Auto BMW 520I E39 Motore M52 immatricolata 1998 con 157.000 Km di cui gli ultimi 21.000 km fatti a metano di cui sono soddisfattissimo.Perfetta fino a pochi giorni fa dopo di cui risulta perdita di potenza con il cilindro nr 2 e 4 che hanno una compressione (misurata) di 13 contro un valore degli altri cilindri a 15 Tutte le bobine sono ok cosi' come le 6 candele La diagnosi sembra orientarsi alle 4 valvole di scarico dei rispettivi cilindri che non sembra abbiano modo di lavorare correttamente. Avete esperienze da riportare su questo specifico argomento ? Le sedi valvole e/o valvole sono sensibili all'uso del metano ? Ho provato a cercare sul forum ma nn ho trovato nulla a riguardo Grazie Ciao
le valvole non sono sensibili all'utilizzo di carburanti alternativi (il mio assicuratore ha fatto 470mila km a metano col suo 520i..). eventualmente comunque sarebbero le sedi valvole a cedere, ma per (nostra) fortuna il materiale con cui sono costruite non dà problemi del genere. ti posso però dire che NON è la prima 520i M52 che sento avere un problema del genere..diciamo che la mia casistica si ferma a 3-4 episodi di valvole di scarico "rotte" visti/letti in 5 anni. episodi confermati da un capoofficina bmw con cui ho parlato quando presi la mia, e che mi disse: "sì, ogni tanto è capitato che saltasse una valvola sugli M52"
4 casi accertati in 4 anni di "studi" sull'M52..penso non ci sia da preoccuparsi! tanto ormai a 180mila a gpl ci sono arrivato!
Debimetro...? Leggendo qui e là ho notato problemi simili in occasione di debimetri che non riescono più a regolare correttamente la tensione in uscita Mancando questa regolazione la potenza disponibile viene a mancare Anche il mio meccanico di riferimento che ha indagato in modo coscienzoso stenta a trovare per ora una soluzione e dice giustamente che prima di tirare giù la testa....ci penserà 3 volte.... Il motore della 520i ha il debimetro...? (prima di tutto...) Se si , posso considerare un problema anche sul debimetro...? Se proprio potessi scegliere :wink: ....tifo per il debimetro Che prova posso fare...senza poter disporre di indagini ODB ? GRAZIE CIAO
il motore del 520i del 98 dovrebbe essere un M52B20L6S3 fino al 9/98 e dopo M52B20L6S4 (puoi verificare sul libretto) entrambi hanno il debimetro. puoi provare a staccare il connettore del debimetro e provare come va. facendo così la centralina (tipo MS41 per S3, MS42 per S4) si accorge dell'assenza del debimetro e carica una mappa alternativa per far lavorare il motore senza di esso. lavorando così il motore non è perfattamente ottimizzato, e soffre abbastanza appena spalanchi la farfalla a regimi bassi, la potenza cala un po ma non tantissimo. ho viaggiato così per un po una volta che mi son partite le lamelle del debimetro ed andava meglio (ho motore M52B20L6S3). quando lo riattacchi bisogna resettare l'errore in centralina. se facendo così ti migliora allora è il debimetro (escludo) altrimenti no. in ogni caso hai misurato perdita di compressione in due cilindri che non per forza significa valvole ma comunque problema meccanico, quindi è da escludere il debimetro. comunque per quel motore danno una compressione minima buona fra i 10/11 bar misurati togliendo tutte le candele e con la farfalla completamente aperta però le pressioni dei cilindri devo essre simili.
