Bmw 520I 24V cat | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw 520I 24V cat

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da guidopiano, 26 Novembre 2007.

  1. guidopiano

    guidopiano Aspirante Pilota

    3
    0
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    E' la prima volta che scrivo anche se sono iscritto da un tot di mesi; volevo chiedere agli esperti (e qui non mancano), una info.
    Sono possessore di una BMW 520I 24V cat del "92" (vi prego non ridete), alla quale sono morbosamente affezionato. E' stata la prima auto nuova (ed anche, presumo, l'ultima) che mi sono potuto permettere e ad oggi ho fatto 160.000 km circa di cui 100.000 nei primi 2-3 anni ma tutti autostradali. Ora l'auto e' in garage, mia moglie preme per venderla, io, malgrado la prenda poco, per quel poco ho sempre qualcosina (anche sciocchezze) da farle ma se non mi si costringe non la do' via (..e chi la prende ? - dovro' rottamarla - per questo mi piange il cuore).
    Vengo all'esposizione del quesito:
    A giungo di quest'anno l'ho tirata fuori dal garage con 10 chili di polvere e portandola al lavaggio (una decina di km di distanza) il serbatoio da meta' e' calato a riserva con luce fissa e gran puzza di benzina.
    Aperto il cofano ho visto che il raccordino di gomma a forma di "S" che unisce il flauto (spero si chiami cosi') al tubo di alimentazione perdere a fiotti il carburante. Fermata l'auto, ho comprato del tubino multifuel ed ho eliminato la perdita.
    Dopo 1200 km la rimetto in garage pensando alle ferie estive; non vado in ferie per un grave problema familiare e l'auto resta dov'e' fino a tre giorni fa'.
    Il 23 la tiro fuori per andare in prov di Salerno (soliti 1200kn andata e ritorno), faccio i controlli visivi e livelli e parto. Al casello di entrata sento una puzza fortissima di benzina; mi preoccupo fermandomi ma non vedo nulla; vado e torno da Salerno ma non sento piu' alcuna puzza fino al casello di arrivo a casa dove risento la puzza forte allora mi convinco (da vero e proprio imbranato) che c'era stata qualche grossa perdita di carburante nelle vicinanze del casello.
    Arrivo a casa e fermo l'auto.
    Il mattino dopo mi muovo per uscire e trovo una macchia sotto l'auto con la solita puzza di benzina: anche il tubino che sbuca da sotto i collettori dell'aria e da un tubino metallico va' nella testata, in alto, vicino allo sfiato dell'olio, lato ventola, perde copiosamente (ma solo da fermo).
    Sostituito non ho trovato piu' perdite ne' macchie sotto l'auto.
    La mia domanda e' la seguente: qualcuno sa' se ci sono e dove sono, altri tubini dello stesso materiale cosi' da poterli sostituire prima d'andare a fuoco ? Non ditemi che mi sta' aspettando il rottamaio perche' otterreste solo la cosa opposta: mi fareste attaccare ancor di piu' a questo felice ricordo del mio passato da cui non vorrei proprio allontanarmi.
    Ringrazio immensamente ed anticipatamente chiunque possa aiutarmi e non da meno chi solo ha avuto la pazienza di leggere finora.
    Guidopiano.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non so dove siano, ma insisterei per farti cambiare anche presso un mecc tutti i tubi carburante.
    a secco invecchiano precocemente e sono la causa principale di tutte quelle auto che si vedono andare a fuoco
     
  3. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    e si...vai da un buon mecca come dice puccio...fatti cambiare tutti i tubi...a sto punto anche quelli tipo dell'acqua,dell'olio etc...non credo che la spesa sia eccessiva anche contando che la tua car ha ormai su qualche annetto...cmq sei uno dei pochi qui del forum che ha una e34...complimenti...appena puoi posta una bella foto della tua car...sono curioso così come sicuramente gli altri utenti del forum...
     
