BMW F30 da CCC a CIC NBT o CIC Normale o....? smercki pensaci tu! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW F30 da CCC a CIC NBT o CIC Normale o....? smercki pensaci tu!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Markus_der_Killer, 20 Ottobre 2013.

  1. Markus_der_Killer

    Markus_der_Killer Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D F30
    Buongiorno a tutti,
    Ho già letto sul forum che smercki si occupa di retrofitting di sistemi audio/video, ma non ho trovato risposta diretta alle mie elucubrazioni e qui nascono le mie domande, partendo da questo presupposto:


    1. Ho una BMW F30 immatricolata a febbraio 2013
    2. L'ho acquistata semestrale con pochissimi km. Non ha però il navigatore e il sistema CIC ma il semplice CCC

    Cercando online ho trovato una serie di possibili retrofit:


    1. Bimmertech che prevede la versione CIC vecchia con monitor da 10.2" (prezzo circa 2300€)
    2. BimmerRetrofit che prevede la versione CIC NBT con monitor da 8.8" (prezzo circa 2100€)
    3. Az_autoshop o analoghi su ebay con monitor da 8.8" (prezzo circa 1000 €)

    Veniamo ora alla lista delle domande!
    1. è possibile aggiornare la macchina con l'ultimo CIC?
    2. suppongo che la versione CIC NBT sia disponibile anche a 10.2". è reale o è solo per la serie 5?
    3. tra le tre opzioni quella che sembra più a buon mercato è la terza. La provenienza è comunque lituania così come gli altri bimmertech e bimmer retrofit. Ha senso affidarsi a loro?
    4. Dato che ad oggi la mia macchinina è trattata coi guanti e non ho esperienza di smontaggi quanto tempo ci metterei per procedere all'aggiornamento?
    5. Ti occupi solamente di Elettronica o sei appassionato anche di altro? a me piacciono da morire gli angel eyes che ovviamente mancano dalla mia macchina....

    Ora vediamo in quanto tempo mi ci manda! :mrgreen:
     
  2. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    se vuoi posso risponderti in base ai retrofit del navi professional ..... ho bisogno di sapere le tue ultime sette cifre del numero di telaio.

    Tu hai la radio business o professional ?

    In caso di radio business va sostituito il cruscotto,.
     
  3. Markus_der_Killer

    Markus_der_Killer Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D F30
    Re: BMW F30 da CCC a CIC NBT o CIC Normale o....? smercki pensaci tu!

    Ciao massimo72, la mia auto ha il seguente p/n F301917.

    La radio installata è quella base con lettore cd mp3, senza navigatore. Presenta sotto io bracciolo centrale la presa aux e la presa usb. Lo so è una ciofeca e se l'avessi presa nuova non ponevo il dubbio di questo retrofitting. Ma cercando online ho visto di tutto e di più quindi mi sono ingolosito. È la mia prima bmw e vorrei tenerla finché uno dei due non muore... (spero duri a vita).

    Grazie!

    Sent from my GT-N8000 using Tapatalk 2
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao

    come ti ha già accennato Massimo72 avendo la radio business c'è da sostituire l'intero cruscotto per mettere il modello che dispone dell'attacco per il monitor ed il vano per il cic o nbt sempre da 8,8", i monitor da 10,2" sono riservati alla serie 5 e serie 7 e non installabili sulla serie 3.... (vedi sotto)

    sulla serie Fxx non si parla più di navigatore CCC che erano installati sulle vecchie serie 3 E9x.....

    Qundi al prezzo di acquisto del kit di navigazione va aggiunto quello dell'acquisto e sostituzione dell'intero cruscotto


    [Dal sito bmw.it]






    Sistema di navigazione BMW Professional.


     


    Il sistema di navigazione BMW Professional si distingue per il display High-End incassato da 8,8" di grande nitidezza, design Smartphone e risoluzione migliorata rispetto al sistema di navigazione Business. Contiene mappe cartografiche 3D e immagini da satellite per comunicazioni aggiornate in primo piano.


    Sistema di navigazione BMW Business.

     


    Un vero tuttofare: un sistema di navigazione con display High-End da 6,5" in design Smartphone, mappe cartografiche in 2D, radio, sintonizzatore doppio RDS, connessione USB, lettore DVD e molto altro. Tramite l'iDrive Controller o il volante multifunzione optional potrete gestire tutte le funzioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2013
  5. Markus_der_Killer

    Markus_der_Killer Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D F30
    Re: BMW F30 da CCC a CIC NBT o CIC Normale o....? smercki pensaci tu!

