BMW 330e Touring MSport (xDrive o no) - Opinioni Generali | BMWpassion forum e blog
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BMW 330e Touring MSport (xDrive o no) - Opinioni Generali

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Thommino, 13 Dicembre 2020.

  1. Thommino

    Thommino Aspirante Pilota

    15
    3
    12 Dicembre 2005
    Monza
    Reputazione:
    786
    Volkwagen Tiguan 2.0 DSG 4MOTION
    Ciao a tutti,
    sono registrato da tanto tempo, ma non ho mai scritto moltissimo.

    Piacere mi chiamo Thomas, e sto valutando un noleggio a lungo termine (36 mesi) di una autovettura BMW 330e Touring M-Sport o Business a seconda del budget disponibile connessa alla mia polizza aziendale.

    Ho girato qualche concessionario della mia zona e non sono riuscito a trovarla fisicamente disponibile, tuttavia a parte lo scalino (brutto) nel baule che accomuna tutte le serie ibride plugin di casa BMW (a parte la "nuova" X1), l'autovettura mi piace moltissimo.

    Qualcuno è riuscito mai a provarla o a vederla dal vero?
    La versione xdrive riduce di più lo spazio nel baule a causa del motore posteriore oppure è analogo alla versione a trazione posteriore?

    Grazie
     
  2. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Non saprei risponderti con precisione ma le differenze tra TP e TI sono nella parte anteriore quindi non credo possa influire sulla capacità di carico il tipo di trazione.
    Se vuoi provarla cerca sui soliti siti di annunci una concessionaria che l’abbia in prova e, se puoi, vai a vederla e guidarla...poi ordinala dove ti è più comodo.
     
  3. Thommino

    Thommino Aspirante Pilota

    15
    3
    12 Dicembre 2005
    Monza
    Reputazione:
    786
    Volkwagen Tiguan 2.0 DSG 4MOTION
    Quindi nella versione xdrive, l'unica cosa che hanno fatto è quella di spostare il motore termico per "alimentare" solo le ruote anteriori e quello posteriori dall'elettrico? Oppure hanno messo due motori elettrici?
     
  4. Thommino

    Thommino Aspirante Pilota

    15
    3
    12 Dicembre 2005
    Monza
    Reputazione:
    786
    Volkwagen Tiguan 2.0 DSG 4MOTION
    Certo che recuperando un po' di video su Internet, il baule per essere una Station è veramente piccino... visto così sembra quello di una classe A.
     
  5. Thommino

    Thommino Aspirante Pilota

    15
    3
    12 Dicembre 2005
    Monza
    Reputazione:
    786
    Volkwagen Tiguan 2.0 DSG 4MOTION
    Scusate non ho capito come rimuovere il messaggio precedente.

    Certo che recuperando un po' di video su Internet, il baule per essere una Station è veramente piccino... visto così sembra quello di una classe A.
     

    Files Allegati:

  6. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Il motore elettrico è posto lato cambio quindi muove tutto.
    Il baule cala, stando al dichiarato, a 375 litri.

    Come mai stai valutando proprio questa versione?
     
  7. Thommino

    Thommino Aspirante Pilota

    15
    3
    12 Dicembre 2005
    Monza
    Reputazione:
    786
    Volkwagen Tiguan 2.0 DSG 4MOTION
    Beh la risposta è semplice:
    1. Consuma poco ed inquina meno
    2. Ha prestazioni importanti
    3. È la transizione verso il mondo dell'elettrico
    4. Essendo un noleggio a lungo termine (fringe benefit) è l'unica permessa di quel valore (330) altrimenti dovrei optare per un 220d meno performante.

    Ciao
     
  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Concordo solo su punti 2 e 4.
    Mi spiego meglio per punti:
    1) consuma meno nel dichiarato, nella realtà se esci dal range del solo elettrico o dell’ibrido (quindi uso cittadino) sfrutti il motore termico che rimane un 2.0 turbo benzina con tutti i consumi del caso (pari al 320i) aggravati dal peso supplementare. L’inquinamento dipende dal consumo e quindi siamo a capo;
    3) elettrico e ibrido plug-in sono due filosofie, a mio avviso, differenti e una vettura completamente elettrica ha vantaggi che l’ibrido non ha ma è meno flessibile di una plug-in.

    Tutto dipende da quanta roba devi caricare e dal tipo di percorsi che fai nel quotidiano...non escluderei totalmente una 320d se fai tanti km come non escluderei una 330e se i percorsi fossero brevi (nel range di autonomia della batteria o comunque ti permettessero di sfruttare l’ibrido) e non vi siano particolari esigenze di carico.

    Per il resto rimane un’ottima macchina che, nel caso il 320d non rientrasse, ti permetterebbe di avere una macchina prestazionale di classe superiore...rimane l’incognita consumi ma sicuramente a livello ambientale non salvi nulla o quasi.
     
  9. Handsome

    Handsome Collaudatore

    284
    277
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Esatto, e considera anche che la corrente per la ricarica te la dovrai pagare tu (immagino tu abbia la possibilità di ricaricare a casa l'auto) mentre, visto che è aziendale, la benzina o il gasolio è rimborsato. Nel caso contrario, come detto da Macallock, valuta molto attentamente come saranno fatti i tuoi tragitti quotidiani, se sono spostamenti brevi o lunghe trasferte: nel secondo caso il Diesel è ancora quasi il migliore, battuto solo dal metano.
     
