Ciao a tutti. La mia è una 320 D del 99 136 cv con 98.000 km originali. Da un po di tempo avverto una diminuzione delle prestazioni, forte aumento dei consumi e spingendo sul gas, fumo nero. La turbina fischia abbastanza. Cmq ho chiesto alla mia assistenza di fiducia e mi hanno detto che si tratta della turbina da sostituire. Secondo voi potrebbe essere il debimetro? Se sì, si può pulire?. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Il fumo nero, purtroppo, è abbastanza fisiologico. Se le prestazioni diminuiscono può essere il debimetro, ma il turbo che fischia molto non fa ben sperare. Mi sa che è lui la causa dei tuoi guai... Certo che a 100.000 km scarsi, se è così, è durato ben poco. Io di solito se tiro un po' le marce lascio il motore per qualche istante a girare al minimo prima di spegnerlo, così la turbina patisce meno. Ma comunque è questione di fortuna: la mia a 78.000 km, con debimetro cambiato 2000 km fa, fuma abbastanza, ma il turbo è silenzioso.
beh...la funosità dei diesel è normale.....soprattutto nell'affondo del gas....:wink: il calo di prestazioni non è normale e potrebbe essere anche il debimetro.... però se dici che la turbina fa rumore....allora non credo che ci siano altre alternative....
ma tutte le turbine fischiano! se si va con il finestrino giu si sente il sibilo della turbina...ma tu, che fischio senti?? molto accentuato??
sicuramente il debimetro mezzo andato, valvola pierburg del turbo mezza partita il filtro aria un pò sporchetto e gli iniettori un pò sporchetti anche loro
re:fumosità 320d 136cv Si. Il fischio della turbina è abbastanza accentuato. Il filtro dell'aria è pulito (tagliando completo 9000 km addietro). Consumi molto aumentati. A presto.
Lascia stare la turbina, a meno che l'auto non consumi olio. Vai con una bella pulita alla valvola EGR e ad un'eventuale sostituzione del flussometro con uno originale (quello del 150cv) facendo la modifica della mappatura in BMW (euro 18). In bocca al lupo!
R:r:e: Fumosita' Grazie a tutti per i consigli. No l'auto non consuma olio. Differenze tra il debi del 136 con quello del 150?. E' facile pulire la valvola pierburg? Thank's
Certo! non puoi mettere un debimetro del 150 su 136! devi successivamente rimappare in BMW. Il pierburg non te lo consiglio in quanto non è fatto appositamente per le nostre auto. Infatti ha un "profilo" che si adatta più o meno a una buona fetta di automobili, ma sicuramente noterai dei buchi di erogazione. Ciao