    Ciao smercki,

    Quindi oltre a considerare il prezzo del singolo pezzo che nel mio caso è col monitor da 8.8" devo considerare di trovare anche il cruscotto adatto per potercelo installare. Sinceramente pensavo che i cruscotti fossero standard e che in base alla scelta degli accessori venissero equipaggiati con gli optional richiesti. Anche se ho la versione con radio business e comandi avanzati devo prevedere di dover cambiare il cruscotto? Tipo ho: viva voce bluetooth, comandi avanzati al volante incluso il voice control inattivo (manca il modulo).

    Qualora dovessi cercare un cruscotto, si riesce a trovarlo facilmente senza dover vendere i reni?

    Inoltre, il montaggio quanto tempo necessita? (Ovviamente comprensivo del cambio del cruscotto se necessario)

    Dove mi conviene comprarlo secondo te?

    E viste le ultime esperienze nei post in altre sezioni (zona milano o como navigatori rubati in 5 minuti) conviene la spesa?

    Sent from my GT-N8000 using Tapatalk 2
     
  6. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Rettifico il mio post #2 .... devo aver confuso la tua F30 con una F20 la quale in caso di radio business necessita il cambio cruscotto ...... sulla tua il cambio viene richiesto solo in base ad altri optional , mi scuso vivamente del messaggio sbagliato.:redface:

    La F30 , da quanto ho potuto notare , in ogni caso ha il monitor con qualsiasi allestimento venga prodotta...... per cui controllando opportunamente anche il catalogo ricambi , dove non viene fatta nessuna distinzione tra cruscotto con e senza naviagazione professional , ho dedotto che per poter installare un eventuale navigatore professional non sia necessaria la sostituzione dell'intero cruscotto .... cosa che per esempio si rende necessaria su una F20 in caso di radio business ( vettura senza il monitor )......

    A questo punto mi sento piu' felice in quanto da un errore commesso , con questa rettifica riaccendo i pensieri di un malato bmw:mrgreen:

    Purtroppo la realta' dei famigerati furti si viene a verificare sempre piu' frequentemente ed e' una vera vergogna , alternative che ritengo molto valide sono o l'acquisto da qualche sfascio il quale attesti in forma scritta e con relativa fattura la lecita provenienza dei pezzi , oppure la migliore alternativa molto piu' costosa , che e' quella di acquistare pezzi nuovi in concessionaria........ i vari venditori presenti in rete che hai citato nel tuo primo messaggio , hai provato a chiedere se rilasciano un certificato di lecita provenienza ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2013
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Anche con la radio business? ne sei sicuro???
     
  8. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
  9. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Si ho controllato su etk... Non viene fatta distinzione per 609 .... Prova anche a configurarla base senza nessun pacchetto con il configuratore bmw e dalla vista del cruscotto vedi che il monitor c'e' ugualmente.....
     
  10. Markus_der_Killer

    Markus_der_Killer Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D F30
    Re: BMW F30 da CCC a CIC NBT o CIC Normale o....? smercki pensaci tu!

    Sinceramente non ho ancora fatto un'indagine approfondita sui venditori a meno di legger sui forum americani che I primi due forniscono prodotti oem (I prezzi sono analoghi a quelli dei ricambi bmw richiesti a un magazziniere bmw) e da quanto ho capito la costruzione dei navigatori etc è fatto in lituania. L'ultimo non ho ben capito la provenienza... dal prezzo sembrerebbe rubato....

    [MENTION=434]smercki[/MENTION] si la mia ha il monitor di base da 6.5", qui sotto la foto (notiamo che stavo ascoltando....)

    [​IMG]

    Sent from my MotoA953 using Tapatalk 2
     
  11. hell77

    hell77 Kartista

    223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    Si confermo che anche con allestimento base base, il monitor c'è! da 6,5" non Black Panel come quello del navi business che è sempre da 6,5", ma c'è. Quindi il cruscotto non va comunque cambiato.
     
  12. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    se vuoi essere piu' tranquillo puoi anche acquistarlo nuovo ..... devi pero' acquistare anche i codici fsc di sblocco della funzionalita' di naviagazione e la relativa mappa da caricare , i quali hanno pero' come al solito prezzi disumani ....... tra pezzi di ricambio e codici minimo ti ritrovi 3000 euro di spesa.

