E' la prima volta che scrivo anche se sono iscritto da un tot di mesi; volevo chiedere agli esperti (e qui non mancano), una info. Sono possessore di una BMW 520I 24V cat del "92" (vi prego non ridete), alla quale sono morbosamente affezionato. E' stata la prima auto nuova (ed anche, presumo, l'ultima) che mi sono potuto permettere e ad oggi ho fatto 160.000 km circa di cui 100.000 nei primi 2-3 anni ma tutti autostradali. Ora l'auto e' in garage, mia moglie preme per venderla, io, malgrado la prenda poco, per quel poco ho sempre qualcosina (anche sciocchezze) da farle ma se non mi si costringe non la do' via (..e chi la prende ? - dovro' rottamarla - per questo mi piange il cuore). Vengo all'esposizione del quesito: A giungo di quest'anno l'ho tirata fuori dal garage con 10 chili di polvere e portandola al lavaggio (una decina di km di distanza) il serbatoio da meta' e' calato a riserva con luce fissa e gran puzza di benzina. Aperto il cofano ho visto che il raccordino di gomma a forma di "S" che unisce il flauto (spero si chiami cosi') al tubo di alimentazione perdere a fiotti il carburante. Fermata l'auto, ho comprato del tubino multifuel ed ho eliminato la perdita. Dopo 1200 km la rimetto in garage pensando alle ferie estive; non vado in ferie per un grave problema familiare e l'auto resta dov'e' fino a tre giorni fa'. Il 23 la tiro fuori per andare in prov di Salerno (soliti 1200kn andata e ritorno), faccio i controlli visivi e livelli e parto. Al casello di entrata sento una puzza fortissima di benzina; mi preoccupo fermandomi ma non vedo nulla; vado e torno da Salerno ma non sento piu' alcuna puzza fino al casello di arrivo a casa dove risento la puzza forte allora mi convinco (da vero e proprio imbranato) che c'era stata qualche grossa perdita di carburante nelle vicinanze del casello. Arrivo a casa e fermo l'auto. Il mattino dopo mi muovo per uscire e trovo una macchia sotto l'auto con la solita puzza di benzina: anche il tubino che sbuca da sotto i collettori dell'aria e da un tubino metallico va' nella testata, in alto, vicino allo sfiato dell'olio, lato ventola, perde copiosamente (ma solo da fermo). Sostituito non ho trovato piu' perdite ne' macchie sotto l'auto. La mia domanda e' la seguente: qualcuno sa' se ci sono e dove sono, altri tubini dello stesso materiale cosi' da poterli sostituire prima d'andare a fuoco ? Non ditemi che mi sta' aspettando il rottamaio perche' otterreste solo la cosa opposta: mi fareste attaccare ancor di piu' a questo felice ricordo del mio passato da cui non vorrei proprio allontanarmi. Ringrazio immensamente ed anticipatamente chiunque possa aiutarmi e non da meno chi solo ha avuto la pazienza di leggere finora. Guidopiano.
non so dove siano, ma insisterei per farti cambiare anche presso un mecc tutti i tubi carburante. a secco invecchiano precocemente e sono la causa principale di tutte quelle auto che si vedono andare a fuoco
e si...vai da un buon mecca come dice puccio...fatti cambiare tutti i tubi...a sto punto anche quelli tipo dell'acqua,dell'olio etc...non credo che la spesa sia eccessiva anche contando che la tua car ha ormai su qualche annetto...cmq sei uno dei pochi qui del forum che ha una e34...complimenti...appena puoi posta una bella foto della tua car...sono curioso così come sicuramente gli altri utenti del forum...
avevo la stessa macchina e lo stesso problema :/ devi controllare bene a me all'inizio hanno sostituito la pompa che dietro nel baule, ma nn era quella si pensava alle aprti + grosse ma neanche la perdite poi alla fine con un colpo d'occhio di fortuna ci siamo accorti dove ci sono le cinghie che c'è un piccolo tubicino nero se nn ricordo male a me perdeva quello sostituito, nn avevo + problemi l'unica cosa ogni tanto puzza di benza, ma nessuna perdita era normale perchè entrava dalle bocchette dell'aria condizionata
Ciao Ho una Bmw della stessa età della tua (318IS 1992) Recentemente ho sostituito il tubicino che esce dal regolatore di pressione, visibile appena sotto il collettore di aspirazione, a fianco della testa. Non avevo perdite, ma il tubicino era secco e screpolato.
l auto che hai la puoi tenere a vita. un amico cdi queto forum ne ha due in famiglia, quella della madre che viene tenuta bene ha 290mila km, quella di suo fratello tenuta malissimo,,tirata a freddo, sbattuta ecc. che ha raggiunto da poco i 470mila.........................ti puo' bastare?? nel mio giovane piccolo ho notato che queste auto, se stanno ferme, han piu' problemi che se camminano, il consiglio e' usarla almeno due volte al mese e metterla in moto quelle tre volte al mese facendola girare a vuoto per 5 minuti almeno. per il resto, fai controllare dal meccanico sti tubi e cambia in maniera preventivi ppompa acuqa e tubi acqua, e preparati a fare almeno ancora il doppio dei km che hai gia'.
