Ciao ragazzi, sono nuovo, e vi scrivo perchè la mia Merc 190 non è catalitica, e qui in lombardia non possiamo praticamente mai girare, a causa del blocco... Dunque l'esigenza di cambiare auto è sorta, e si sta pensando di prendere una 320i E36, ma trovo alcune auto in vendita che sono col suffisso "IS", quando io nelle pagine ufficiale (tipo wikipedia ecc...) ho trovato che solo della E30 esiste il 320IS, ma non nella serie E36... Sapreste darmi qualche delucidazione? altra cosa, so che le auto dal '93 al '95 montano l'M50TU, che ha introdotto, rispetto all'M50, il sistema VANOS... Pregi/difetti dei due? Grazie 1000 per le risposte, spero di entrare meglio nelal vostra community una volta che possiederò questa auto, e non solo per chiedere info!:wink::wink:
e36 320IS non ne sono mai esistite, come giustamente dice anche wikipedia! Il vanos è il dispositivo che varia la fase delle valvole a seconda del regime del motore. Non posso darti ragguagli di affidabilità e durata di questo sistema perchè non ho mai avuto modo di provarne uno, ma il motore dovrebbe andare meglio e consumare meno. Dovrebbe essere piu moderno insomma!! E non dovrebbe dare problemi di nessun tipo. Io però immaginavo che fosse montato su tutti i motori 2000 6 cil da 150 cavalli!!
Ciao mrAsp, grazie per la risposta celere! Il vanos è stato introdotto appunto con l'M50TU, mentre con l'M52 (introdotto dal '94 mi pare) è sempre presente e anzi dal '98 è stato introdotto il double-vanos che agisce sia sull'aspirazione che sullo scarico! Almeno questo è quello che ho capito da varie documentazioni che ho letto in giro! Sapreste dirmi magari dove leggere che tipo di motore preciso monti un'auto? Se non ho tradotto male dal tedesco, un ragazzo su un forum diceva che è scritto sulla testa del motore, tra il 5 e 6° cilindro o tra il 1° e il 2°... non ricordo precisamente, perchè si parlava di M50 e M52, dunque a me basterà controllare in entrambi i posti per vedere... Mi confermate questa notizia? o magari c'è un modo molto + semplice di così
Non ero così aggiornato riguardo il Vanos! grazie delle info!! Per il tipo di motore ti dò un consiglio più semplice: vai sul libretto di circolazione, dovrebbe essere scritta anche lì la sigla del motore!:wink: Dovrebbe essere dove sono i dati tecnici della macchina!
Come giustamente hai detto tu il 320 con la dicitura "iS" è esistito solo nella versione E30 (se vogliamo essere pignoli esisteva anche il 320is con la "s" piccola, ma quella era un'altra versione e lasciamo perdere); per quanto riguarda l'E36 esisteva il 318is e il 320i; temo che qualcuno faccia un po' di confusione con le cose; esisteva anche il 325is, ma era riservato al mercato americano.
Si tratta della versione con il motore 6 cil. da 129 cavalli che aveva l'allestimento sportivo, giusto?
esattamente; montava lo stesso kit estetico del 318is (e30, sottointeso), ma penso ne abbiano vendute pochine... penso eh...
Ok, figurati per le info, le state dando voi a me! innanzitutto son contento che ho le idee + chiare riguardo ai modelli di 320, infatti la is non esiste... Per quanto riguarda la bontà dell'm50 o dell'm50tu, penso non sia così determinante nella scelta del modello, perchè se uno fosse molto meglio dell'altro penso che lo sapreste, invece molto probabilmente è un aggiornamento che non ha portato grandi cambiamenti.:wink: Cambiando argomento, mi sapreste dire, guardando sui vostri libretti, quali gomme e cerchi sono omologati? Sulla 190 monto i 205/55 r15, spero che su questa auto + recente e coupè si possano montare i 17... Tra l'altro è cosa di questi giorni del decreto Bersani, che toglierà il nulla-osta delle case automobilistiche per le parti di tuning, dunque penso che anche se ora non ci fossero delle misure a libretto, in un prossimo futuro si potranno montare tranquillamente, come già fanno in tutta europa!
mmh è quello che temevo mah, allora domani vedrò sul libretto se il 320 che vado a vedere monti l'm50tu oppure l'm50 normale... spero che sul libretto ci sia scritto proprio m50tu, perchè se ci saranno altre sigle non saprei come decifrarle
ma in pratica questo sistema vanos e controllato da una valvola nel collettore di aspirazione? mi spiego meglio c'è anche sul 318 is o è qualcosa di simile?
