Bmw 650i vs Maserati 4P vs CL500 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw 650i vs Maserati 4P vs CL500

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 1 Agosto 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Curioso test su Al Volante delle macchine in oggetto. Curioso, perchè non capisco molto il senso di confrontare due coupè ed una berlina. Comunque la cosa più interessante del test è la prova sull'anello lungo del Balocco, che ha tre curve ad alta velocità leggermente sopraelevate. Tutti conoscono le doti telaistiche della 4P e neanche la CL500 si può dire che sia un barcone nelle curve autostradali eppure la 650Ci svetta di brutto, segno che quando la Bmw fa le cose fatte bene, i risultati si vedono. A cosa mi riferisco? Al telaio della 6er che ha in comune con la 5er (e con la nuova M3) l'intero avantreno ed il telaio dinamico del retrotreno in alluminio. Come dicevo il risultato è impressionante, sia come prestazioni pure (stacca decisamente la CL500 che ha qualche cv in più e la ben più potente 4P) sia soprattutto come velocità di percorrenza delle curve veloci. Solo i più preparati potranno apprezzare un differenziale di ben 7 e 10km/h tra la 650 e le due concorrenti (4P e CL500) in curvoni da 200 fino a 244km/h. Insomma curvare con 7/10km/h significa, a quelle velocità, sviluppare acc. laterali di 0,2g in più, che mettono la 650i alla stregua di vetture veramente sportive, e tutto questo senza neanche avere un assetto particolare come quello che si può richiedere per la 5er con il pacchetto Msport. Insomma un plauso alla Bmw.=D>

2. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.496
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    =d> =d>

3. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    io la 6er la vedevo molto barcone,alla pari di quelle due citate nel test,mi fa piacere per chi ha la 6er,io purtroppo me la devo sognare solo per ora.

4. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.035
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    l'ho letto anche io!!

cmq la maserati non aveva il limite a 250...contrariamente alle altre due

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Come accellerazione, km da fermo ecc ecc come sono messe le 3?:question:

6. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    ma la 6 ha di serie il dinamic drive?​

7. Andrea71

Andrea71 Direttore Corse

1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    mi spiace contraddirti ed in sostanza il senso del tuo discorso non cambia dal punto di vista qualitativo, ma a quelle velocità la differenza di accelerazione è quantificabile in uno 0,10g (per accelerazioni medie di 1g perchè credo che oltre sia difficile andare a quelle velocità senza ausilio di deportanza, correggimi se sbaglio)
    pur restando un 10% di differenza è comunque un dato molto significativo, e concordo sia un risultato di tutto rispetto

8. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si l'avevo tirato un pò a caso mentre sulle accelerazioni laterali, nelle curve veloci si può fare di meglio di 1g, per via della minore tendenza sottosterzante delle auto stradali che consente di avere accelerazioni laterali che si possono spingere a 1,4g/1,5 per le migliori. Questa accelerazione però può diminuire drasticamente se l'auto sviluppa portanza.

9. Andrea71

Andrea71 Direttore Corse

1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    in questo caso la verità sta nel mezzo :mrgreen: se dici che a quelle velocità le accelerazioni laterali possono arrivare a tanto allora la differenza è effettivamente di 0,15g che è davvero tanto! e non distante dalla tua ipotesi...
    pensavo che invece il limite rimanesse simile allo skidpad perchè pensavo che il miglior lavoro delle geometrie venisse compensato dalla inevitabile portanza, dall'effetto giroscopico di ruote ed organi di trasmissione, nonchè del fatto che a 240kmh le ruote motrici spingono molto in avanti e quindi hanno meno "budget" per tenere di lato...
    ma io sono un teorico, quindi mi fido di te che a quelle velocità sterzi :mrgreen:

10. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Hai fatto delle considerazioni giustissime, soprattutto per quel che riguarda la potenza da imprimere alle ruote posteriori, ma devi considerare che è comunque limitata, rispetto a quella che deve sopportare in II° o III° marcia dove la demoltiplicazione del cambio scarica molta più coppia verso le ruote. Comunque sia, tu ti riferisci ad uno steering pad dove l'acccelerazione laterale si misura facendo crescere lentamente la velocità fino al collasso della tenuta di strada, nella vita reale invece difficilmente si percorre una curva a velocità via via crescenti. Al limite si parzializza il gas per poi aprirlo man mano che avviandosi in uscita di curva diminuisce il raggio della curva che si percorre. Il punto è piuttosto la sfruttabilità della tenuta laterale: ad alta velocità le manovre sono progressive e meno brusche rispetto ad una curva affrontata a bassa velocità, gli ammortizzatori per quanto ben frenati riescono ad estendersi e comprimersi totalmente, il rollio arriva al massimo dell'angolazione sopportata da barre e molle ed anche gli angoli della geometria delle sospensioni multilink riescono ad esprimersi al massimo, insomma se hai una buona macchina, è sul veloce che riesce ad esprimersi al massimo e la serie 6 l'ha dimostrato.

PS: se ti capita di comprare auto vedrai che, mentre 4R su uno steering pad riesce a raggiungere ad 80km/h, accelerazioni massime nell'ordine di 1/1,1g, in una curva da 160km/h le accelerazioni raggiungono picchi di 1,4g sulle macchine migliori, si era pure parlato in qualche thread della bassa accel. raggiunta in quella circostanza dalla 335i che si era fermata ad appena 1,14g, perchè afflitta da un fastidioso sottosterzo.
    Oppure si potrebbe discorrere del perchè una macchina in frenata raramente supera 1/1,10g di decelerazione mentre la stessa riesce a sviluppare 1,4/1,5g in curva.

Condividi questa Pagina