  10. Thommino

    Thommino Aspirante Pilota

    15
    3
    12 Dicembre 2005
    Monza
    Reputazione:
    786
    Volkwagen Tiguan 2.0 DSG 4MOTION
    Ciao,
    Si confermo che ho rimessa privata (box) per poterla ricaricare; è aziendale ma è un fringe benefit quindi la benzina per lo spostamento casa-lavoro (20Km a tratta) essendo all'interno della stessa zona la pago io.
    Alla fine è lo spostamento principale quello delle frequenti e piccole tratte (sotto i 50Km al giorno).

    L'alternativa potrebbe essere completamente diversa X1 23e MSport: sarebbe una macchina molto più ferma, ma almeno integrale e con uno spazio maggiore nel baule. Peccato solo che monti la vecchia versione del comparto di intrattenimento, che non è nemmeno compatibile con Android Auto.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2020
  11. Pkm7

    Pkm7 Kartista

    205
    78
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    12.720.848
    BMW
    Sì, come hai potuto vedere il baule perde volume in altezza e a differenza delle "normali" manca anche dello scomparto per riporre la cappelliera in caso di abbattimento dei sedili.

    Ad ogni modo se hai bagagli voluminosi puoi sempre tenere aperto il tendalino e alzare la rete di protezione così da mantenere comunque un buon vano di carico.
     
  12. Thommino

    Thommino Aspirante Pilota

    15
    3
    12 Dicembre 2005
    Monza
    Reputazione:
    786
    Volkwagen Tiguan 2.0 DSG 4MOTION
    Ciao, ma la rete di protezione è un optional oppure di serie sulla M-Sport?
    Certo in quel caso la visibilità si azzera, ma potrebbe essere un buon compromesso.

    Vediamo che ne pensa anche mia moglie, lei è più orientata verso la X1 25e M-Sport: avrebbe il vantaggio di essere integrare, una guidabilità più pesante da SUV, ma soprattutto molto meno moderna nelle componenti di multimedia, cruscotto ed ADAS.
     
  13. Pkm7

    Pkm7 Kartista

    205
    78
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    12.720.848
    BMW
    La trovi su tutti i modelli (credo sia di serie).

    P90351273_highRes_the-new-bmw-3-series.jpg
     
  14. Thommino

    Thommino Aspirante Pilota

    15
    3
    12 Dicembre 2005
    Monza
    Reputazione:
    786
    Volkwagen Tiguan 2.0 DSG 4MOTION
    Purtroppo non c'è un concessionario in area Milano che abbia la serie 330e Touring disponibile...

    Avrei tutti contro a prendere questo modello in famiglia....avranno ragione?
     
  15. Handsome

    Handsome Collaudatore

    284
    277
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Secondo me no, perché la X1 è sostanzialmente inferiore in tutto, tranne che forse nel bagagliaio, ma la 3 non è poi messa così male. Dinamicamente sono molto diverse, a favore della touring, che comunque puoi scegliere anche xdrive senza rinunciare a nulla.
     
  16. Thommino

    Thommino Aspirante Pilota

    15
    3
    12 Dicembre 2005
    Monza
    Reputazione:
    786
    Volkwagen Tiguan 2.0 DSG 4MOTION
    Purtroppo la xdrive Msport esce dal budget massimo della polizza aziendale. :-(

    A me della X1 piace poco la parte moderna: display, adas, parking,... e poi certo la dinamica di guida è un'altra cosa.
     
  17. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Personalmente sceglierei le serie 3, non amo particolarmente i suv specie se piccoli e con la trazione sbagliata per una BMW.

    La questione bagagliaio dipende molto da quanto la carichi e quanto spesso: se sei sempre con il bagagliaio pieno forse la X1 è meglio ma se io dovessi rinunciare al piacere di guida perché mia moglie deve portarsi 1/2 volte l’anno metà guardaroba non ci penserei 2 volte e prenderei il 330!
    Uguale sul discorso trazione posteriore o integrale.
     
  18. Handsome

    Handsome Collaudatore

    284
    277
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    In pratica non ti piace niente della X1... Scherzo, ma neppure troppo, ed hai ragione, ci passa un mondo tra le due, a favore della 3. Sul fatto che non sia integrale non mi farei troppi problemi, mentre invece la X1 è consigliato proprio prenderla Xdrive, perché va meglio su strada.
    Tu cosa vorresti prendere?
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Come dargli torto?
    Esteticamente, almeno a me, piace molto la X1 ma non meccanicamente e visto il costo non irrisorio (fosse una macchina, nuova, da 10/20k massimo accetterei la TA ma dovrebbe avere comunque un altro brand sul cofano) mi porta ad escluderla... a prescindere dall’elettronica di bordo più o meno avanzata e/o scenica.
     
  20. Pkm7

    Pkm7 Kartista

    205
    78
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    12.720.848
    BMW
    Secondo me l'unico modo per togliere i dubbi alla famiglia è quello di andare a provare entrambe le auto (anche con motorizzazioni che non acquisteresti) per far vedere loro i pro e i contro di ogni modello.

    Purtroppo SUV vs. Touring sono due filosofie diverse con ognuno punti a favore e contro che risultano essere spesso molto soggettivi, per cui l'unico consiglio è quello di fare dei test drive per poi prendere la decisione più adatta ai vostri gusti.
     

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