In attesa di sviluppi... Vi informerò degli sviluppi Attualmente sono in attesa di ulteriori indagini pre-testata (Mi auguro...) Ciao
io invece sapevo che il metano può dare problemi alle sedi valvole, ad esempio la multipla blupower ha dovuto subire una modifica specifica in questo senso, l'alimentazione a metano causa un'aumrnto delle temperature di esercizio nelle camere di combustione, soprattutto ai regimi elevati e a farne le spese sono proprio le valvole di scarico e relative sedi, questo in generale, poi ogni motore sopporta in modo diverso questa situazione e a quanto leggo qui immagino che l'm52 sia tra quelli che sopportano bene, fermo restando che la maggiore usura di questo particolare è inevitabile
dipende dal materiale di cui son fatte le valvole..in questo contesto tutte le bmw non hanno problemi, relegati solitamente ad auto come ford, honda, toyota e anche multipla I serie, che ogni 60mila km aveva valvole e sedi valvole fruate
BRC ---> Tartarini La soluzione è stata mio malgrado sostituire l'impianto BRC con un impianto Tartarini. Ora l'auto è ok dopo 1 mese e mezzo Vi allego l'ultima mail inviata in BRC Esistono gli estremi per affrontare la questione legalmente ? 03/09/2007 15.00 a info@brc.it Buongiorno, a distanza di 1 mese sono ora in grado di offrirvi maggiori informazioni. Riassumendo l'auto è stata "visitata" da 3 meccanici generici multimarca ( Di cui uno l'impiantista BRC ) e da meccanico ATD di una concessionaria BMW in Torino Da tutti è stato riscontrato l'anomalo funzionamento a benzina con la conseguenza di vedere il difetto amplificato a metano L'auto non ha un minimo regolare e a bassi regimi la potenza è visibilmente peggiorata A benzina è accettabile,a metano è particolarmente insufficente Tutte le prove eseguite da personale qualificato hanno escluso ( eccetto l'impiantista BRC ) problemi meccanici gravi e riscontrano una carburazione non corretta causata da un condotto di aspirazione maldestramente inefficente. In pratica l'auto prende l'aria e la carburazione è pessima Tutti gli intervenuti ( eccetto l'impiantista BRC ) hanno riscontrato che il condotto di aspirazione ha subito un danno (probabilmente con i km percorsi e con le vibrazioni proprie del motore) che ne pregiudica l'efficenza 1)Il flauto dei 6 iniettori è stato fissato sul condotto di aspirazione (di plastica) senza l'uso di un opportuno fissaggio di servizio che non si appoggiasse su condotto stesso In pratica il flauto ha due fori verticali che nella parte sottostante permettono a due dadi di innestarsi sul condotto di aspirazione 2)Nel condotto sono presenti 3 fori che successivamente (sempre beninteso nella fase di montaggio dell'impianto Settembre 2006) sono stati occlusi con 3 viti/dadi. Non ho capito il motivo ma presumibilmente i fori sono stati eseguiti per fissare i flessibili dei gas (a valle del flauto) per poi accorgersi che la posizione non era corretta.. 1 dei fori poi era stato eseguito per ottenere una depressione che nel punto iniziale non era sufficente (Probabile) Vi devo aggiungere che l'installatore originale (di cui vi faccio cenno nella mail precedente) ha visitato ancora il giorno 27/08/08 la mia auto confermandomi il difetto che a loro parere risulta essere nelle sedi valvole (di aspirazione) Dei 4 (quattro) tecnici l'unico che giudica il difetto risiedere nel motore e in particolare nelle valvole è l'impiantista BRC a cui mi sono rivolto all'inizio (L'auto è stata visitata due volte dall'impiantista BRC) Mi ha gentilmente offerto un preventivo di 4250 euro con l'indicazione "Il prezzo di € 4.250 si intende IVA compresa tuttavia ci si riserva di modificarlo in corso d’opera se eventualmente si scoprono altri particolari difettosi che ne richiedano la sostituzione" Sono veramente insoddisfatto del servizio post-vendita Oltre a eseguire un lavoro NON NECESSARIO addebitandomi costi NON NECESSARI nel dubbio mi addebiterebbero costi che a oggi sarebbero da addebitare al loro maldestro lavoro originale ( condotto di aspirazione deteriorato) Provvederò quanto prima a ritirare l'auto dal concessionario e a rivolgermi quanto prima a un impiantista di mia fiducia. Sono deluso e particolarmente insoddisfatto del servizio post-vendita offerto dall'impiantista BRC a cui mi sono affidato inizialmente. Sarei nel diritto di far valere il mio grado di insoddisfazione e/o almeno al ripristino funzionale dell'auto,ma l'insistenza della loro tesi ,la superficialità con cui sono stato trattato,la poca professionalità del montaggio e il costo del loro preventivo di riparazione mi consigliano di rivolgermi a qualcun'altro e per questo vi chiedo informazioni sulla Vs rete di assistenza. Vi aggiornerò sul risultato finale
Guarda sulla Punto ho un Tartarini e sulla Fiesta un Brc Sequent, quest'ultimo è un'impianto nettamente superiore. Di dove sei?
+ performante - consumi. Non passerei mai da un Brc a un Tartarini semmai il contrario. Io cambierei installatore.
se l'impianto non ha mai funzionato a dovere, dovresti riuscire a farti rimborsare tutto, incluso il montaggio che a quanto pare è stato eseguito da cani, con rispetto nel riguardo dei cani.
BRC e Tartarini In effetti è lo scopo che mi propongo. Ho ora la conferma che si trattava di un problema relativo e/o innescato dal montaggio BRC (Non come materiale ma come montaggio) La preferenza tra BRC e Tartarini è per me subordinata alle qualità tecniche chi monta l'impianto.