BMW da 2 settimane - Cerco consigli.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW da 2 settimane - Cerco consigli..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alessandroangelini, 9 Marzo 2005.

1. alessandroangelini

alessandroangelini Aspirante Pilota

6
    0
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao, come ho scritto ieri ho acquistato una serie 3 berlina del 99 136 CV diesel rimappata a 152 CV...Per il momento tutto ok. Sono molto soddisfatto della "concretezza" dei tedeschi, però ho qualche dubbio e alcune domande...:

1) La macchina la uso poco (ho l'ufficio a 3 Km da casa) però l'erogazione del diesel mi piace e soprattutto volevo una macchina sicura...ci devo scarrozzare mio figlio che ha 2 mesi...In effetti ero partito con l'idea di una 156 perchè mi molti mi hanno detto "...in fatto di tenuta di strada, sicurezza ecc.. sei al top..." altri mi hanno detto la stessa cosa della serie 3 e inoltre vogliamo mettere l'affidabilità dei motori tedeschi con le alfa??....Adesso che ho trovato questo forum scopro che ogni tanto salta una turbina....con la neve meglio stare a casa e con i cerchi da 17" è una saponetta...
    Vengo alla domanda....Vorrei sapere se questo difetto di tenuta di strada con i cerchi da 17 e 18 si riscontra solo con i cerchi non originali BMW.
    La mia monta i cerchi da 15" (bruttini) Poichè le gomme sono finite cosa mi consigliate mi tengo i 15"......Che vantaggi avrei con un 17" (originale se non comporta i suddetti problemi...)?

2) Come funziona l'ASC? Limita solo il gas o attiva anche il freno su una singola ruota?

3) La macchina ha 80.000 Km tutti tagliandati alla BMW dove è stata acquistata. A 50.000 cambio debimetro e rimappa. Ora a parte olio e filtri vari che controlli dovrei effettuare? (ammortizzatori, braccetti ...?)

4) Sta valvola Egr la escludo o no, mi sembra ci siano pareri contrastanti...

5) Sto trattamento al teflon al motore lo faccio o no, mi sembra ci siano pareri contrastanti...

6) A quanti chilometri la distribuzione?

Grazie e scusate per la lunghezza!

2. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Re: BMW da 2 settimane - Cerco consigli..

0) la turbina salta su alcuni 150 cv....

1) la scarsa tenuta di strada sulla neve,con cerchi da 18", e gomme a spalla bassa e larghezza da camion la riscontri su ogni auto, anche 4x4...
    questo è dovuto proprio alla natura e forma della ruota,
    la neve preferisce spalla alta, di conseguenza cerchio piccolo e gomma stretta...
    anche una 156 con i 18", che non può montare, avrebbe gli stessi problem!
    originali o non orig è la stessa identica cosa per l'auto
    ed è una cosa molto diversa per il tuo portafoglio...
    io ti consiglio di montare dei 17
    o dei 18 se li hai a libretto, visto anche la poca strada che percorri...

2) non sò di preciso, sti congegni non li amo...

3) fra un pò cambia gli ammo e guarda la frizione...dipende da chi la usava prima...però se hai rimappato non vai piano nemmeno tu :mrgreen:

4) secondo me la puoi tranquillamente escludere

5) tratta pure quanto vuoi, è un trattamento, se non dà immensi risultati non fà neppure immensi danni, io ti consiglio lo zx1

6) ah ah ah ah ho risposto a tutte le tue domande solo per poter rispondere a questa:
    non hai mica un alfaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    hai la catena, non la cinghia....non necessita di nessuna distribuzione....
    èèèèè queste bmw!

cmq hai fatto la scelta giusta, altro che 156...
    quella sottospecie di supposta tagliata

3. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

:eek: :lol: :lol: :lol:

4. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :mrgreen: :biggrin: :razz:

5. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    chi è quel CAPRONE che ha rimappato l'auto? uno che ad occhio e croce si cagava in mano visti i pochi cavalli che le ha messo su. Consiglione: rimetti su la mappa originale (chi ha fatto quel pseudolavoro ha il DOVERE di rimetterti su la mappa originale a costo zero) e vai da un preparatore serio (Digital/Ferraris/Alosa/etc) e gira con ALMENO 170cv PER DIO!
    Benvenuto :mrgreen:

6. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport

1) cambia i cerki originali e metti i 17": tieni conto ke cmq TUTTE le 320 136 CV senza assetto sono un pò "ballerine"....
    Inoltre, se usi la makkina x brevi tragitti, ti consiglio di usare il Castrol SLX 0W30 (ke è quello ke poi ti mettono in conce)

2) l'ASC taglia l'alimentazione e blocca la pinza freno della ruota con scarsa aderenza;

3) se non si sentono rumori particolari, nn ci spendere soldi :lol:

4) ESCLUDILA, SENZA PENSARCI :exclaim:

5) Puoi farlo tranquillamente, sono pokissimi quelli ke sostengono ke crei problemi...

