Salve, sono entrato da poco nel mondo BMW avendo acquistato da circa 1 mese un BMW E46 touring grigio chiaro del 2004 (gennaio) con 76.000 km e cambio automatico. La macchina non ha avuto problemi di sorta in questo mese, ma adesso mi capita di sentire con il cambio in automatico un rumore durante il cambio marcia a bassa velocità, generalmente tra 2° 3° o 3° 4°. Il rumore è tipo una vibrazione di qualche secondo (2 secondi circa) Se invece "corro" non noto nessun problema nel cambio, così se lo uso in sequenziale. Mi devo iniziare a preoccupare?in tal caso, dove si possono recuperare cambi sequenziali rigenerati? Grazie a tutti Antonio
scusa prima di preoccuparti e pensare di acquistare pezzi costosissimi falle vedere, poi dovrebbe essere ancora in garanzia fino al 2008, visto che e' del 2004!!!
Si ho capito che esiste la cosiddetta BEST4, ma purtroppo il vecchio proprietario (che conosco) non faceva fare i tagliandi alla BMW ed ha perso il libretto dei tagliandi. Vale lo stesso la garanzia per 4 anni? Grazie
ma come si fa a perdere il libretto tagliandi? anche da me il vecchio proprietario (II proprietario tra l'altro) aveva il mecc di fiducia, ma il libretto tagliandi, sebbene vuoto, c'è! comunque portala lo stesso e senti cosa ti dicono riguardo la garanzia e riguardo al rumore. tanto che sia la bmw o un mecc generico a dirti qual è il guaio, cambia poco!
controllala immediatamente! se ci sono rogne sull automatico e l hai presa senza garanzia hai preso una bella rogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se dovessi cambiare l automatico ti vanno via 3500 euri minimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pensa che durante la ricerca agoniata al bmw ho trovato un berlina 318 con l automatico, a un prezzo ridicolo, e 68mila km, in una concessionaria pvt a udine...non ho voluto andare a vederla perche' senno' sapevo che me ne sarei innamorato, pelle, tv, di tutto, e credimi a un prezzo bassissimo, infatti un po' mi puzzava, e sono stato terrorizzato da quello che amici e conoscenti mi han detto. mi ricordo ancora le parole di icemind: "omo se l' automatico si inchioda te son nella...."
Io rimango sempre della mia idea: s e il vecchio propr. o la Concessionaria ha perso libretto tagliandi, vuol dire che i km sono stati probabilmente taroccati. In bocca a l lupo cmq!
libretto o non libretto cambia poco.....il cambio automatico e' esente da manutenzione, almeno fino a 76.000 km, per cui anche se i tagliandi son stati fatti fuori bmw il cambio comunque non era soggetto ad interventi!!!
"libretto o non libretto cambia poco.....il cambio automatico e' esente da manutenzione, almeno fino a 76.000 km, " Per parlare, mi auguro che non sia così, però se avesse per assurdo 130 mila km, avrebbe dovuto fare una qualche manutenzione? Non so Olio etc.. Sono i 76 mila che puzzano.. Cmq, sempre in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!
Ok niente manutenzione bmw. Ammetterai che la probabilità che si rompa un cambio sia maggiore con l'aumento dei km? Mi sono fatto la convinzione, magari sbagliata, leggendo sul forum che problemi allo step si hanno intorno ai 150mila km. No libretto tagliandi, auto di seconda mano, no certezza dei km. Problemi alllo step a 76mila: magari è solo sfiga, magari no.
oggi purtroppo non sono potuto andare in BMW, mi riprometto di farlo al più presto, magari a GELA dove ho letto ottime cose sull'officina autorizzata. Cmq, oggi mi è capitato nuovamente mentre non cambiava marcia, ero sempre sui 1500-1600 giri, ho provato ad accellerare piano e li...il rumore.. domanda non potrebbe essere il convertitore di coppia? so che finchè non la porto non sarà sicuro....ma sai l'ottimismo è il sale della vita. ciao e grazie
Ricordi cosa successe al tipo che, fuori dall'uniero, diceva:" l'ottimismo è il profumo della vita...." Si è ritrovato con una bomba napalm sganciata da un uccellaccio sulla fronte...:wink:
News cambio.. Allora....la scorsa settimana sono andato dal mio meccanico di fiducia (non bmw) che ha l'apparecchiatura per le centraline BOSCH ed il software ad hoc. Ha controllato tutto e, apparte qualche errore, risulta tutto ok, compreso il cambio!!! A detta sua i km sono quelli giusti, ma io parallelamente ho fatto controllare in bmw con il n° di telaio e risulta che la stessa auto è entrata con circa 100.000 a fine 2005 per la sostituzione dei supporti. Il mio meccanico mi ha detto che se hanno taroccato i km, hanno fatto proprio un lavoro con i fiocchi...fatto molto molto bene. Detto ciò mi ha tranquillizzato che comunque la macchina è perfetta basta cambiare un supporto (a questo punto li cambio tutti e due) e torna nuova. a proposito...il rumore......è bastata una chiave da 8 sotto...verso la marmitta... (mah...) eppure il rumore lo faceva ad ogni cambiata a bassi regimi.... Grazie a tutti.. A presto
ciao anch'io ho lo step e ho gli stessi "sintomi" tuoi. Mi puoi chiarire meglio cosa è che faceva vibrare nei cambi marcia?
I rumori (un trrtrrrtrrr) provenivano dal centro - retro e si verificavano a circa 1500 giri o poco meno sempre quando il cambio alzava la marcia. ogni tanto mi capitava di stare sempre sui 1500 giri. Il mio meccanico ha alzato la macchina ed ha stretto con una chiave 8 un po di viti della marmitta...e come per magia..silenzio. Non so spegarti meglio....i tuoi invece?
Se posso dare un consiglio, a tutti i possessori di una bmw con lo step, cambiate l'olio del cambio anche se avete la targhetta verde e mettetene uno completamente sintetico. Vedrete che risultati ma, soprattutto, vedrete che morchia si è accumulata nella coppa.