Sulla base dell'M42 hanno tirato fuori questo 86x86 quadro che di *****tti ne tira. E forte. 4 cilindri. Solo per ricordare che non tutto quello che non è sei cilindri è lesso. Anzi.
No Luca. La 320i e36 berlina che ha primeggiato in moltissime competizioni a ruote coperte negli anni 90 era un evoluzione dell'M42, il 1800 16v L4 da 140cv che ben sai. Evoluzione molto profonda a dire il vero. LA vettura stessa nasce sulla base del 318is berla. Il 318is Racing è una serie limitata in onore alla E36 da GranTurismo appunto. Il rumore terrificante che senti in abitacolo sono non altri che gli ingranaggi del cambio e del differenziale che urlano sotto la spinta dei 330cv (dichiarati) del 4l bavarese. In alcune condizioni si vocifera che il 2 litri 4 in linea erogasse addirittura 350-360cv. Il 6l ha debuttato con la E46, strano ma vero.
E' una D2 cioè le Superturismo prima dell'ETCC e del WTCC. Motore 4 cilindri rigorosamente (mi pare l'unico frazionamento ammesso fosse). Il rumore stupendo è del cambio a denti diritti e dell'autobloccante. Questo è un cambio, non l'SMG!
Lo sai Iron che invece non sono sicuro che non fosse il 4 del 318is ma il 4 di derivazione M3/320is E30??
Sai che tempo fa lo credevo anch'io. Invece mio zio mi ha illustrato come il P40 è sviluppato proprio sulla base dell'M42. Mi pare che il regolamento di allora imponesse rigorosamente una cilindrata fino a 2 litri, un'alzata delle valvole specifica per 4, 5 e 6 cilindri, una fasatura libera, diametro valvole rigorosamente originale (conforme al propulsore stock), così come l'albero e il basamento (che nel P40 è rialesato a 86, invece degli 84 di stock). Con l'S14 non ha parentela. Ed ecco spiegato il motivo di un albero motore a 8 masse controrotanti intercambiabili sull'M42, così come il basamento in ghisa grigia perlitica pressofusa. Roba da Gt davvero. E si che ti ci vedo su quel mostro a 4 cilindri a mangiare inserimenti Marco . Visto che mordente all'avantreno? E che freni? Divora qualsiasi vettura incontra nel solo pinzata e inserimento. E che grip nei trasferimenti, che sottosterzo controllato nei transitori. I nfondo è la 320i con cui Morbidelli ha fatto davvero qualcosa di buono negli anni 90.
Hai visto che ti 6 dato una risposta alla domanda in cui ti chiedevi come mai non montassero un sequenziale vero su una macchina stradale. Tu ci andresti mai in giro con una macchina che fischia in quel modo? Per non parlare dell'innesto delle marce da fermo (senti il rumoraccio che fà quando ingrana la prima da fermo ) W l'SMG (II ma sopratutto III) che permette anche alle persone normali di provare quasi le sensazioni che è in grado di dare un sequenziale vero . Tiè Tiè Tiè
Quel video l'ho visto anni fa quindi lo sapevo, ma sono anche salito su auto con denti diritti e ti posso dire che è meno invasivo di quanto non sembri dal video. Poi dipende dal contesto, in una Phantom non ha senso, su un CSL, un GT3Rs, una Caterham o una TVR invece si.
Non lo sapevo del motore. Per il resto la macchina è splendida, le D2 erano molto più libere come regolamento delle attuali WTCC che a confronto sono dei Super N. Lo sviluppo è finito ma non mi stupirei se spuntassero tempi migliori di un 320Si WTCC! Un amico ha una Vectra D2... pazzesca!
Sai che mi hai convinto, peccato che non hanno monato un sequenziale vero con ingranaggi a denti dritti sul mio CSL.... Sarebbe stata una figata in mezzo al traffico di Milano continuare a sentire quei bei rumorini e tutti quegli strappi caratteristici di un cambio marcia effettuato a bassi giri con un bel sequenziale Quife.
Al semaforo ingranare la prima col tonfo secco e sobbalzo in avanti è da fiki, chi è accanto già da quello muore di paura!
L'SMG è sequenziale solo il III, inteso come architettura. Di solito un sequenziale racing è anche senza sincronizzatori ed è quello che normalmente intendono gli appassionati.
asp, vorrei vederci chiaro in campo di SMG...allora c è il classico smg dell e36, l smgII dell e46 e poi l smg III...ecco...quali sono le differenze tra i 3??
-L'SMG di prima generazione è comparso la prima volta sull'M E36. E' un complesso gruppo di attuatori elettroidraulici che lavorano sulle forcelle del cambio (è lo stesso meccanico a 6 rapporti delle M manuali) e della frizione, e a tutti gli effetti "simula" un cambio sequenziale. E' stato montato come optional anche su 325i e 330i E46. A detta di molti, ha avuto parecchie noie alla pompa idraulica e al circuito che serve gli attuatori. -L'SMG di seconda generazione (SMG 2) è stato montato sulle M E46. Lavora come l'SMG 1, ma molto più velocemente. E' molto più raffinato nell'elettronica, e prevedeva la selezione del tempo di cambiata e il Launch Control. Anch'esso ha avuto noie di funzionamento, a livello di elettronica, e soprattutto di eccessiva usura negli ingranaggi del cambio e della frizione in modalità S6 (la più veloce nel tempo di cambiata). -L'SMG 3 è la versione montata su M5 ed M6. E' un sequenziale puro a 7 rapporti elettroattuato. Ovviamente più veloce degli SMG 1 e 2, prevede anch'esso la selezione della velcità di cambiata e il launch control.