Ritenete che le forme della vostra BMW Serie 5 siano troppo eleganti? Pensate che il propulsore V8 da 4.4 litri della 545i o il sei cilindri in linea da tre litri non sia abbastanza per il vostro piede destro? Nessun problema, Hamann ha le soluzioni per tutti i vostri “problemi”…e che soluzioni! Un po’ di tuning estetico non guasta Per prima cosa, con la scusa di assicurare un maggior carico aerodinamico, i tecnici Hamann vi monteranno un kit aerodinamico, che non esagera troppo nei volumi ma rende comunque la Serie 5 decisamente più aggressiva ed in grado di affrontare con maggior tranquillità le curve ad alta velocità. Il paraurti anteriore è stato completamente rivisto nella forma e nella dimensione delle prese d’aria, che ora sono decisamente “generose” rispetto a quanto avveniva in passato. Non manca, ovviamente, un piccolo profilo alare inferiore, che ha il compito di migliorare e velocizzare i flussi d’aria diretti al sotto scocca, incrementando così la deportanza. Lateralmente, due piccole minigonne sottoporta vanno ad “arricchire” una zona sotto porta già di per sé piuttosto voluminosa mentre al posteriore il kit introduce due piccoli flap, di cui uno posizionato sul tetto e l’altro, più tradizionale, sul cofano del vano bagagli. Anche il paraurti posteriore, è stato profondamente modificato grazie ad una sapiente opera di “taglia e cuci”: la zona centrale inferiore, infatti, è stata liberata per fare spazio ad un piccolo estrattore d’aria dinamico ed ai quattro flauti cromati che fuoriescono dal doppio impianto di scarico. Assetto ribassato Le modifiche, ovviamente, non si limitano ad un aspetto puramente estetico. Anche l’assetto della vettura, infatti, è stato completamente rivoluzionato e, grazie all’introduzione di nuove molle ed ammortizzatori, è possibile abbassare il corpo vettura fino a 60 mm. Il diametro dei cerchi non poteva che essere maggiorato e così, alle “tradizionali” soluzioni da 17 e 18” offerte anche dal listino della Casa, è possibile affiancare anche dei cerchi da 19 e dei poderosi 20 pollici, che possono accogliere dei pneumatici 245/30 all’anteriore e 285/25!…al posteriore. Inutile sottolineare come l’effetto di riempimento totale del passaruota generato dalla combinazione assetto/cerchi da 20” sia estremamente aggressiva e sicuramente apprezzata dai cuori più sportivi. Le maggiori prestazioni offerte dal nuovo assetto e dalla rinnovata potenza del propulsore, sono tenute ora a bada da un nuovo impianto frenante, che affida la sua forza alla potenza di pinze sportive che “mordono” dischi da 355 mm di diametro… 530i o 545i? Le offerte in campo di tuning, ultimamente, sono spesso rivolte al mondo dei propulsori a gasolio. Sarà per la grande diffusione di questa tipologia di propulsore, sarà per la facilità di elaborazione offerta dai propulsori turbocompressi, ma ai motori a benzina sono ormai in pochi a pensarci…Hamann a parte. Sia per 530i che per la più sofisticata 545i, infatti, il tuner tedesco ha messo a punto un kit di potenziamento che prevede un notevole aumento della cilindrata ed alcuni ritocchi a componenti vitali, quali alberi a camme, alberi motore e testate. Per quanto riguarda il sei cilindri della 530i, la cilindrata passa da 2979 cc a 3.3 litri, con un incremento di potenza sostanzioso: dai 231 CV a 5.900 giri ed i 300 Nm di coppia massima a 3.500 giri, infatti, si passa alla bellezza di 286 puledri a 6.200 giri e 355 Nm di coppia massima a 4.000 giri. Le prestazioni, ovviamente, incrementano notevolmente: lo 0-100 viene ora coperto in appena 6.0 secondi, mentre la velocità massima passa dai 250 km/h autolimitati a 270 km/h… La 545i, invece, vede lievitare la sua cilindrata da 4.398 cc a 5.0 litri, così come la disponibilità di CV e coppia massima, che passa da 333 CV a 6.100 giri e 450 Nm di coppia massima a 3.600 giri a 412 CV a 6.100 giri e 535 Nm di coppia massima a 3.900 giri. Anche in questo caso, le prestazioni sono da brivido: 285 km/h la velocità massima e solamente 5,1 secondi per coprire il classico 0-100 km/h. http://eltractor.altervista.org/art_9952_2_foto_01.jpg http://eltractor.altervista.org/art_9952_3_foto_02.jpg http://eltractor.altervista.org/art_9952_4_foto_03.jpg http://eltractor.altervista.org/art_9952_5_foto_04.jpg