Ragazzi ho un grosso dilemma, ho trovato la macchina dei miei sogno ma l'unico difetto che è un benzina. Ha tutto colore blu chiaro, tettino, sensori di parcheggio, cerchi 17,specchietti ripiegabili, interni in pelle dell' M3, navigatore 16:9 con mappe in visione 3D MK4, modulo tv con sblocco in viaggio, predisposizione per il dvd,sacca porta sci. E' un 320 Ci 2200 da 170 CV del 04/2003 con 120.000k tutti tagliandati. Conviene prenderla e portarla a gas. Non sono mai montato su una BMW benzina e sono abbituato alla spinta del disel. Qualcuno sa dirmi come si comporta.
Prendila e fottitene dei consumi e del gas. E togliamocele ste soddisfazioni nella vita. ps: fossi in te, benzina per benmzina, mi cercherei un 3L... :wink:
Ho specificato "benzina per benzina". Facessi giusto giusto 10.000 km in meno l'anno, l'avrei già sotto il culo.. :wink:
PROVATO UN PAIO DI VOLTE. come motore e' molto lineare, non e' grezzo come il mio porello 4 cilindri che da il "colpo"subito e poi muore, questo va su piu' regolare ma sempre. al tempo non l ho preso per non dover pagare un sacco di soldi di bollo e assicurazione. non pensare trp alla benzina solamente, ma a tutto l insieme: benza, bollo, assicurazione. vedi un po' se ci stai dentro, anche perche' con un po' di fortuna trovi dei 325/330 con meta' dei km alla stassa quotazione o spesso anche a meno, i motori grossi, e' risaputo, sono moolto piu' duri da piazzare. e questo va a favore di chi puo' mantenere cecrte cilindrate, e si trova tra le mani dei veri affari.
Io sono passato da una bravo mappata jtd 105 -> 135 ad un 318 Ci 143 cv a GPL. Il 6L avrà un pò più di coppia del mio 4L, ma dimenticati sicuramente quella spinta. La guida è totalmente diversa, è più omogenea e molto meno brusca; in salita arrancherà di più del diesel, in piano invece avrai invece ti riprendi molte soddisfazioni in fatto di progressione-allungo / sound / silenziosità. Inoltre oggi i benzina stanno diventando meno rognosi e fragili dei modelli diesel, senza contare i tagliandi più economici. Se poi la metti a gas, che tiene pulito il motore, ci potrai fare un sacco di km in maniera piuttosto economica. Purtroppo mi chiedo perché si consiglino per forza dei 3000 benza per prendersi soddisfazioni fregandosene del resto.. Purtroppo non tutti sono in grado di mantenerli (spese fisse molto più alte per bollo assicurazione tagliandi, per non parlare dei consumi), per altri invece avere 200 cv e passa sotto le chiappe serve a poco nulla imbottigliati nel traffico.. E poi perché spesso sconsigliare il GPL che ti fa risparmiare il 50% e oltre sui costi di carburante a fronte di un costo dell'impianto che si ammortizza in nemmeno 1 anno e mezzo se fai 20000 km/anno, con stesse prestazioni, inquinando poco, con una buona autonomia, mantenendo il motore molto pulito e SENZA sacrifici (ruota di scorta a parte..). Io la vedo una scelta intelligente, perché regalare il doppio dei soldi a sti petrolieri di m.. Gli impianti elettronici sequenziali di oggi se installati bene sono dei capolavori! Senza polemica ovvio, è solo l'ennesimo consiglio da una persona che è molto "contenta di prendersi soddisfazioni in termini di risparmio" Se il petrolio va a 100 dollari però tiriamo fuori le bici e si pedala....
il 6 cilindri quando va in coppia bene è molto diverso da 4.. lascia perdere l impianto... pare da meccanico.. io prima avevo una clio (1993) spianata e a tirare consumavano quasi uguale.. sicuramente non senti la botta del diesel.. però il diesel a 4500 muore.. questa va in coppia.. io da 50 hai 170 sono stato davanti(senza staccarlo) alla seat ibizza 1.8 turbo un pò lavorata di un mio amico.. dopo hai 170 ho incominciato ad allungare la 4 e l ho staccato.. unico difetto: la 5 marce, ha le marce corte. ha manetta 230 - 232 km h... perchè arriva in fondo e la centralina la chiude(auto laimitata) se mi dici la tua e mail ti mando la foto del cruscotto intanto che la macchina è a tutta :)
vai di gas. occhio, non aspettarti iperprestazioni dal 2.2. tieni conto che le cilindrate superiori (2.5, 3.0) hanno consumi identici ma prestazioni ben diverse
che differenza c'è tra 320 e 323 sempre 170cv in termini di erogazione,consumi e prestazioni? sto pensando anch'io da un po di vendere il mio 320cd per un 6L da gasssare... sto puntando ad un 2.5 ma vorrei conoscere meglio il 2.2 e 2.5 del 323
A me come motore ha lasciato a bocca aperta. Non pensavo cosi tanto... Tira "forte"... Sopratutto dopo un piccolo lavorino all'aspirazione...
basta muccinelli.. :) ha ha.. il 2.5 della mia ha un pò di problemi.. non so quali.. ma lo dicono tutti quelli che hanno preso il 2.2.. se invece è il 2.5 del serie 5 e36 va benissimo....bisogna vedere quale motore ha su.. cmq benzina a vita.. piuttosto se no vado in giro col mio bel motorino d epoca..
ma si nota molta differenza tra il 2.2 170cv e il 3.0 da 231? Alla fine sono "soltanto" una cinquantina di cv in più...
Dipende cosa cerchi. Se devo essere onesto mi manca un po' la spinta del mio muletto da 136CV, ma un 6L ti può dare altre soddisfazioni, diverse sicuramente, ma qui torniamo al discorso di prima: cosa vuoi? Ripresa e spinta vai di 320cd. Sound e allungo fino alla zona rossa vai di 6L. Se fai più di 15.000km l'anno vai di gas, tenendo conto che un impianto costa dai €2.300 in su. Per la cilindrata, so che a molti un 3.000 benzina fa paura, ma tornado indietro lascerei il mio 2.500 per un 330xi. Ti consiglio di fare due conti tra assicurazione/bollo e i 61CV che fanno sicuramente la differenza! Sui consumi nn dovrebbe essere superiore a 1 km/l. Ma tanto per capire a quanto ti viene il mezzo? Ci sono di 330ci niente male e a prezzi onestissimi: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=110037579
..... ripresa e spinta con un 320d li hai fino ad an certo punto.. la mia 6 cilindri e col 320d si mette a ridere.. e poi il fatto delle lamelle della coppia sui collettori..ummm..
Okkio che se lo fai per risparmiare quattrini in diesel oggi la differenza col gas è molto meno marcata.. Almeno dalle mie parti il gpl è aumentato parecchio, in proporzione un pò più del diesel, quindi non so se è conveniente cambiare l'auto diesel che si possiede per acquistarne una a gas! Alla lunga sicuramente si ma prima di ripagarsi l'investimento ci vogliono diversi anni.. Se lo fai invece per il discorso di avere un bel rombo e guida da benzina è una tua scelta!