bmw e39 ventola clima o resistenza stadio finale ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

bmw e39 ventola clima o resistenza stadio finale ?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da anatra, 9 Dicembre 2013.

  1. anatra

    anatra Collaudatore

    308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    ragazzzi ho un problema è da diversi giorni nela mia bmw 530d e39 l'impianto di riscaldamento e cliamtizzazione da un po di tempo funziona a tratti all'inizio unsciva solo aria calda bollente con clima acceso, ed ho sostituito la valvola dell acqua che era andata.... originale nuova. dopo il freddo è arrivato ma era una ghiacciaia . praticamente l'aria non veniva correttamente regolata dal clima o troppo fredda o troppo calda. adesso che è arrivato kl'inverno il riscaldamento funziona a tratti ossia a volte è caldissimo a volte freddissimo.
    ho notato che sono un po di giori che trovo la batteria scarica.
    ho ripulito la ventolina clima come da tuttorial . ma il problema persiste.
    ho staccato la resistenza stadio finale clima ma la batteria va cmq a terra
    quale fusibile dovrei staccare l'unico che mi spegne la ventola è il numero venti nel cassetto portaoggetti
    inoltre come faccio a capire se è la ventola o la resistenza
    la resistenza durante il funzionamento normale l'ho toccata ed era bollente.
    qualora volessi comprare da ebay la resistenza quale marca mi consigliate visto che ci sono dei flop in giro
    grazie mille a tutti
     
  2. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao,

    La resistenza potrebbe essere la responsabile della batteria scarica. Per essere sicuro, controlla che la ventola principale funzioni correttamente. Ovvero che la regolazione impostata sul display corrispondsa al funzionamento reale.

    La resisitenza non comanda la temperatura, ma solo la quantità di ari soffiata dalla ventola.

    Visto che è stato fatto un lavoro sulle valvole dell'acqua, assicurati che l'impianto sia stato spurgato correttamente e che la temperatura del motore sia stabile.

    Se ci fossero bolle d'aria, potresti avere problemi al riscaldamento dell'abitacolo. Anche il mototre è in pericolo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2013
  3. anatra

    anatra Collaudatore

    308
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    grazie marco devo essere sincero il funzionamento della resistenza sembra ok ossia regola correttamente l'aria, l unica cosa che jp notato è che a la il riscaldamento è random a volte si blocca ed esce aria fredda a volte aria calda dai piedi ecc. lo spurgo è stato fatto almeno credo ho seguito quello che dice il tis anche se non sono riuscito a trovare una vite di spurgo ausiliaria. ho solo svitato la vite di spurgo che sta sotto il fltro aria abitacolo lato guida per il resto ho fatto come dice il tiss ossia riscalmademnto al max e ventola al minimo e riempito il vaso di espansione, poi spengo aspetto 3 minuti metto al minimo e do due accelerate ecc. credo di averlo fattpo correttamente . ma se è andata la ventolina devo cambiare tuto il pezzo mi dai qualke dritta grazie ciao
     
  4. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10

Condividi questa Pagina