  4. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    quoto
     
  5. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.264
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    avevo la stessa macchina e lo stesso problema :/ devi controllare bene a me all'inizio hanno sostituito la pompa che dietro nel baule, ma nn era quella si pensava alle aprti + grosse ma neanche la perdite poi alla fine con un colpo d'occhio di fortuna ci siamo accorti dove ci sono le cinghie che c'è un piccolo tubicino nero se nn ricordo male a me perdeva quello sostituito, nn avevo + problemi l'unica cosa ogni tanto puzza di benza, ma nessuna perdita era normale perchè entrava dalle bocchette dell'aria condizionata
     
  6. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Ciao

    Ho una Bmw della stessa età della tua (318IS 1992)

    Recentemente ho sostituito il tubicino che esce dal regolatore di pressione, visibile appena sotto il collettore di aspirazione, a fianco della testa.

    Non avevo perdite, ma il tubicino era secco e screpolato.:-s
     
  7. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    l auto che hai la puoi tenere a vita. un amico cdi queto forum ne ha due in famiglia, quella della madre che viene tenuta bene ha 290mila km, quella di suo fratello tenuta malissimo,,tirata a freddo, sbattuta ecc. che ha raggiunto da poco i 470mila.........................ti puo' bastare??

    nel mio giovane piccolo ho notato che queste auto, se stanno ferme, han piu' problemi che se camminano, il consiglio e' usarla almeno due volte al mese e metterla in moto quelle tre volte al mese facendola girare a vuoto per 5 minuti almeno.
    per il resto, fai controllare dal meccanico sti tubi e cambia in maniera preventivi ppompa acuqa e tubi acqua, e preparati a fare almeno ancora il doppio dei km che hai gia'.
     
  8. guidopiano

    guidopiano Aspirante Pilota

    3
    0
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Innanzitutto: un ringraziamento particolare a tutti quelli che oltre alla pazienza di leggere mi hanno risposto, dimostrandomi che la loro e' una vera passione e che non gli importa se giovane o vecchio, ogni "ferro" e' un ferro a se'.
    Gia' da prima pensavo che la maggior aridita' della benzina verde unita al poco uso dell'auto aumentasse la possibilita' di crepe nella gomma dei tubi benzina (anche se siliconici) poi avuta l'esperienza della prima perdita (del tubino vicino alla paratia dell'abitacolo - tanto per intenderci) ed ora di quest'altra, volevo sapere se valesse la pena cambiare le rimanenti gomme in giro per l'auto.
    A giudicare dalle vostre collaborazioni mi sembra di capire un assenso per cui credo proprio che mi daro' da fare....per quanto riguarda a chi affidarla....voi non avete idea di cosa possono chiedere per un lavoretto, seppur disimpegnato come quello della sostituzione di semplici tubini, qui', dalle mie parti....
    Per quanto riguarda la foto, ne ho qualcuna, appena riesco a scannerizzarla la posto cosi' vi faccio fare due risate......no....scherzavo....e' che le rare volte che ci giro e mi trovano gli amici e' tutt'un prendermi per i fondelli .....col mio rudere....(a loro detta)....ma loro non sanno quanti sacrifici ho fatto per averla e rudere o no, ne vado fiero.
    Approfitto della lungaggine per salutarvi tutti quanti, dandovi appuntamento alla prossima.......ciao.
    Guidopiano.
     
  9. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.264
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    anche a me prendevano in giro :D però ti posso dire che per quell'auto ho un amore che ancora e vivo gli spassi la comodita e soprattutto spingeva troppo bene dopo 125 mila km :D cmq falla controllare perchè la mia arrivò a fare 5 a litro e portata da tutte le partiti nessuna sapeva darmi una spiegazione poi via via la prima nn entrava + la marmitta andata e quindi l'ho dovuta abbandonare :( però se te la sistemi secondo me e una delle + belle bmw forse perchè ci sono legato ma ti posso assicurare che se potessi (purtroppo soldini nn cè ne ) me la sistemerei tutta perfattamente da cima affondo :D
     
  10. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    guarda che non capisco cosa ci sia dalle tue parti, ma dalla mia dicono "e' vecchia ma ancora molto elegante" ala peggio, tranne quella del fratello del mio amico che e' tenuta da vero rudere.
    se ben tenuta, pulita, magari con 4 bei cerhci, fa ancora il suo figurone. poi, se non ti frega di investire soldi in auto, hai un mezzo da potenziale mezzo milione di km, tienilo bene!
     