:il vanos è un controllo sulle valvole + che altro... mi pare che la sua funzione sia quella di controllarne l'apertura in modo variabile a seconda della richiesta di aria in camera di combustione... Ora: 1- potrei avere detto qualche grossa cazzata 2- ho detto a GRANDI linee il principio di funzionamento, ma + di così non so come spiegare:wink: Cmq guarda, ti do un link per il motore della 318: http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_E36 Se guardi a metà pagina c'è la lista di tutti i modelli... vedi di che anno è la tua auto, se dal 92-96 o 96-99 e clicca sul modello di motore corrispondente. In pratica hai o l'M42 o l'M44:wink:
Ho acquistato un 320i e36 del'97 da conce BMW, ho subito controllato su libretto le misure omologate, non vengono riportati i 17", mentre sul libretto del 318is e36 sono riportati 17" e 16". Ho quindi chiesto al conce se era possibile omologare tali misure anche sul 320, mi hanno detto che sono già omologate dalla casa ma che per questioni burocratiche di motorizzazione non venivano riportate sui libretti di quel periodo. Mi hanno quindi detto che è necessario farsi inviare il foglio di omologazione dalla casa madre,si sono offerti di farlo loro, per poi farsi riportare le misure su libretto Non avendo intenzione di montare i 17 in inverno ho rimandato tutto a primavera...
eheheh se rimandi ancora di poco, i ragazzi di elaborare penso che col comitato pro tuning otterranno che il nulla osta dalla casa madre non serva + del tutto... anzi mi pare che questo sia quello che hanno già ottenuto e che entrerà in vigore dal 5 marzo, assieme alle altre novità, mentre ora spingono su altro...:wink: In pratica vogliono fare come in germania, ovvero tu ti compri il pezzo aftermarket che vuoi montare, devi assicurarti che rispetti le norme CE, che sia omologato per la tua auto, e vai in motorizzazione senza chiedere prima il nullaosta alla bmw, cosa che rompeva abbastanza e che fermava molti...
Io nel mio motore non ho il vanos e sinceramente non è che ne senta molto la mancanza, anzi è una cosa in meno che si può rompere, visto che ho sentito diverse persone che hanno dovuto cambiarlo...
si ho l'm42.... ma senti quelli sono tutti i modelli che hanno questo vanos?? non per altro ho qualche difficoltà per l'inglese :PPPPPPPPPPPPPPPp
Sulle E36 il VANOS è appannaggio dei soli motori a 6 cilindri in linea dalla seire M50TU in poi. Sui 4 cilindri tutti è montato il sistema di aspirazione a geometria variabile a 2 stadi DISA. In pratica il gruppo collettore di aspirazione-farfalla a doppio petalo va a colmare le lacune di una fasatura dedicata (non eccessivamente, ma abbastanza) agli alti regimi con delle geometrie governate da una valvola a solenoide nella mezzeria del collettore di aspirazione che apre o chiude i condotti "corti" in prossimità dei 4700 giri al minuto. E si avverte chiaramente il cambio di tono e di spinta su qualsiasi 4 cilindri, specie sui plurivalvole M42 ed M44. Il lavoro del VANOS è mediamente più complesso, si avvale di teconologie più evolute, e in pratica è molto meno avvertibile nell'erogazione. In pratica lavora tanto bene da non essere avvertibile chiaramente come il DISA. In pratica un bilancere comandato da una valvola a solenoide a comando idraulico (viene attuata da un circuito separato ad alta pressione dell'olio motore) che inforca un'albero a dentellatura elicoidale solidale con la corona della ditribuzione, e con dentellatura dritta che scorre nell'albero a camme. In pratica lo scorrimento dell'asse, provocato dal bilancere, modifica l'inclinazione dell'asse a camme nei confronti della corona della distribuzione, per X gradi (difiniti dall'escurzione prevista dal VANOS stesso) in base ai parametri definiti dalla centralina in funzione del carico di lavoro e del regime attuale di funzionamento. In soldoni è un graduale adattamento della fasatura ad ogni ciclo di combustione che avviene molto progressivamente, e in maniera del tutto inavvertibile (tutt'altro che il gradone di erogazione che si ha col DISA, ripeto). Difatti è un sistema complesso, alquanto delicato, infinitamente più soggetto a problemi rispetto al DISA. All'atto pratico sui 6l "umani" non ha mia dato problemi di sorta, che non siano stati un riallienamento del gruppo corona-albero-asse a camme-bilancere dopo i 300000Km. Sull'S50 B32 hanno dato diverse noie le valvole a solenoide dopo un uso piuttosto intenso agli alti regimi. In pratica il regolatore di rpessione non stemperava abbastanza la pressione dell'olio in ingresso, e la stessa andava a deteriorare la tenuta delle valvole.
rimango sempre a bocca aperta quando sale in cattedra Ironlion ... a volte addirittura mi sorge il dubbio se non ci piglia tutti per il c**o (per l'abisso di competenza tra quello che spiega dettagliatamente e la mia totale ignoranza )
quoto totalmente, lo smile giusto per esprimere è: Cmq ragazzi, oggi vado a provare 2 320i, + tardi nel pomeriggio ci saprò dire se la decisione sarà presa o meno! Cavoli però mi spiace abbandonare la mia 190