Salve a tutti, sono un nuovo utente, ho letto bene tutte le regole del forum, e scusatemi se inizio subito con una richiesta (ma è dettata da necesità), infatti non sono ancora un possessore di una BMW, ma vorrei acquistarne una a breve, sono quindi approdato qui per cercare info e consigli su questo modello: 325 iX (E30), la BMW come auto mi è sempre piaciuta e ora avendone la possibilità ne ho trovato una che mi sembra un'occasione. BMW 325 iX Touring (E30) del 1988, 97.000km circa, uniproprietario, tagliandi BMW, chiusura centralizzata, ABS, servosterzo, aria condizinata, alzacristalli elettrici e ABS, tetto apribile. Io sono un appassionato di meccanica e molti lavori li faccio da me, ma vorrei averi maggiori info su questa motorizzazione, sul 6 cilindri, sulla sua affidabilità e manutenzione, sulla trazione integrale bmw e anche in generale su questo modello, noie, incovenienti e cosa andare a guardare, ogni macchina ha i suoi punti critici...no? Insomma, mi piacerebbe tanto che voi esperti mi daste qualche buon consiglio per non prendere una fregatura... Già che ci sono, vi chiedo se potreste anche indicarmi le caratteristiche tecniche di questo modello, prestazioni e consumi... Mi sembra di aver già chiesto anche troppo..... quindi vi ringrazio e vi saluto. Ciao
Innanzitutto benvenuto! Qualcosina posso dirtela io, ma non so molto della macchina in questione! Partiamo dal motore: 2 litri e mezzo, 171 cavalli, velocità massima che si aggira intorno ai 210 km/h e 0-100 intorno agli 8 secondi scarsi, probabilmente meno di 8. Se il motore ha veramente quei chilometri e non consuma olio, penso che tu possa stare tranquillo, controlla che abbia gia fatto la distribuzione, altrimenti è sicuramente da fare. Che io sappia non da particolari problemi, compatibilmente con una macchina di quasi 20 anni. Controlla che tutti gli "aggeggi" elettronici funzionino, tra cui il check control (sopra lo specchietto retrovisore interno), il service interval (la serie di led sotto tachimetro e contagiri) e l'econometro (sotto il contagiri). Altro non mi viene in mente! Per la trazione integrale non so aiutarti, non ne conosco bene il principio di funzionamento, ma non dovrebbe dare problemi! Se i tagliandi sono tutti originali BMW, il proprietario dovrebbe avere tutte le fatture della bmw di ogni lavoro che è stato fatto fare, se vedi che sono in ordine, penso che tu possa procedere tranquillamente all'acquisto, 97k km non sono molti per quel motore se è stato trattato bene! Altro non mi viene in mente, ma se hai qualche dubbio in particolare, chiedi pure. P.S. Anche se non hai ancora una BMW, presentati nella sezione appropriata!!!
ciao nei primi anni 90 ho avuto 2 bmw 318i touring e30, macchina eccezionale tranne forse la ruvidità del 4 cilindri e la mancanza di qualche cavallo in più.. il 325 ha certamente un ottimo 6 cilindri e se ben allestita è certamente una macchina che farebbe ancora la sua figura.. quella che hai trovato tu come è, che colore, quanto chiedono.. sinceramente i km mi sembrano un pò pochi per gli anni che ha... ma se dovessero essere veramente quelli... bè almeno all'interno dovrebbe essere perfetta come anche il motore.. se vuoi altre info chiedi pure pier
Benvenuto! Fa piacere che ci sia qualche appasionato di meccanica qui! prima cosa, il motore M20 da 2,5 litri è uno dei migliori mai costruiti in BMW, e si può arrivare a 190 cavalli solo con una mappatura e senza problemi( per averne di più basta Alpinizzare e si arriva a 210...se a qualcuno interessa spiego come, ma ci vogliono un pò di ricambi per le serie 3 a disposizione in garage...). Una cosa da controllare e cambiare è la cinghia di trasmissione, a 50 mila km è meglio cambiarla....anche se è solo vecchia vale la pena farlo... Per il resto non ha grossi punti deobli....Ah ,cambia ogni 2 anni religiosamente il liquido refrigerante:le testate col numero categorico che finisce con 785 sembrano robuste, ma quelle altre montate sulle 325i(sono tutte versioni di testate precedenti) si crepano facilmente se corrose dal vecchio antigelo... SiSco
Colgo al volo l'occasione, visto che ti vedo molto preparato in meccanica: sai per caso se c'è stato all'epoca qualche elaboratore che preparava il motore M20B20 con l'iniezione jetronic? Quello da 125 cavalli montato su 320i e 520i per capirci. Vorrei capire se è un motore dal quale dopo un attento restauro si può tirare fuori qualcosa o meno. Grazie, e mi scuso ancora per l'off topic!