  11. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    ha detto bene killer...4 bei cerchi è la car torna una bomba sexy...!!!
     
  12. Alest87

    Alest87 Kartista

    156
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    305
    Panda 1.3MJT spero presto 3e46
    CIAO devi dire ai tuoi amici ke non capiscono un caxxo di macchine auto come l'e34 ke a tutt'oggi a mio parere ma anche a detta d'altri non se ne trovano piu dopo quasi 20 anni dal lancio a ancora un design molto attuale e come affidabilita e prestazioni a ancora il suo da dire ai motori dei giorni d'oggi ciauz :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Mi fa davvero piacere sentirti parlare così di questa vettura. Purtroppo oggi molti le rottamano (come il sottoscritto testa di cxxxo) o le trattano malissimo finchè non mollano. Mi raccomando fai cambiare le tubazioni, controlla la pompa dell'acqua e soprattutto mettila in moto ogni tanto, le fa più male star ferma che macinare chilometri.

    Non mollarla, non fare come me che sono uno stxxxxo e maledico il giorno che ho deciso di non ripararla, se ci sei affezionato ti mancherà. Macchine così, checchè se ne dica, non ne fanno più. Nel bene e nel male.
     
  14. Snfgnc

    Snfgnc Collaudatore

    498
    6
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Il mio vicino di casa ne possiede una identica alla tua..verde scuro con interni in pelle beige. Io la trovo un'auto molto elegante, lui non la usa come "auto da tutti i giorni", fa il rappresentante e per lavoro usa una 530d. Però la sua e34 la tratta come fosse una reliquia e la domenica va a farsi i giri sui colli. Il mese scorso ha cambiato i cerchi e adesso che l'ha pure lucidata sembra nuova. Credo sia stata una delle ultime prima dell'uscita di produzione, però ci ha fatto ben 350k km....ti sembrano pochi?? A me no....
     
  15. guidopiano

    guidopiano Aspirante Pilota

    3
    0
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Con l'elevato consumo ci ho combattuto anch'io fino al 2004 poi un amico, meccanico di altra marca, mi diede dei consigli che io ho messo in atto piu' per disperazione che per mera fiducia.
    Inizialmente mi regolavo con l'indicatore di consumo istantaneo: subito saliva e difficilmente scendeva, era molto lento a scendere, effettivamente facevo 4-6 km/l, l'auto ritardava la risposta all'acceleratore, e qualcos'altro che non ricordo.
    Come consigliatomi, oltre alla sostituzione delle candele ho tolto le sei bobine una ad una e pulito sia i contatti che le viti di serraggio; ho smontato il tubo in plastica che raccorda quello in gomma di aspirazione e su cui c'e' montato il sensore di quantita' d'aria aspirata: gli ho dato uno spray (pulisce anche il motore), poi quando e' seccato, con una spruzzata d'aria a distanza per non danneggiare il sensore, si e' portato via la fuliggine e la polvere accumulata.
    Ora l'indicatore di consumo istantaneo risponde come quando l'ho presa (o poco meno) ma quel che conta di piu' e' che in citta' faccio facilmente 10-11 km/l e in autostrada poco piu' (11-12 - fino a quando non "schiaccio").

    p.s.: c'e' da dire che oltre al misuratore di aria aspirata il consumo aumenta anche con l'invecchiamento delle bobine che col tempo diminuiscono il loro isolamentoverso massa; dell'energia ricevuta una parte sempre maggiore va dispersa verso la massa e sempre meno va' alla candela, per cui aumentano i casi di miscela parzialmente bruciata con tutti i malanni che ne derivano oltre naturalmente il consumo, che in questo caso e' la cosa piu' facilmente avvertibile.
     
  16. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.264
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    a saperlo prima :S :D cmq io nn l'ho rottamata ma nn posso farla circolare perchè ho dovuto depositare le targhe appena ho un pò di soldini e tempo al voglio rimettere a nuovo ;D
     

Condividi questa Pagina