buonasera, ragazzi stasera tornando a casa ho dato una tiratina alla macchina, mi sarò fatto 3km, in 6à stavo a 4200 giri e col gas spinto quando sono arrivato al quel numero di giri ho sentito un vuoto, e ho alzato il piede dal gas. non sapendo cosa sia successo ma leggendo il forum, ho pensato che fosse l'attenuatore della turbina(come capita con i 177cv) ma poi ho provato con una marcia bassa(la 3à) ed è arrivata al limitatore tranquillamente. secondo voi cosa può essere stato? forse il dpf che si è rigenerato? o cosa? cmq la mia è un 163cv con rimappa a 190cv.
limitatore di velocità? sempre che non l'hai spostato/rimosso con la rimappa...magari il vuoto che hai sentito è il motore che non aveva piu spinta per aumentare la velocità (e quindi i giri)...
no no calcola ero a 245km/h e una volta ero arrivato a 260km/h sempre di tachimetro e non ho sentito nulla...
Le rimappature per auto dotate di dpf di solito "murano" nel rapporto più alto di marcia contrariamente a quanto fanno coi rapporti inferiori. E poi a dirla tutta ammesso e non concesso che a 4200 giri in sesta eri a 260kmh di tachimetro a fermarti non è stato il "muro" bensì le leggi della fisica (con 190cv come con qualsiasi altra potenza a disposizione prima o poi "ci si ferma"). Piuttosto occhio a raggiungere certe velocità su strade aperte, specie con vetture che per farlo ha bisogno di un certo "lancio"
grazie di avermi risposto Andras, il ragionamento fila, però la cosa stranan è che a 4200giri si è fermata di colpo e poi ha ripreso, è durato1-2 secondi lo stop, ma me l ha fatto solo quella volta, poi quando ero arrivato a 260 di tachimetro erao intorno ai 4500 di 6à.
Se hai effettivamente già superato i 4200g/m, dove normalmente è posto il limitatore di velocità del 320d, l'unica cosa che mi viene in mente è l'intervento di manutenzione del fap che avviene ogni 500/2000km. Quando si prepara ad espellere il particolato, riduce per qualche momento la potenza del motore.
infatti ho pensato a quello, da quando l ho presa ho fatto all'incirca 2000/2500km e non avevo mai sentito quel taglio di potenza così.
Classico muro del filtro anti particolato. Del resto lo hai capito da te che se sei riuscito a raggiungere i 4.500 anche solo una volta non e' un problema di mappa. In ogni caso a 4.500 g/min-1 con l'E90 in 6a dovresti essere sui 255 Spero che le prove siano fatte su pista.