Innanzitutto: un ringraziamento particolare a tutti quelli che oltre alla pazienza di leggere mi hanno risposto, dimostrandomi che la loro e' una vera passione e che non gli importa se giovane o vecchio, ogni "ferro" e' un ferro a se'. Gia' da prima pensavo che la maggior aridita' della benzina verde unita al poco uso dell'auto aumentasse la possibilita' di crepe nella gomma dei tubi benzina (anche se siliconici) poi avuta l'esperienza della prima perdita (del tubino vicino alla paratia dell'abitacolo - tanto per intenderci) ed ora di quest'altra, volevo sapere se valesse la pena cambiare le rimanenti gomme in giro per l'auto. A giudicare dalle vostre collaborazioni mi sembra di capire un assenso per cui credo proprio che mi daro' da fare....per quanto riguarda a chi affidarla....voi non avete idea di cosa possono chiedere per un lavoretto, seppur disimpegnato come quello della sostituzione di semplici tubini, qui', dalle mie parti.... Per quanto riguarda la foto, ne ho qualcuna, appena riesco a scannerizzarla la posto cosi' vi faccio fare due risate......no....scherzavo....e' che le rare volte che ci giro e mi trovano gli amici e' tutt'un prendermi per i fondelli .....col mio rudere....(a loro detta)....ma loro non sanno quanti sacrifici ho fatto per averla e rudere o no, ne vado fiero. Approfitto della lungaggine per salutarvi tutti quanti, dandovi appuntamento alla prossima.......ciao. Guidopiano.
anche a me prendevano in giro però ti posso dire che per quell'auto ho un amore che ancora e vivo gli spassi la comodita e soprattutto spingeva troppo bene dopo 125 mila km cmq falla controllare perchè la mia arrivò a fare 5 a litro e portata da tutte le partiti nessuna sapeva darmi una spiegazione poi via via la prima nn entrava + la marmitta andata e quindi l'ho dovuta abbandonare però se te la sistemi secondo me e una delle + belle bmw forse perchè ci sono legato ma ti posso assicurare che se potessi (purtroppo soldini nn cè ne ) me la sistemerei tutta perfattamente da cima affondo
guarda che non capisco cosa ci sia dalle tue parti, ma dalla mia dicono "e' vecchia ma ancora molto elegante" ala peggio, tranne quella del fratello del mio amico che e' tenuta da vero rudere. se ben tenuta, pulita, magari con 4 bei cerhci, fa ancora il suo figurone. poi, se non ti frega di investire soldi in auto, hai un mezzo da potenziale mezzo milione di km, tienilo bene!
CIAO devi dire ai tuoi amici ke non capiscono un caxxo di macchine auto come l'e34 ke a tutt'oggi a mio parere ma anche a detta d'altri non se ne trovano piu dopo quasi 20 anni dal lancio a ancora un design molto attuale e come affidabilita e prestazioni a ancora il suo da dire ai motori dei giorni d'oggi ciauz
Mi fa davvero piacere sentirti parlare così di questa vettura. Purtroppo oggi molti le rottamano (come il sottoscritto testa di cxxxo) o le trattano malissimo finchè non mollano. Mi raccomando fai cambiare le tubazioni, controlla la pompa dell'acqua e soprattutto mettila in moto ogni tanto, le fa più male star ferma che macinare chilometri. Non mollarla, non fare come me che sono uno stxxxxo e maledico il giorno che ho deciso di non ripararla, se ci sei affezionato ti mancherà. Macchine così, checchè se ne dica, non ne fanno più. Nel bene e nel male.
Il mio vicino di casa ne possiede una identica alla tua..verde scuro con interni in pelle beige. Io la trovo un'auto molto elegante, lui non la usa come "auto da tutti i giorni", fa il rappresentante e per lavoro usa una 530d. Però la sua e34 la tratta come fosse una reliquia e la domenica va a farsi i giri sui colli. Il mese scorso ha cambiato i cerchi e adesso che l'ha pure lucidata sembra nuova. Credo sia stata una delle ultime prima dell'uscita di produzione, però ci ha fatto ben 350k km....ti sembrano pochi?? A me no....
Con l'elevato consumo ci ho combattuto anch'io fino al 2004 poi un amico, meccanico di altra marca, mi diede dei consigli che io ho messo in atto piu' per disperazione che per mera fiducia. Inizialmente mi regolavo con l'indicatore di consumo istantaneo: subito saliva e difficilmente scendeva, era molto lento a scendere, effettivamente facevo 4-6 km/l, l'auto ritardava la risposta all'acceleratore, e qualcos'altro che non ricordo. Come consigliatomi, oltre alla sostituzione delle candele ho tolto le sei bobine una ad una e pulito sia i contatti che le viti di serraggio; ho smontato il tubo in plastica che raccorda quello in gomma di aspirazione e su cui c'e' montato il sensore di quantita' d'aria aspirata: gli ho dato uno spray (pulisce anche il motore), poi quando e' seccato, con una spruzzata d'aria a distanza per non danneggiare il sensore, si e' portato via la fuliggine e la polvere accumulata. Ora l'indicatore di consumo istantaneo risponde come quando l'ho presa (o poco meno) ma quel che conta di piu' e' che in citta' faccio facilmente 10-11 km/l e in autostrada poco piu' (11-12 - fino a quando non "schiaccio"). p.s.: c'e' da dire che oltre al misuratore di aria aspirata il consumo aumenta anche con l'invecchiamento delle bobine che col tempo diminuiscono il loro isolamentoverso massa; dell'energia ricevuta una parte sempre maggiore va dispersa verso la massa e sempre meno va' alla candela, per cui aumentano i casi di miscela parzialmente bruciata con tutti i malanni che ne derivano oltre naturalmente il consumo, che in questo caso e' la cosa piu' facilmente avvertibile.
a saperlo prima :S cmq io nn l'ho rottamata ma nn posso farla circolare perchè ho dovuto depositare le targhe appena ho un pò di soldini e tempo al voglio rimettere a nuovo ;D