    Esistono comunque delle soluzioni aftermarket per quanto rigurda il navigatore ...... proprio Stefano ne ha parlato in questo thread : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?270302-Navigatore-soluz-economica-touch-screen-su-radio-professional-F20-F21-F25-F30-F31

    io non ho mai avuto modo di metterci le mani ne di vederlo.......sembra una discreta alternativa...... poi va a gusti.

    Certo l'originale bmw rispetto al aftermarket io persanalmente non lo discuto per nessun motivo , ci mancherebbe:lol:
     
  13. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    questo e' una alternativa al navigatore originale bmw :

    http://www.dynavin.com/products/product_dnv_f30.php

    guardate un po questo ... sara' anche una "cinesata" ma rende molto bene .... da fare invidia al sistema originale:mrgreen:

    e credo che prima o poi arrivera' anche qui da noi in italia ...se gia non lo e' :

     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2013
  14. Markus_der_Killer

    Markus_der_Killer Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D F30
    Re: BMW F30 da CCC a CIC NBT o CIC Normale o....? smercki pensaci tu!

    Si questo l'avevo già visto. Resta il problema che qualora bmw faccia un aggiornamento software non viene riconosciuta l'unità. È obbligatorio in quel caso mantenere l'unità video originale e rimontarla in caso di aggiornamenti. Non mi ispira tanto come soluzione anche perché avevo visto diversi video di postinstallazione. Con tapatalk dal cellulare faccio fatica a inviarli ma se cerchi bmw f30 retrofit cic 8.8" vedi un'installazione!

    Sent from my MotoA953 using Tapatalk 2
     
  15. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25

    ovviamente in caso di riprogrammazione software , va riportato tutto come originale altrimenti il sw per la riprogrammazione bmw si rifiuta di riprogrammare la vettura.

    Se non vuoi avere problemi di questo genere ti sconsiglio di installare qualsiasi cosa al di fuori di retrofit ufficiali BMW ...
     
  16. Markus_der_Killer

    Markus_der_Killer Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D F30
    Re: BMW F30 da CCC a CIC NBT o CIC Normale o....? smercki pensaci tu!

    Quindi alla fine sono I retrofit che ho mostrato a inizio 3d. È da valutare per il prezzo quello su ebay che risulta essere il miglior prezzo sul mercato. Appena ho messo da parte due nuovi soldini ci faccio un pensiero e vado all'attacco con l'acquisto. [MENTION=434]smercki[/MENTION] hai mai effettuato un post montaggio tipo quello che ti proporrei o hai solo fatto riprogrammazione?

    Sent from my MotoA953 using Tapatalk 2
     
  17. Markus_der_Killer

    Markus_der_Killer Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D F30
    Re: BMW F30 da CCC a CIC NBT o CIC Normale o....? smercki pensaci tu!

    Ho provato a contattare il vendor di ebay che mi ha risposto così:

    L'installazione deve essere fatta da gente professionista e che provveda alla codifica dell'unità per attivarla.

    È usato ma comparabile al nuovo è del 2013.

    La BMW non provvede a fornire nessun certificato.

    Non sono presenti cavi nel pacchetto (secondo te [MENTION=434]smercki[/MENTION] , servono cavi nuovi?).

    Infine dice che l'installazione è facile e non richiede tanto tempo.

    Secondo voi ci si può fidare?

    Sent from my MotoA953 using Tapatalk 2
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    diverse volte su f20 (serie 1) ma il navigatore è il medesimo della serie f30/31
     
  19. Markus_der_Killer

    Markus_der_Killer Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D F30
    Re: BMW F30 da CCC a CIC NBT o CIC Normale o....? smercki pensaci tu!

    Riesci ad attivare anche il navigatore da 0?

    Servono cavi? Dov'è l'antenna gps? Non penso sia già presente sotto la pinna....

    Sent from my MotoA953 using Tapatalk 2
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Si certo, come scritto prima gia fatte diverse installazioni da zero senza problemi su

    f07, f10, f11, f20 sia di cic che nbt

    f20 è uguale alla f30

    l'antenna di solito ne metto uno di buona qualita dietro il tachimetro, ma si puo mettere anche dentro la pinna, è solo questione di costi...
     

Condividi questa Pagina