Come detto è appunto un 88, uniproprietario, con tutti i tagliandi BMW, 3000 euro trattabili, se i tagliandi sono tutti BMW, dalle date e dai chilometraggi che dovrebbero essere riportati si dovrebbe capire se sono reali o no... Comunque non mi stupisco ogni tanto si trovano auto con chilometraggi bassi, ci sono persone di una certa età che usano l'auto la domenica per farci la scampagnata e poi la rimettono in garage... io sono appassionato di auto e moto d'epoca, ne ho diverse, tra cui, un'AlfettaGT del 1975 con 70.000km circa... quindi non mi stupisco... Una domanda, ma il 6 cilindri, non ha la catena di distribuzione?? Non conosco bene questi motori e mi sto informando, mi sembra però di aver capito che alcuni 6cil. hanno la catena altri la cinghia, a seconda degli anni di produzione, è così oppure sto dicendo una cavolata?? Ultima domanda, dove posso trovare info su internet su queste motorizzazioni 320, 323, 325 (tutti 6 cilindri) e in generale sulla serie E30. Grazie 1000 per tutto
Dunque, che io sappia tutti i 6 cilindri della e30 hanno la cinghia di distribuzione. Per le informazioni riguardo le e30 in generale puoi fare riferimento a questo sito/forum www.bmwcabrioe30.it, ci sono persone molto disponibili e informate in materia! Il chilometraggio di soli 97k km, come dici tu, è possibilissimo: la mia è del 1984 ed ha solo 124k km! Complimenti per l'Alfa! Fa piacere che ci siano persone che apprezzano questo tipo di auto!
Per i link sono già stati esaurienti tutti gli altri per il kmtraggio: il mio 635 ha 121500 km con quasi 25 anni! per la cinghia, tutte le e30 6 cilindri montavano motore M20 o M21 se parliamo delle 324d/td e tutti i motori M20 hanno la cinghia da rifare ogni 50 mila km o subito se è vecchia. SiSco
Due cose te le hanno gia dette, le altre le aggiungo io: la 325iX ha l' M20B25, che ha il problema della cinghia di distribuzione. Se non sei certo che sia stata fatta, e' bene farla ogni 100k km/4 anni (contestualmente a pompa acqua e tendicinghia), per cui e' il caso di mettere in preventivo quello. Inoltre, la trazione integrale delle 325iX (e delle 525 E34) ha due differenziali Ferguson, con una catena che trasmette il moto al differenziale centrale. Questo meccanismo a catena, attaccato al cambio, e' relativamente fragile, per cui e' da verificare che non faccia rumore. Se parte, sono dolori economicamente, come per tutti i pezzi iX (compresa la coppa dell' olio apposita, che fa passare l' albero di trasmissione anteriore ATTRAVERSO la coppa stessa). Di piu, ricorda che i mozzi ruota iX sono diversi, per cui NON PUOI montare freni, cerchi etc delle non-iX. La macchina come detto ha la trasimissione con i due differenziali autobloccanti ferguson, con ripartizione della coppia 34/66 ant/post (pari alla ripartizione peso in accelerazione, peraltro). Dato questo, e' praticamente inarrestabile anche sulla neve ed e' neutra come poche altre BMW. Una cosa, pero', da ricordarsi e' che i Ferguson sono giunti VISCOSI, per cui e' bene non insistere tanto se sei inchiodato da fermo (e di solito, va detto, non e' necessario). Come consumi, dipende dal piede: io con la 2WD iS faccio 10-11 senza difficolta', mi dicono che la iX faccia circa un 10% peggio. Per ulteriori informazioni, ti rimando ai vari forum americani (r3vlimited, e30tech, bimmerfest...) dove probabilmente c'e' molta piu trattazione che qui. L'attuale caporedattore della rivista ufficiale del BMW CCA (Roundel), e', peraltro, tal Satch Carlson (nom de plume), noto per le sue imprese proprio con una 325iX due porte. Tanto e' l' interesse oltreoceano.
Grazie 1000, era proprio questo il tipo di informazioni meccaniche che cercavo, sei stato molto esauriente.
se può esserti d'aiuto io ne ho avuta una. beh mio padre. ma l'ho usata tanto. L'abbiamo presa usata non ricordo in che anno. L'auto era del 1989 ed aveva 65.000 km. Io l'ho portata sino al dicembre 2002 passando i 220.000. Mai avuto problemi di meccanica. E ti garantisco che l'ho tenuta "sotto" Sulla neve era una bomba e rimpiangiamo ancora di averla "Rottamata" per una piccola Civic. Sapete i costi di un 2.5 stavano diventando altini anche se noi l'avevamo poi messa a GPL per via che dovevo farmi oltre 50 km giorno per lavoro. A benzina consumava circa 10-12 lt per 100km andando via "codice" Tirando tanto ce ne volevano 20-25... cioè 5 con un litro. Ricordo i freni un pelo "gommosi", ma molto efficaci comunque. Particolare: la nostra quando l'abbiamo portata fuori dal concessionario montava dei cerchi fantastici ma con la pecca che vi si potevano montare solo le Michelin TRX. all'epoca 980.000 lire a penaumatico. Provvedemmo subito all'acquisto di 4 cerchi standard. Ma la tenuta e la precisione dei TRX poi te la scordavi! Acquistala pure comunque e se puoi mandami qualche foto. Mi manca veramente tanto quell'auto!!! PS: forse ho tenuto i libretti, ma li avrà anche la tua se è uniproprietario
Ci puoi dire il colore dell'auto o postare qualche foto? Ricordo un mio vicino di casa che aveva un 320i touring blu met. interni in pelle chiara , tetto apribile che era veramente molto bella! Ricordo che quando decise di venderla mise sull'auto il cartello vendesi , ma non riusciva a darla via , chissa che fine avrà fatto....... Comunque penso sia un'auto splendida e con un gran bel motore , certo , magari fai attenzione alla trazione integrale perchè è più delicata di una semplice posteriore , e come ti puoi immaginare e , peraltro qualcuno più esperto di me ti ha già fatto notare , i ricambi bmw costano parecchio. In bocca al lupo per l'acquisto