BMW 420d 190cv, B47: chi sa dirmi come si sgancia il tubo da intercooler a corpo farfallato? Vorrei toglierlo per ispezionarlo (fuori c'e' sporco oleoso, quindi trafila qualcosa ed invece non dovrebbe) Parlo di quello con codice : 11618513851 Grazie!
Più facile a farsi che a dirsi, ha gli agganci rapidi. Devi spingere (con forza) sui due pezzi in plastica nera.
Grazie mille! Per capire: spingere in modo da farli "scorrere" sul metallo, facendoli avvicinare tra loro?
Poi ho visto che le due guarnizioni ai due estremi del tubo sono stato rimpiazzate da in nuovo tipo... Quasi quasi le cambio, che sia per quelle che sfiata?
Tu immagina che il filo di metallo va a chiudere sull'intercooler. Devi "allentare" oltre a fare presa sui due "spintori" di plastica, aiutati con un cacciavite. Comunque è praticamente impossibile che sfiati ad altezza dell'attacco.
Capito. Ho provato a spingere i due blocchetti in plastica, a tirarli, ad avvicinarli, ad allontanarli. Niente... Per la questione sfiato: dico questo per due motivi. Sporco oleoso sotto la parte del manicotto, lato corpo farfallato. Rumori “strani” di qualcosa che sfiata, in accelerazione dai 1500 ai 2000 rpm circa. E non è la turbina... Poi vedo che hanno prodotto guarnizioni di nuovo tipo, quindi le vecchie avevano qualcosa che le ha rese obsolete... ecco