bmw 318d VS bmw 320d | BMWpassion forum e blog

bmw 318d VS bmw 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da clioRScup, 25 Gennaio 2006.

  1. clioRScup

    clioRScup Aspirante Pilota

    10
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    buondì ragassuoli, :biggrin:
    premetto che sono nuovo del forum..quindi kiedo scusa se ho sbagliato la sezione dove ho postato. :confused:

    vi kiedo una informazione visto che sul sito bmw non ho trovato nulla e nemmeno andando in concessionarie bmw gli addetti alle vendite non hanno saputo darmi spiegazioni logiche riguardo una differenza.

    Sto parlando dell'ultima serie 3 berlina bmw..la 320d.
    Di questa versione(320d) ne esistono con due motorizzazioni...entrambe gasolio...

    la prima: 318d 2.000cc 122CV 280Nm di coppia 0-100km/h 10.6sec vel max 206km/h
    la seconda: 320d 2.000cc 163CV 340Nm di coppia 0-100km/h 8.3 sec vel max 225km/h

    a dispetto della sigla anche il 318d è un 2 litri....quindi ciò ke volevo sapere io è che differenti soluzioni tecniche ci sono fra la prima e la seconda motorizzazione per avere una differenza di 41CV e prestazioni così differenti?Non penso sia solo una diversa mappatura della centralina vero?p una turbina più grossa...

    Intervenendo con del soft-tunign sul 318d che valori si potrebbero ottenere?quanto si riuscirebbe a "spremere"?Qualcuno lo ha già fatto?

    Vi chiedo tutto ciò perchè si tratta per i miei genitori....il weekend prossimo vogliono andare a prenderla e sono combattuti su quale motorizzazione scegliere.Tra le due ci sono una differenza di circa 3 mila euro...(poco più di 34mila il 318d e poco più di 37mila il 320d..entrambe verioni ATTIVA).

    Voi cosa mi consigliate?con meno di 3mila euro si riesce a pompare un pò il 318d e farlo camminare?

    Grazie mille!! :wink: :wink:

    PS:avete sentito che dovrebbe uscire un 320Si mi pare si kiami che è un 2 litri benzina portato a 173CV contro i 150Cv dell'attuale 320i.
    é già in produzione?qualcuno sa su che prezzo si aggira rispetto al 320i da 150CV?
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scusa se te lo dico ma perchè uno dovrebbe ritoccare un 318d se esiste il 320d? #-o
    E perchè ritoccare il 320d se esiste il 330d?

    Consiglio personale: prendi sempre il top di gamma. :biggrin:
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Forse xchè risparmierebbe circa 2500Euro visto ke una centralina costa si e no 400Euro e la differenza tra la 318d e la 320d è di 3000??? :biggrin:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vabbè allora comprando una Panda se per questo costa ancora meno.
    Approcciare una macchina in questo modo non l'ho mai condiviso. Scusa ma chi aprirebbe il motore di un 330i per cambiarne tutto il contenuto quando esiste l'M3?

    L'unico caso in cui mi rendo conto che il modello superiore è un controsenso e tra Mini One e Cooper: la prima è una Cooper con la farfalla che apre solo all'80%.
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Molti fanno quello ke vuole fare il nostro amico...comprano una versione depotenziata e sfruttano la centralina aggiuntiva x rimontare il gap di cavalli in questo caso tra 318d e 320d!
    Nn è una scelta sbagliata a mio parere se si vuole risparmiare qlcosa.... :rolleyes:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si si... c'è chi gode a darsi le martellate.
    Al posto della Clio Rs però poteva aver comprato la 1.2, cammes, pistoni, testa lavorata.. spendeva meno e andava uguale. =D>

    Alla fine una 118d la paghi meno ma vale anche molto meno quando la rivendi, rischi di sputtanare 4 anni di garanzia e soprattutto non avrai mai un 320d.

    Anche io quasi quasi chiamo il conce e mi faccio cambiare l'ordine da 330i a 325i, poi la porto da un preparatore e va uguale. Che stupido, non ci avevo pensato.. ](*,)
     
  7. Ste

    Ste Aspirante Pilota

    20
    0
    22 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    se vuoi risparmiare a mio avviso è la cosa migliore, comunque non credere che l' unica differenza sia la centralina.
    un conto è prendere un 318 anzichè un 320, l'altro è prendere un 320 rimapparlo e essere convinto di andare come un 330.
     
  8. clioRScup

    clioRScup Aspirante Pilota

    10
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    ok allora vado di M3 CSL :biggrin: :biggrin: eh magari....

    a parte gli scherzi..è vero ke è bello puntare sempre al top ma spesso bisogna anke fare i conti con il portafoglio.

    certo tra 34 e 37 uno ke sta spendendo quei soldi 3 mila euro in più o meno non è ke facciano una enorme differenza.
    però visto ke cmq imho ne una nè l'altra sn makkine fatte x correre direi ke se il 318d se la cava bene perchè non tenerlo presente?
    e poi magari appunto qualcosina si può migliorare con un budget anke inferiore ai 1000 euro.
     