6) ti ha risposto già prada: cmq io appena l'acquistai faci fare la cighia dei servizi ausiliari :cool:

Infine mi associo ad Andras: RIMAPPALA DA QUALCUNO COMPETENTE :exclaim:

7. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

grazie Michele, lo sai che quando sento che uno dei nostri ha per le mani un'auto rimappata a metà perdo il lume della ragione :evilbat:

8. *Michele*

3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport

:mrgreen: :lol: :mrgreen:

9. alessandroangelini

6
    0
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie per tutte le risposte......

Allora:

1) La rimappa me la sono trovata...chi aveva prima la macchina a 50.000 ha cambiato il debimetro (300 e passa euri alla BMW) e da allora in poi mi ha detto che la macchina non andava più come prima....allora l'ha portata da Sauro Team a Forli.

2) Sono appena stato dal gommista e a parte trovarmi un tipo della yokohama con un M3 preparato e gomme yokohama nuove non ancora in catalogo mi ha proposto o gomme Yoko per i miei cerchi da 15" (400€) oppure 4 cerchi da 16" (con marchio BMW ma made in Italy) con gomme 225/45 della Falken praticamente nuove a 500€. Queste a detta sua non sono come le yokohama ma sono gomme morbide e che vanno bene (canale centrale e disegno simmetrico)
    Considerato che faccio poca strada e poca autosctrada e non voglio spendere cifre esagerate pensavo di prenderli...che ne dite?

2) Per la rimappa credo che mi acconteterò di 152 CV anche perchè la macchina ha 80000 Km...non saranno troppi 170 per cambio e frizione?

Grazie e ciao!

Grazie ancora per i vostri consigli.

10. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    guarda che una vettura rimappata BENE funziona MEGLIO di una originale in quanto la gestione del motore è ottimizzata pertanto a parità di utilizzo lo sfrutta di meno. A buon intenditor.......
    P.S.
    dicci la verità: nel nick volevi inserire anche codice fiscale, partita iva e segno zodiacale e poi ci hai ripensato, vero? :lol: :lol: :lol: :lol:
    P.S.2
    15-0 battuta regolare........ :mrgreen:
    P.S.3
    ancora benvenuto!

11. alessandroangelini

6
    0
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Ps: come lo escludo sto egr....? Tolgo il tubicino e basta?.....Lo tappo?

12. alessandroangelini

6
    0
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    non mi piaccioni i nick.....però visto che me lo fate notare...

13. *Michele*

3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ha cambiato il debimetro e la makkina andava meno :eek: :eek: :question:
    Forse andava fatto solo l'aggiornamento sulla centralina...
    Quanto alle gomme credo ke sia uno dei poki elementi della makkina sui quali nn si debba mai risparmiare...
    Potresti prendere quei cerki da 16" e montarci delle gomme di "marca"; in +, se hanno una mescola troppo morbida si usureranno precocemente :exclaim:
    Per la rimappa diciamo ke 170 CV sono il tetto max da nn superare x nn avere problemi di affidabilità ma + ke ai CV devi guardare alla coppia: io nn supererei i 34/35 kgm.
    80000 km nn sono poki ma dipende TANTISSIMO da come sono stati fatti...
    Se poi ritieni ke vada già bene così, amen :lol: :mrgreen: :lol:

14. Prada

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    cazzo, ho visto adesso,
    sei di Rimini??????

che zona???
    vieni al maranello rosso il martedì????

15. PirataNero

PirataNero Secondo Pilota

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Sistemato il Nick.............OK?

Vi riporto quello che mi ha raccontato il precedente prop. dell'auto...
    Semplicemente a 50.000 l'auto perde potenza. In BMW sostituiscono il Debimetro. L'auto dopo funziona bene, ma non come prima....tutto quì.

Per le gomme ci penserò ma cerchi da 17" e gomme per cerchi da 17" siamo fuori budget!

16. PirataNero

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Si sono proprio di rimini....zona Tripoli....

Dunque...io di motori non sono mai stato un appassionato...mi interessa la tecnica e la meccanica ma ho sempre considerato l'auto un mezzo (da lavare 2 volte l'anno se va bene), magari da oggi qualcosa cambia......ma cos'è sto maranello rosso?

Per la rimappa: nel foglio che mi ha consegnato il prec. prop, con la curva di potenza e coppia dell'auto, sono indicati 152 CV e 37 Kgm di coppia (le due curve sono identiche alle originali traslate verso l'alto)

ciao

17. PirataNero

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Non ho mai seguito tanto il mondo dei motori....cos'è questo maranello rosso? Il museo a Rsm

18. Prada

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il maranello rosso è il museo della ferrari, sulla superstrada per rsm,
    lì c'è il raduno settimanale della provincia di rimini e dintorni
    che si svolge il martedì sera alle 22:00

è stata rimappata da sauro è???
    allora vai tranqui, se lui l'ha fatta così continuerò ad andare bene nei secoli...

a rimini non portarla assolutamente da cesarini...
    vai da lanzoni a cesena!

19. *Michele*

3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Mah... :rolleyes: :-k

20. Prada