BMW e la crisi economico-finanziaria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW e la crisi economico-finanziaria

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da Emiliano, 11 Ottobre 2008.

  1. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    In uno scenario di oramai inevitabile recessione mondiale, il mercato dell'auto registra significativi rallentamenti (soprattutto negli USA) e colpi durissimi ai titoli quotati in borsa.

    [​IMG]

    In uno quadro macroeconomico che si prospetta non certo facile, è fin troppo scontato prevedere una flessione delle vendite, soprattutto alla luce delle recenti difficoltà generalizzate di accesso al credito; il mercato dell'auto sconta quindi, in questa crisi, sia un netto calo dei consumi, sia una significativa stretta nella erogazione di servizi di credito che rappresentano oramai un incentivo fondamentale alle vendite.

    Pur uscendo da 9 mesi sicuramente non drammatici, Bmw ha comunicato che non raggiungerà i target 2008, a causa di un significativo deterioramento delle condizioni del mercato. Nel secondo trimestre il profitto pretasse ha fatto registrare un - 43,5% a 602 milioni di euro, portando il suo margine al 4,1% e non raggiungendo le stime degli analisti. La casa bavarese non fa eccezione rispetto alle martoriate aziende d'Oltreoceano nemmeno in Borsa e perde da inizio anno quasi il 60% del valore , passando dai 43,50 euro del 02/01/2008 ai 18,55 euro toccati ieri 10/10/2008 prima di un leggerissimo recupero.

    [​IMG]

    Il taglio della produzione di 3er e 1er sicuramente non rappresenta una soluzione, ed in BMW lo sanno bene.

    E' evidente che il management debba correre ai ripari, e nei prossimi giorni è previsto un piano che ripensi radicalmente le strategie di BMW per dare nuovo slancio agli utili del gruppo.
    Quello che per ora è certo, in attesa di notizie ufficiali, è che sicuramente all'ordine del giorno ci saranno diversi punti, quali:

    - Ampliamento della gamma Mini
    - Citycar elettrica innovativa
    - Collaborazione e condivisione con FIAT per ridurre i costi di sviluppo e produzione dei prossimi modelli Mini
    - Downsizing dei motori
    - Allargamento verso il basso della gamma attuale utilizzando pianali e motori già in uso (X1/X4/Z2)
    - Nuove proposte finanziarie
    - Campagne di sconto promozionali (forse solo negli USA)

    E' difficile stabilire quale effetto queste misure avranno sul mercato, ma se gli stessi dirigenti bavaresi lo definiscono “un nuovo e aggressivo piano di vendita e di marketing” sicuramente c'è da aspettarsi risultati positivi.
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    abbassare i prezzi !!!!!!!
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto atd, ai voglia a mettere in campo altri modelli, non e' possibile vendere una media a 50mila euro, bisogna tagliare i prezzi o affonderanno insieme a tutte le altre case automobilistiche.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    O maggiore scontistica.
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    attuale sconto 18 % su vetture disponibili in casa !
     
  6. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ....aspettavo sei mesi e oggi mi prendevo uno z4m coupè uff :sad:
     
  7. xeroz

    xeroz Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Volkswagen Eos
    Non credo sia la soluzione migliore abbassare i prezzi. Lo sconto si ma i prezzi devono rimanere quello che sono. Bmw è una casa che sicuramente non sarà a livelli di lamborghini, ferrari, aston martin o quel che volete ma resta comunque una marca prestigiosa. Ed abbassare i prezzi rovina l'immagine bmw. Ora non vedetemi come uno che non bada a spese. Però ritengo che sia giusto così. Se poi a voi fa piacere vedere un 530 a 35-40 mila euro allora non dico niente. Bmw è riservata ad una fascia di gente disposta a pagare non di certo poco per un auto e lasciamola in questa fascia. Non facciamola diventare l'auto del popolo. Per affrontare questa crisi secondo me è più giusto rivedere l'organizzazione interna dell'azienda non abbassare i prezzi dei prodotti.
     
  8. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    xeroz, ma senza offese ma hai bevuto :wink:..............se seguita cosi' ,con la crisi economica globale, non venderanno piu' neanche i portachiavi marchiati bmw, altro che auto del popolo.........
    inoltre, non solo il prezzo fa' esclusivo un prodotto, ma anche la qualita' che bmw ultimamente sta' dimenticando alla grande..........:wink:
     
  9. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ci fosse il rapporto qualità prezzo almeno...
     
