Buonasera a tutti pubblico questa nuova discussione in quanto non son riuscito a trovare una discussione simile nel sito, vorrei illustrarvi il mio problema sperando che qualcuno mi possa aiutare. Sono possessore di una Bmw 530d xd del 2012 acquistata di seconda mano con 170 m.km e sempre tagliandata e seguita in Bmw, da un mese si sente uno sfiato dalla turbina questo sfiato si sente da 2000 a 2500 giri quando si accellera di colpo mentre se si accellera gradualmente non e cosi tanto udibile, l auto non a cali di potenza, e stato smontata tutta l aspirazione e tutto ok anche le giranti e le palette del turbo ma nonostante tutto si sente sempre quedto sfiato, qualcuno di voi mi potrebbe aiutare? Grazie.
dico una banalità: se i meccanici ti hanno detto che è tutto ok non sarà il fischio normale che si sente dalla turbina (magari prima non ci facevi caso perchè avevi i finestrini chiusi o la radio accesa)? l'assistenza che ha fatto i controlli ha sentito il fischio e ti ha detto che è normale?
hai provato a vedere i manicotti ? c'è qualche fascetta lenta ? hai controllato la turbina visivamente per vedere se è crepata da qualche parte? se è dalla parte dello scarico dovrebbe essere annerita , ma marmitta è libera ?
Non ci sono zone annerite le palette lato aspirazione sono intere e la macchina non ha cali di potenza niente fumo fosse un manicotto perderebbe potenza
ma hai controllato ?? la perdita di potenza si sente quando un manicotto è rotto e lo squarcio è importante , se è una fascetta lenta te ne accorgi poco anche perchè si allenta un pò alla volta quindi ci fai l'abitudine
Ok guarderò e vi faccio sapere. Adesso seguivo la discussione degli strappi al cambio automatico a 8 rapporti. Dopo che ho messo la leva sport co i paddle al volante aggiornato il software poi messi i cerchi da 20 con runflat ha iniziato a strappare leggermente il cambio prima della cambiata. Uff
Se acceleri deciso nel range di coppia massima, la VGT per variare velocità cambia l'inclinazione delle palette, quindi parte del flusso viene deviato e urta contro la carcassa della voluta del compressore. Per evitare danni a lungo andare , sfiata verso l'esterno mediante una valvola (Wastegate). Se il "sibilo" te lo fa ad alto carico ti devi preoccupare di uno squilibrio dell'alberino del turbocompressore. Idem se lo fa sottocoppia o ha un ritardo di inserimento o una certa "rombosità" del singolo turbocompressore.
Quoto @beckervdo (e la sventola che ha in firma) e @brrrr10. Aggiungo, per esperienza, di controllare il radiatore intercooler. Probabile sia crepato. Basta mettere l'auto sul ponte, uno accelera da dentro e l'altro "ascolta" lo sfiato da sotto...