BMW 420d: come si sgancia il tubo da intercooler a corpo farfallato? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 420d: come si sgancia il tubo da intercooler a corpo farfallato?

Discussione in 'Meccanica' iniziata da Rightrik, 6 Agosto 2018.

  1. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    BMW 420d 190cv, B47: chi sa dirmi come si sgancia il tubo da intercooler a corpo farfallato? Vorrei toglierlo per ispezionarlo (fuori c'e' sporco oleoso, quindi trafila qualcosa ed invece non dovrebbe)

    Parlo di quello con codice : 11618513851

    Grazie!
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Più facile a farsi che a dirsi, ha gli agganci rapidi.

    [​IMG]

    Devi spingere (con forza) sui due pezzi in plastica nera.
     
  3. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Grazie mille! Per capire: spingere in modo da farli "scorrere" sul metallo, facendoli avvicinare tra loro?
     
  4. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Poi ho visto che le due guarnizioni ai due estremi del tubo sono stato rimpiazzate da in nuovo tipo... Quasi quasi le cambio, che sia per quelle che sfiata?
     
  5. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Ho provato, non ci riesco :-(
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Tu immagina che il filo di metallo va a chiudere sull'intercooler. Devi "allentare" oltre a fare presa sui due "spintori" di plastica, aiutati con un cacciavite.

    Comunque è praticamente impossibile che sfiati ad altezza dell'attacco.
     
  7. Rightrik

    Rightrik Kartista

    50
    7
    8 Luglio 2018
    Qui
    Reputazione:
    0
    Fiat Panda 30
    Capito. Ho provato a spingere i due blocchetti in plastica, a tirarli, ad avvicinarli, ad allontanarli. Niente...
    Per la questione sfiato: dico questo per due motivi. Sporco oleoso sotto la parte del manicotto, lato corpo farfallato. Rumori “strani” di qualcosa che sfiata, in accelerazione dai 1500 ai 2000 rpm circa. E non è la turbina... Poi vedo che hanno prodotto guarnizioni di nuovo tipo, quindi le vecchie avevano qualcosa che le ha rese obsolete... ecco
     
  8. Orly

    Orly Collaudatore

    277
    62
    21 Aprile 2018
    Ecuador
    Reputazione:
    1.509.184
    Bmw z4e89
    Ciao... Ma il tubo è quello a sinistra?
    È facile toglierlo?
     

Condividi questa Pagina