volta che passo dal concessionario ci sono sempre 3 o 4 moto pronte per la consegna e sono tutte GS o r1200r............