  9. clioRScup

    clioRScup Aspirante Pilota

    10
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    eheeh magari un 1.2 preparato andasse come l'RS :mrgreen: :mrgreen:

    perchè scusa non kiami il conce e rifai l'ordine per l'M visto ke dici di puntare sempre al top di gamma? :-k :cool:
     
  10. clioRScup

    clioRScup Aspirante Pilota

    10
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    lo so ke la diff tra 318 e 320d non sta solo nella mappatura..41Cv sono troppi solo di mappa...io nn sn un tecnico di motori ma credo ci sia turbina più grossa,un IC diverso e forse anke un diverso RC....ho aperto proprio questa discussione sperando che qualcuno ke magari lavor ain bmw o ne caoisce tanto mi avrabbe saputo dare qualke kiarimento
    :wink: :wink:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti risulta che esista? :biggrin:
    Semplicemente ho ordinato la Touring più veloce possibile.
     
  12. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    potevi scegliere la Audi S4 avant o aspettavi la RS4 avant :mrgreen:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Odio le Audi. [-X
     
  14. erling

    erling Aspirante Pilota

    42
    0
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    694.171
    320 td compact
    Ecco le differenze, non sono da poco: Nonostante gli oltre 40 CV che le separano, la "318d" condivide il motore con la sorella maggiore "320d". Si tratta dello stesso "2000" common rail , ma in una "configurazione" un po' meno spinta.

    Per chi pensa che le differenze in questo campo siano soltanto una questione d'elettronica e centraline, ecco servito l'elenco delle modifiche "hardware": innanzitutto la turbina e gli iniettori (che sulla "320d" hanno maggiore portata) e poi l'impianto d'aspirazione e scarico. Senza dimenticare l'aspetto per certi versi più importante, ovvero il diverso trattamento superficiale della testata e dell'albero motore, in vista delle maggiori sollecitazioni sulla versione più potente.
     
  15. clioRScup

    clioRScup Aspirante Pilota

    10
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    grazie..sei stato molto kiaro.
    ma tu quindi cosa mi consiglieresti?un 318d con eventuale soft-tuning(non so tipo mappa,aspirazione e scarico) o un 320d originale?
    alla fine però mi sa ke prendendo il 318d e fare quei lavori si viene a spendere come un 320d
    boh..vedremo il da farsi :wink:
     
  16. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Copiato ed incollato da 4ruote dalla prova della 118d......bravo, sei un professorone :mrgreen:
     
  17. erling

    erling Aspirante Pilota

    42
    0
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    694.171
    320 td compact
    E' l'uovo di Colombo, dopo tutti sono capaci, solo che bisognava pensarci prima; ad ogno modo Quattroruote è stata molto chiara:i CV non si improvviasano ci vuole anche affidabilità.
     
  18. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    e fin che non cè il 335d sul 330d ci si puo metter le mani? :cool:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda, se come sulla 5 il 3.0 da 279cv è abbinato all'automatico, meglio il 330d! Tanto i vantaggi dovuti alla maggior potenza li risconti tutti per colpa dell'automatico, sono straconvinto che all'atto pratico vanno uguali.
    In questo caso un bel Rapid sul 330d e il 335d non c'è più! =D>

    Questo per dire che non sono contrario ad ottimizzare una macchina, ma stare a spidocchiare tra un 320d e un 318d lo trovo ridicolo se già la compri sapendo che ci devi metter mano. Capisco uno che dice che non gli importano le prestazioni, ma in questo caso no.
    Non sempre la via della maggior potenza è la migliore, potrei preferire i vantaggi di un aspirato nei confronti di un turbo pur sapendo i poter contare su meno cavalli. Eclatante il caso di Porsche che ha fatto il GT3 per chi preferisce l'aspirato e il GT2 per chi ama il turbo, all'atto pratico vanno uguali è solo questione di gusti personali. Lo stesso farei tra un 330i e la futura 335i, io sposerei la via dell'aspirato perchè si confà maggiormente alla mia guida e a quello che cerco da una macchina ma non la prenderei per risparmiare e per elaborarlo per colmare il gap di potenza col sovralimentato.
    Tra 318d e 320d non è questione di schema meccanico preferito, è questione di ritenersi più furbi sperando di spender meno ed ottenere i soliti risultati.
     
  20. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io crdeo che convenga prendere il 320d per vari motivi i cui principali sono:
    -rivendibilità dell'usato (in genere i 320d mantengono quotazioni maggiori dei 318d)
    -il 320d ha prestazioni decisamente più appaganti alle quale inevitabilmente ti abituerai e andrai a cercar di porvi rimedio, se prendi il 318d esci dal conce e vai a farla rimappare dopo 2 minuti........
    -i consumi sono molto simili , idem per l'asicurazione
    -inoltre credo che di 230d ne trovi anche più facilmente in pronta consegna e magari con un pò di più sconto sopra, quindi andresti ad azzerare il gap ch ec'è con un eventuale 318d rimappello...

    poi valuta bene cosa prendere, anche perchè se poi ti penti della scelta tornare in dietro si rivela molto antieconomico :wink:
     

Condividi questa Pagina