BMW E90 320D - Blocco a 4200 giri | BMWpassion forum e blog
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BMW E90 320D - Blocco a 4200 giri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da devilfm, 12 Aprile 2009.

  1. devilfm

    devilfm Kartista

    204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    buonasera,
    ragazzi stasera tornando a casa ho dato una tiratina alla macchina, mi sarò fatto 3km, in 6à stavo a 4200 giri e col gas spinto quando sono arrivato al quel numero di giri ho sentito un vuoto, e ho alzato il piede dal gas.

    non sapendo cosa sia successo ma leggendo il forum, ho pensato che fosse l'attenuatore della turbina(come capita con i 177cv) ma poi ho provato con una marcia bassa(la 3à) ed è arrivata al limitatore tranquillamente.

    secondo voi cosa può essere stato? forse il dpf che si è rigenerato? o cosa?

    cmq la mia è un 163cv con rimappa a 190cv.
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    limitatore di velocità? sempre che non l'hai spostato/rimosso con la rimappa...magari il vuoto che hai sentito è il motore che non aveva piu spinta per aumentare la velocità (e quindi i giri)...
     
  3. devilfm

    devilfm Kartista

    204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    no no calcola ero a 245km/h e una volta ero arrivato a 260km/h sempre di tachimetro e non ho sentito nulla...
     
  4. sgrao

    sgrao Collaudatore

    340
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    241
    320cd
    245km/h? allora è normale... stavi per infrangere la barriera del suono :mrgreen:
     
  5. devilfm

    devilfm Kartista

    204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    apparte gli scherzi è vero e mi sono preoccupato veramente...

    p.s: Buona pasqua ragazzuoli :B-fly:
     
  6. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    260 di tachimentro con 190cv? Ma come fate??? Boh!!
     
  7. boum

    boum Kartista

    91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    Ma che rimappa hai?... modulo aggiuntivo o cosa?

    E' un aereo.
     
  8. devilfm

    devilfm Kartista

    204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    rimappa normale a 190cv
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Complimenti!!!
    Và più del mio 3000
     
  10. devilfm

    devilfm Kartista

    204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    ragazzi manessuno ha qualche idea riguardo all'accaduto?
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Le rimappature per auto dotate di dpf di solito "murano" nel rapporto più alto di marcia contrariamente a quanto fanno coi rapporti inferiori.
    E poi a dirla tutta ammesso e non concesso che a 4200 giri in sesta eri a 260kmh di tachimetro a fermarti non è stato il "muro" bensì le leggi della fisica (con 190cv come con qualsiasi altra potenza a disposizione prima o poi "ci si ferma").
    Piuttosto occhio a raggiungere certe velocità su strade aperte, specie con vetture che per farlo ha bisogno di un certo "lancio"
     
  12. devilfm

    devilfm Kartista

    204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    grazie di avermi risposto Andras, il ragionamento fila, però la cosa stranan è che a 4200giri si è fermata di colpo e poi ha ripreso, è durato1-2 secondi lo stop, ma me l ha fatto solo quella volta, poi quando ero arrivato a 260 di tachimetro erao intorno ai 4500 di 6à.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Se hai effettivamente già superato i 4200g/m, dove normalmente è posto il limitatore di velocità del 320d, l'unica cosa che mi viene in mente è l'intervento di manutenzione del fap che avviene ogni 500/2000km.

    Quando si prepara ad espellere il particolato, riduce per qualche momento la potenza del motore.
     
  14. devilfm

    devilfm Kartista

    204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    infatti ho pensato a quello, da quando l ho presa ho fatto all'incirca 2000/2500km e non avevo mai sentito quel taglio di potenza così.
     
  15. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    Classico muro del filtro anti particolato.

    Del resto lo hai capito da te che se sei riuscito a raggiungere i 4.500 anche solo una volta non e' un problema di mappa.

    In ogni caso a 4.500 g/min-1 con l'E90 in 6a dovresti essere sui 255

    Spero che le prove siano fatte su pista.:-k
     
  16. devilfm

    devilfm Kartista

    204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    grazie per avermi tolto questo dubbio :wink:
     

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