BMW 520i del 97 e problemi di raffreddamento | BMWpassion forum e blog
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BMW 520i del 97 e problemi di raffreddamento

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Klaus, 22 Marzo 2005.

  1. Klaus

    Klaus Aspirante Pilota

    8
    0
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, a Natale, ho acquistato una BMW 520i 24V del 97 e fino alla sett. scorsa andava benissimo.
    Poi un giorno, rientrando in garage, vedo del fumo che sale su dal cofano, apro e vedo l'acqua del radiatore in ebollizione; non l'ho più toccata se non per portarla in officina. Oggi ho ritirato la macchina dal meccanico (non officina BMW) che mi ha detto di aver sostituito la valvola termostatica che non si apriva a 70 gradi e non faceva circolare l'acqua. Mi ha rassicurato che non è stata intaccata la "temuta" guarnizione della testata e mi ha congedato con il solito "adesso è tutto a posto". Arrivato in garage, dopo aver fatto un po' di coda nel traffico (mezzora circa), aprendo il cofano, noto che dal tappo del radiatore fuoriesce del vapore; non posso dire che l'acqua sia andata in ebollizione ma quel vapore che vien fuori da dove può (anche dalla guarnizione del manicotto) mi ha preoccupato non poco. Il meccanico dice che è normale e che l'importante è che non vada in ebollizione.
    Secondo voi cosa è meglio fare? Cambio meccanico? Oppure ha ragione lui e non mi devo preoccupare? Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile; per me questa è la prima BMW.
     
  2. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Re: BMW 520i del 97 e problemi di raffreddamento

    Avevo letto qualcosa del genere su alcuni forum bmw tedeschi, lo davano come un problema abbastanza ricorrente...
    Io ho un 528 dello stesso anno e per ora non ho avuto questi problemi.
    Non so dirti per il tuo meccanico, di sicuro però se la porti in un officina BMW la cifra della riparazione credo salirà abbastanza.
    Se trovo quei post che parlavano di questo problema te li segnalerò.

    Auguri !

    CIAO
     
  3. Klaus

    Klaus Aspirante Pilota

    8
    0
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Di nuovo dal meccanico

    Stamattina, alle 7.00 aihmè, ho portato di nuovo l'auto in officina.
    Premetto che quando sono arrivato, aprendo il cofano, fuoriusciva un sottile strato di vapore dal radiatore ma il liquido dentro era calmo.
    Si è scoperto così che c'era il manicotto che vien fuori dal radiatore malandato e un buchino piccolissimo nel bocchettone al quale è fissato il manicotto stesso con la fascetta metallica.
    Spero vivamente che si possa riparare (me lo comunicherà più tardi il meccanico) perchè non oso nemmeno immagnare quanto possa costare il radiatore nuovo.
    Cmq grazie per l'interessamento; in questo forum ho appreso tante notizie preziose per conoscere il mezzo che, spero, mi accompagnerà ancora per qualche anno.
    Per intanto, per due mattine di fila sono andato in auto dal meccanico e sono tornato scroccando passaggi agli amici. :biggrin: che fortuna!!!
     
  4. Faso

    Faso Kartista

    113
    0
    18 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    318ci E46 Cabrio - 530i E60
    Succede a tutte le bmw con motore 6 cilindri a intervalli regolari...


    A mio papà è successo sulla E30 e sulla E34; sulla E39 mi è successo 2 volte...

    E' uno dei problemi più classici e inevitabilmente ricorrenti delle bmw... ma è assolutamente innocuo per il motore...

    COmunque ti capisco... vedere una colonna di fumo levarsi dal cofano non è tanto appagante... ma dopo un po' ci fai l'abitudine!
     
  5. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Toccandomi... :redface: io ho il suo stesso motore sulla serie 3 mai visto vapore uscire dal cofano... :rolleyes:
     
  6. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    il mio 6cl...mai avuto nulla di simile!!!
    approfondiamo il tema...!!!
     
  7. Faso

    Faso Kartista

    113
    0
    18 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    318ci E46 Cabrio - 530i E60
    Allora, il prblema è che ogni tanto la guarnizione del tubicino che porta l'acqua al radiatore si rovina, e quindi parte dell'acqua destinata a finire nel nel radiatore finisce sopra il motore, causandone l'evaporazione

    ti succede quindi di vedere una nube di fumo uscire dal cofano e pensi ( ](*,) qui ho fuso il motore!!!)

    invece è una cosa da 10 minuti di lavoro... aprono il cofano e sostituiscono un tubicino...

    Succede più o meno ogni 40.000 km di vita della macchina, solo che ormai la bmw lo sa e quindi sostituisce il tubicino durante i tagliandi...

    ma sono il solo a cui è successa una cosa simile? anche in concessionaria mi han detto che è una cosa normale che succede a tutti i 6 cilindri...

    sul 530 e60 che ho adesso comunque nn è ancora successo niente
     
  8. Klaus

    Klaus Aspirante Pilota

    8
    0
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Grazie a tutti per le risposte

    Il meccanico mi ha suggerito di cambiare il radiatore oltre al manicotto; mi ha suggerito anche di acquistarne uno non originale che costa 210 euro contro i 447 dell'originale.
    Riparare le parti danneggiate potrebbe farla andare per un po', ma questa, anche a me, sembra una soluzione più rassicurante. La macchina ha 97.000 km alle spalle, sostituire un radiatore ci puo stare no? Voi che ne dite?

    Al momento, l'unico a non essere daccordo è il mio portafoglio :frown:
     

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