  10. xeroz

    xeroz Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Volkswagen Eos
    Concordo che anche la qualità influisce sull'immagine del marchio ma a mio avviso abbassare i prezzi è sbagliato per il momento perchè è bmw che ne risente:la gente inizia a comprare meno e se anche quel poco che comprano lo pagano poco l'azienda cosa ci guadagna? Poi se non vendono abbassare i prezzi a poco serve. Di sicuro a uno che è disposto a spendere 50000 euri per un 530 non gli cambia la vita pagare 5000 euri in meno. Quindi la riduzione secondo me va effettuata solo sulla fascia bassa delle bmw (serie 1) dove qualche migliaio di euro in meno fanno più differenza. Quello che davvero in questo momento tutte le aziende devono fare è rivedere il proprio assetto ed eliminare costi inutili
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    che bella teoria di marketing :D soprattutto in una situazione di flessione
     
  12. xeroz

    xeroz Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Volkswagen Eos
    Questo è quello che penso. Staremo a vedere le decisioni di bmw poi sapremmo chi ci è andato più vicino
     
  13. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Per me il listino può rimanere così ma se vogliono farmi cambiare la mia 3er devono farmi (in questo momento) uno sconto a livello fiat o alfa da listino, e penso che così potrebbero aumentare le vendite a scapito di audi e mercedes che hanno le vetture rinnovate, questo a parer mio ma penso che la maggioranza degli aquirenti guardi al 60 perc. il prezzo ora come ora.
    Purtoppo i direttori marketing di Cambrige, Harvard ecc. non capendo un ca..o , la soluzione migliore è sempre quella più complicata, e quindi sto sconto me lo sogno a meno che non ci piombi addosso una recessione vera allora caleranno anche le mutande prima di chiudere bottega ... :wink:
     
  14. xeroz

    xeroz Aspirante Pilota

    8
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Volkswagen Eos
    Ora come ora aumentare le vendite sarà dura a patto di uno sconto sostanzioso. Ed è quello che contiuno a dire. Se bmw vuole vendere di più deve abbassare i prezzi MA NON POCO e non credo questo sia vantaggioso per loro.
     
  15. danizzz

    danizzz Kartista

    205
    4
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    26.364
    serie 1 coupè, ex z4 3.0
    Personalmente credo che almeno per quanto riguarda le serie 1 coupè e in particolare le cabrio, i prezzi sono leggermente troppo alti in proporzione al tipo di offerta...ma è un opinione

    Un piccolo rimaneggiamento di alcuni prezzi potrebbe facilitare le vendite,
    ma effettivamente il capitolo è troppo complesso per avere una soluzione definitiva....

    Speriamo solo che non vi sia un peggioramento dell'ottima qualità produttiva di BMW:wink:
     
  16. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Io credo che una X5 a 60 000 euro calcolando i costi di progettazione e le unità vendute faccia guadagnare loro MENO di una serie 3 a 35 000 che viene prodotta in MILIONI di unità , tradotto sulla 3 fanno i soldi e hanno margini più alti ma anche più concorrenza ...
     
  17. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Non voglio improvvisarmi l'economista di turno, ne tantomeno dare lezioni, ma un minimo di conoscenza dei mercati finanziari credo di averla...A mio parere il problema di oggi non è tanto il fattore "prezzo" (o meglio lo è anche ma non è determinante), il discorso è che ad oggi è diffuso un clima di incertezza generale in tutto il mondo (basta leggere i titoli del sole24ore di oggi), e purtroppo ne soffriamo tutti e non si sa di che morte moriremo, l'unica cosa da fare oggi è stringere i denti e cercare di superare il peggio, in questo momento si muoveranno i governi, le imprese potranno fare ben poco! Oggi le persone (non tutte ovviamente) non escono più 300k € per una casa a 70k € per una macchina perchè è chiaro che c'è una "X" sul futuro di tutti
     
  18. nightrider

    nightrider Collaudatore

    267
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    quoto appieno
    comunque quelli che risentiranno maggiormente di questa crisi sono le persone che appartengono al ceto medio e che sono poi quelle che facevano portare a casa i numeri alle case automobilistiche
     
  19. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    perche chi puo comprarsi una bmw nuova da 60k euro appartiene al ceto medio?
     
  20. nightrider

    nightrider Collaudatore

    267
    1
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    30
    punto 1.2 16v sporting / CBR
    per quanto belle siano secondo me non sono le macchine da 60k euro a far segnare i numeri ad una casa automobilistica, ma sono quelle della gamma d'accesso.
    Fino a poco tempo fà la gente aveva imparato a spendere 30k 40k euro tranquillamente con finanziamenti ecc.. ed ora sono quelle che fanno segnare la flessione. Chi riusciva a permettersi una macchina da 60-70-80k euro prima continuerà a potersela permettere anche ora
     

Condividi questa Pagina