Pensavo....nei primi metri chi ha la meglio????I 343 CV dell'M3 o i 50 kilogrametri di coppia del 330 diesel???? Io sarei propenso per dire il 330d....... :question:
l'M3 senza dubbio,il diesel è ulteriormente penalizzato dal cambio marcia x arrivare a quella velocità,l'M3 ci arriva senza cambiare invece,cmq cambio marcia a parte il diesel non ce la farebbe cmq,c'è troppa disparità di cavalli,non conta solo la coppia aimé....e cmq i kg del 330 d sono 41,non 50.byez
Pero' a parita' di marcia..... mettiamo la 5* al minimo dei giri, se l'M3 e il 330d schiacciano SENZA SCALARE, chi sta' dietro???? Scondo me' l'M3. PS: Comunque dico questo non perche sono di parte (mio padre ha un M3) ma per logica.....mi sembrano molti di piu' 50 kilogrametri controi 30......
Mi sembra una prova un pò di parte.....in quelle condizioni dovrebbe stare davanti il diesel,la potresti ribattezzare la "prova rudolf"
Eccovi la mia: Per far vincere un 330 d conto l'M, mi sembra che siate cercando il punto comune tra forza del diesel e debolezza dell'aspirato. Ho l'impressione che facciate alquanto fatica....FORSE PERCHÈ NON ESISTE ?!?! Anzio meglio, lo avete trovato ma non è comunque abbastanza....
Anche se c'è più coppia...la potenza è molto differente tra le 2. Quindi un conto è la senzazione di spinta l'altro è la potenza che aggiova sulla velocità.
guardate, a me fate solo "incazzare" perchè parlate di coppia, quando non conta un cazzo quella coppia lì... conta la coppia alla ruota che è proporzionale solo alla POTENZA (in rapporto alla velocità per fare i precisini), ma è proporzionale alla POTENZA EROGATA A QUEL NUMERO DI GIRI A CUI SIAMO. La coppia all'albero motore lasciatela stare PER FAVORE. Non fatemi imbestialire ancora... Se il turbodiesel da 200 CV MASSIMI (è bene ripeterlo che sono SOLO MASSIMI E NON CI SONO SEMPRE) ha la meglio nei primissimi metri rispetto all'M3 che ha molti più cavalli massimi è solo grazie al fatto che con la prima innestata a 2000 giri il turbodiesel sta già erogando il 60% della sua potenza massima, mentre l'M3 a 2600 giri (perchè bisogna guardare a pari velocità e non a pari giri) eroga un 30% della sua potenza massima... appena inizi a tirare le marce, i cavalli MEDI EROGATI dall'M3 sono nettamente superiori a quelli medi del 330D; fine della discussione. Invece, se parliamo al pari di CV massimi, l'erogazione del Turbodiesel fa INGINOCCHIARE l'erogazione dell'aspirato a benzina... ma al pari di CV massimi, naturalmente.
perche non provi a legare con una catena i rispettivi posteriori dell'm3 e del 330 e quindi vedere chi tira e chi viene tirato Se no adesso che ci penso ho dei cassoni d'acqua sul cantiere da spostare vediamo chi li sposta meglio l'm3 o il 330 chi ci mette le vetture? pensateci 1vi togliete i dubbi :exclaim: 2 fate un piacere ad un amico :exclaim:
ok, peccato che il tuo discorso fà un pelo di acqua, il 60% dei 200 cv del diesel son 120 cv il 30% dei cv di un M3 son 102 cv peccato che il 330d ne abbia 184 di cv e non 200.........peccato peccato che nella curva di potenza i cv dell'M3 crescono molto + rapidamente di quelli del 330, che son già al 60% nella maggior parte dei casi, se la potenza max è alta, e se il motore è stradale e non studiato e progettato solo per andare al max, anche ai bassi, la potenza sarà alta... per questo si parla di potenza max a n giri/min e coppia max a n giri/min, perchè se questi dati sono alti, su un auto stradale, tutta la curva sarà bella pendente e anche ai bassi ci sarà coppia e potenza già con buoni valori....... per capirci, un auto da 140 cv come la mia, anche a 1800 giri, avrà meno potenza della M3... e così via... sempre parlando di aspirati... e sempre se si parla di motori stradali e non F1...